Jannik Sinner, quanto guadagna il numero 1 del tennis mondiale

Jannik Sinner, quanto guadagna il nuovo numero 1 del tennis mondiale

Germana Bevilacqua

Jannik Sinner, quanto guadagna il nuovo numero 1 del tennis mondiale

| 05/06/2024
Jannik Sinner, quanto guadagna il nuovo numero 1 del tennis mondiale

5' DI LETTURA

Martedì 4 giugno Jannik Sinner è entrato nella storia. È il primo tennista italiano a salire sul gradino più alto del podio del tennis mondiale, per altro a soli 22 anni. La notizia arriva dopo il ritiro di Novak Djokovic per infortunio dal Roland Garros di Parigi. La reazione del nuovo numero 1 del tennis mondiale all’annuncio è andata in onda in diretta da “Eurosport”. Quando è uscita la notizia Jannik Sinner era impegnato nel quarto di finale del Roland Garros e non sapeva ancora che Novak Djokovic si era ritirato dallo slam parigino. Per il tennista italiano inoltre era anche la prima volta in semifinale al Roland Garros culminata con la vittoria con 3 set a 0 su Grigor Dimitrov. E’ proprio a termine di quest’incontro, nel corso della consueta intervista sul campo a fine match, che ha appreso di aver sorpassato Novak Djokovic. “Jannik, non posso andarmene senza dirti una cosa – ha detto l’ex tennista francese Fabrice Santoro – Lunedì prossimo, all’età di 22 anni, diventerai il primo italiano ad essere il numero 1 al mondo”. La reazione del campione è stata composta, come tutti si aspettavano, ma non è riuscito comunque a trattenere l’emozione con un sospiro e gli occhi lucidi.

Jannik Sinner (Foto Instagram)

“E’ un momento speciale per me e sono molto felice di condividerlo con voi”

Ecco le prime parole di Jannik Sinner: “Innanzitutto, è il sogno di tutti i giocatori quello di diventare numero 1 al mondo. D’altra parte, il ritiro di Novak credo che sia una delusione per tutti. Gli auguro quindi una pronta guarigione. Cerco di non pensarci troppo, perché questo è un torneo in cui faccio molta fatica, specialmente questi ultimi due anni, quindi sono felice di essere in semifinale. Me la godrò, cercherò di giocare il mio miglior tennis possibile. Ringrazio il mio team che ha reso tutto questo possibile e senza sarebbe stato impossibile, anche senza di voi, il pubblico. E’ un momento speciale per me e sono molto felice di condividerlo con voi, tutte le persone che stanno guardando da casa, soprattutto dall’Italia. E sì, vedremo venerdì cosa posso fare”. Nonostante la felicità per il traguardo storico, il campione non ha dimenticato di rivolgere un pensiero al suo collega costretto al ritiro.  L’ascesa di Jannik Sinner è stata veloce e quasi perfetta. Il tennista è arrivato alla vetta col sudore, il rigore e gli allenamenti continui, partendo dai campi di provincia.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Jannik Sinner (Foto video)

Jannik Sinner guadagnerebbe oltre 3 milioni di euro al mese, esclusi gli sponsor

Come molti tennisti del suo calibro, dopo aver vinto i primi trofei importanti, Jannik Sinner ha spostato la sua residenza a Montecarlo perché, come riporta il “Sole 24 Ore”, ciò gli permette di “avere introiti esentasse grazie alla provvidenziale decisione dell’ex principe Carlo III, che il 14 febbraio 1869 decise di abolire le imposte personali trasformando Monaco in un paradiso fiscale”. Quanto guadagna Jannik Sinner? “Volendo parlare di un ipotetico stipendio di Sinner – si legge ancora sul quotidiano economico – fingendo una busta paga ogni trenta giorni, il tennista altoatesino si porta a casa ben più di 3 milioni di euro al mese. Una cifra che è destinata ad aumentare”. Il campione nel 2023 aveva infatti incassato 38 milioni tra premi e sponsor. Con gli Austrialian Open ha intascato un premio da 3,15 milioni di dollari australiani (ovvero 1,91 milioni di euro) a cui si aggiungono altri 7,58 milioni di euro (8,3 milioni dollari) per gli altri successi nell’anno. Poi ci sono anche gli sponsor e le apparizioni in tv con cui nel 2023 ha guadagnato 20 milioni.

Jannik Sinner e Anna Kalinskaya (Foto Instagram)

Jannik Sinner ha messo in piedi un suo gruppo imprenditoriale dal nome “Fox”

Cifre da capogiro che non tengono ancora conto dei grandi sponsor come la Nike con cui ha un contratto da 150 milioni per 10 anni, 15 milioni l’anno. Infine, altri 5 milioni l’anno arrivano dagli altri marchi come Gucci, Rolex, Parmigiano Reggiano, Alfa Romeo, Lavazza, Fastweb, Technogym, Panini e Intesa Sanpaolo. Jannik Sinner ha messo in piedi anche un gruppo imprenditoriale dal nome “Fox” (il suo soprannome da ragazzo) formato da tre società. “Una holding, una finanziaria e due immobiliari. Un impero che arriva anche in Italia, a Milano più precisamente, dove il tennista possiede dal luglio 2023 una società immobiliare proprietaria di alcuni uffici nel centro storico del capoluogo lombardo, il cui valore è stimato attorno a 3,6 milioni di euro”, si legge ancora sul “Sole 24 Ore”. Ma non ci sono solo il tennis e i guadagni. Il campione si concede anche qualche distrazione. Nei giorni scorsi ha infatti ufficializzato la sua storia con la tennista russa Anna Kalinskaya.

Novak Djokovic e la moglie Jelena Ristic (foto video)

Novak Djokovic e la lite in mondovisione con la moglie Jelena Ristic

Di contro, non è certo un momento d’oro per Novak Djokovic, il tennista serbo 37enne che ha dovuto cedere lo scettro all’italiano a causa di un risentimento a un ginocchio. Nonostante tutto, stanco e frustrato, è riuscito a vincere contro l’argentino Francisco Cerundolo negli ottavi del Roland Garros per poi arrendersi. Il tennista serbo ha dato la ‘colpa’ del suo infortunio al ginocchio alla cattiva manutenzione del campo centrale. Nel corso del suo ultimo match ha persino litigato dinanzi alle telecamere, in mondovisione, con la moglie Jelena Ristic, che sugli spalti lo incitava a concentrarsi sul suo gioco e non sulla condizione del campo. Ad un certo punto, il campione ha rivolto lo sguardo in tribuna e la moglie Jelena Ristic si è alzata in piedi. Gesticolando, il tennista avrebbe detto “li ucciderei tutti…” in riferimento agli organizzatori del torneo che gli hanno negato la pulizia frequente del campo.

“Non voglio accusare nessuno – ha poi dichiarato il tennista – vorrei solamente capire la ragione del loro rifiuto”. La moglie dalla tribuna gli ha suggerito di stare calmo e di concentrarsi sul match. I due stanno insieme da 20 anni, si sono conosciuti nei 2005 sui banchi di una scuola di Belgrado e da quel momento non si sono più lasciati.

Pubblicato il 05/06/2024 13:48

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965