21 Luglio 2023, 15:17
2' DI LETTURA
Justyna Kwasniewicz è un’influencer molto seguita sui social. La giovane si definisce “medico olistico” specializzato in “Medicina Alternativa & Naturale”. Ha fatto molto discutere in questi giorni un video pubblicato dalla giovane in cui a favore di telecamera mangia del pollo crudo argomentando la bontà della sua scelta. Ma per chi segue la medicina tradizionale sono noti i rischi legati all’assunzione di pollo non cucinato. Il pericolo deriva dai batteri che normalmente vengono eliminati con la cottura. Stiamo parlando di salmonella, Escherichia coli e Campylobacter. Nel video Justyna Kwasniewicz spiega: “Moltissime volte mi dite: ‘Come si fa a mangiare carne cruda?’ Questo è un pezzo di pollo che sto dando ai miei cagnolini”. “Questo è il petto ed è buonissimo, è super buono – dice mentre assaggia -. Se lo provate non mangerete mai più la carne cotta. Fidati, è morbidissimo, una delizia”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
L’influencer nel video spiega le sue ragioni: “Vi hanno spaventato sui parassiti: tutte cavolate. Il cibo crudo è quello che fa per noi. Se non è buono scartatelo e datelo al gatto. Lo stesso vale per la bistecca e l’agnello. Chiaro che se non siete abituati non potete mangiare un Kg di pollo, se no andate in ospedale. Dovete addestrare i vostri batteri nello stomaco, ma gradualmente potete inserire crudi nella vostra dieta. L’importante ci sia buon odore e buon sapore: è semplice”. Insomma per il “medico olistico” basta allenare il proprio organismo a ingerire cibi crudi e il gioco e fatto. Peccato che la medicina sia di tutt’altro avviso. I rischi sono altissimi e un gesto del genere in casi estremi può portare anche alla morte.
Secondo la medicina tradizionale, esiste una carne che assolutamente non si può mangiare se non ben cotta: quella di pollo. La carne di pollo cruda è spesso contaminata dai batteri. Gli agenti patogeni di origine alimentare possono generare un’intossicazione alimentare oppure una reazione del corpo molto simile che causa diarrea, solitamente in tandem con nausea e vomito, febbre e crampi addominali. Ma Justyna Kwasniewicz non è proprio di quest’avviso: “La gente è strana, si stupisce e si spaventa, non lo faccio vedere mai. Anche se rischio tanto mi sacrifico per voi. Però è veramente buona. La prossima volta assaggiate dal macellaio il petto di pollo, senza cucinarlo e vedrete che delizia. Il cibo crudo non ha bisogno di nulla e contiene l’acqua. Se lo cucinate dovete aggiungere sale, zucchero e spezie”. Il video ha suscitato l’indignazione del medico immunologo Roberto Burioni che in un tweet ha scritto: “Con queste temperature bisogna stare attentissimi con il cibo. Consumate con cautela e solo se perfettamente conservati (significa in frigo) alimenti nei quali i batteri possono replicarsi facilmente. Non mangiate pollo crudo anche se qualche influencer fesso lo fa”.
Pubblicato il
21 Luglio 2023, 15:17