09 Agosto 2024, 11:33
3' DI LETTURA
Iva Zanicchi e il compagno Fausto Pinna, scomparso a 74 anni nella notte tra il 7 e l’8 agosto, avrebbero festeggiato 40 anni d’amore tra 3 anni. A separarli è stato il tumore ai polmoni contro cui il produttore musicale di origini sarde combatteva da qualche tempo. Oltre alla compagna, Fausto Pinna ha lasciato una figlia nata da una precedente relazione. L’Aquila di Ligonchio lo considerava suo marito a tutti gli effetti anche se non erano mai andati all’altare. A spiegare il perché era stata lei durante un’ospitata a “Verissimo”. “Non voglio sposarmi. Non è più il tempo – aveva sentenziato – Credo nel sacramento del matrimonio, mi sono sposata in chiesa una volta. Potevo annullarlo ma non l’ho fatto. Io e il mio ex marito abbiamo un ottimo rapporto”.
Iva Zanicchi e il compagno si conobbero nel 1987 e l’amore li travolse con una forza talmente dirompente che nessuno dei due oppose resistenza. È quello che si evince dal racconto del direttore di “Novella 2000” Roberto Alessi che nelle scorse ore si è stretto attorno alla cantante. “Cara Iva, sono emozionato mentre scrivo: Fausto, il tuo Fausto, se ne è andato – ha scritto su Instagram – Le lacrime ora mi sono facili, ma voglio invece ricordare che non riuscivo mai a finire un ragionamento con voi perché con le vostre osservazioni scoppiavate a ridere insieme per qualcosa. Siete stati così felici. Vi siete così tanto amati, sempre, e non avete sempre avuto una vita in discesa”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Come tutti, avete avuto momenti non facili, dolori, lutti, malattie – ha aggiunto il giornalista – Perfino la felicità a volte è faticosa: è stato perfino difficile per voi accettare di esservi innamorati: tu eri sposata, con una figlia, e anche Fausto. Io c’ero, avevo capito. Il vostro amore mi ha sempre abbagliato. Sembra ingiusto che il destino e una malattia bastarda possano avervi diviso. Per fortuna hai tua figlia Michela, i tuoi nipoti, tuo genero, e tutta l’Italia che ti ama. E ti amo anch’io, con Betta, con tutti i miei redattori, che ti adorano. Ti lascio e cerco di ricordare la tua voce immensa che scoppia a ridere dopo un’osservazione di Fausto. Con me che non riesco mai a finire un ragionamento”.
LEGGI ANCHE: Iva Zanicchi: “L’anno prossimo compio 85 anni e mi ritiro”
Iva Zanicchi e il compagno hanno trascorso quasi 40 anni insieme tra passione e complicità. La scelta di non avere figli sarebbe stata comune. Durante un’ospitata a “Domenica Live”, in tema tradimenti, la cantante raccontò un aneddoto: “Una volta l’ho visto mentre guardava una, un troi*ne, scusate eh. Mi dice: ‘Vado a fumare’. Vedo che esce anche lei. Sono arrivata dietro di loro e, prima ancora che potessero dirsi ‘Buonasera’, dico: ‘Signora, lo vuole? Se lo prenda pure’. Io non l’ho mai tradito. Certo, gli uomini belli li guardo, anche adesso. Sono rimasta casta fino a 26 anni, anche perché ero anche imbranata, venivo dalla provincia. Poi ho recuperato”.
Pubblicato il
09 Agosto 2024, 11:33