07 Giugno 2023, 17:24
4' DI LETTURA
L’incesto è un reato ma non tutti sono d’accordo. A dire la sua su un argomento così delicato è stata Maria Sofia Federico, ex concorrente de “Il Collegio” e da qualche tempo sex worker su OnlyFans. La ragazza, che da tempo si fa portavoce di emancipazione e libertà sessuale, è stata ospite nel programma di Ivan Grieco su Twitch e ha espresso un parere sul tema dell’incesto rispondendo a una domanda del conduttore e sollevando un polverone. A lanciare l’argomento è stato Ivan Grieco: “Senti Maria Sofia, mettiamo un po’ di pepe. Finora siamo andati tutti un po’ troppo d’accordo, adesso tiro fuori un tema che divide sempre molto. Cosa ne pensi dell’incesto?”. L’influencer ha risposto candidamente: “Io assolutamente la vedo come una cosa che va normalizzata, anzi credo che sia un fallimento della cultura il fatto che l’incesto sia ancora visto come un tabù”. A questo punto il conduttore, lo youtuber Ivan Grieco ha aggiunto: “Basta che venga fatto usando precauzioni e non per riprodursi. Spieghiamolo bene, altrimenti ci dicono che siamo matti. Io non ne farei una battaglia tipo ‘regolamentiamo l’incesto’, come con le droghe leggere o l’eutanasia, semplicemente lo tollero”. Maria Sofia Federico si è mostrata d’accordo: “Certo, assolutamente sì”.
Le parole di Maria Sofia Federico hanno suscitato l’indignazione degli utenti. “Secondo me questa storia di battaglie e ‘open minded’ le sta sfuggendo di mano”, ha scritto un ragazzo su Twitter. E ancora: “Si vede quando fanno gli attivisti per finta, devono far vedere che sono aperti a qualsiasi cosa solo per dimostrare che loro accettano tutto”, “Ma dove stiamo arrivando… Il fatto che mi preoccupa è che adesso, indipendentemente dalle stron*ate che dice, viene vista come una persona intelligente, una persona da seguire per le sue idee. Potrebbe dire un qualsiasi caz*** (come questa) e qualcuno la seguirebbe pure”. Per placare la tempesta social, i due protagonisti di questa vicenda hanno dovuto chiarire e si sono difesi assicurando che le cose non stanno come hanno mostrato quei video. “Il video è stato tagliato ad hoc”, “Hanno estrapolato solo pochi secondi di un discorso molto più lungo”, hanno dichiarato Maria Sofia Federico e Ivan Grieco.
Nel video integrale si sente Ivan Grieco chiedere alla ragazza il suo parere sull’incesto. A quel punto l’influencer ci pensa un attimo e dice: “Ma lo sai che in realtà io non sono contro l’incesto? Te lo giuro! Ci voglio fare un corto con la mia università sull’incesto”. A quel punto il conduttore aggiunge: “Se ci sente Max ci arrabbia, ci ho fatto una discussione in privato e con Anna anche, loro la vedono proprio come una cosa… Assolutamente no”. A quel punto, Ivan Grieco aggiunge: “Se un mio amico di 25 anni mi dicesse ‘ieri ho fatto sesso con mia madre, protetto, in modo consensuale, non mi scandalizzerei. Non gli direi ‘sei un eretico, allontanati da me, fai schifo’. Quello è il senso”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
L’ex concorrente de “Il Collegio” ha commentato la vicenda su “Fanpage.it”, insistendo sui video fatti ad hoc: “Hanno veicolato solo la parte secondo la quale sarei stata a favore dell’incesto perché, come al solito, si utilizzano i nomi delle persone come farebbero gli sciacalli. La maggior parte delle relazioni incestuose sono intrise di dinamiche di potere e rappresentano l’esordio di abusi familiari”. “Queste dinamiche non ci sono se ho un cugino che non vedo da 10 anni – ha spiegato ancora – che non conosco e con cui mi ritrovo ad avere un rapporto romantico e fisico. In quel caso, non credo ci sia un rapporto di potere. Se ci fa strano, è un fatto culturale. Diversi sono i rapporti tra fratelli e sorelle oppure con i genitori, perché in quel caso i rapporti di potere ci sono”. Alla fine l’influencer aggiunge: “Mi sono chiesta: ma cosa accadrebbe se si ripensasse il concetto di famiglia? Se si trovasse un’altra struttura con cui intendere la famiglia e il sesso, potrebbe diventare una cosa non problematica? Con ‘normalizzazione’ intendevo questo. Mi dispiace di essere stata fraintesa e che la gente stia dicendo che io debba uccidermi per questa cosa”.
Infine, Maria Sofia Federico afferma che il problema sta nel modo in cui socialmente viene concepita la famiglia. “Se mia madre volesse avere un rapporto con me, ed è la stessa persona che mi ha cresciuta, è chiaro che sarebbe problematico. Ma se si intendesse la famiglia in maniera diversa? – ha insistito – Magari immaginandoci in un sistema comunitario, dove veniamo al mondo e siamo cresciuti come in una sorta di grande comunità. Io quasi non so chi è mia madre, poi la conosco e cominciamo un rapporto”. L’incesto dipenderebbe, quindi, da che tipo di rapporto si ha: “Io parlavo soprattutto del rapporto tra cugini. Se io e mio cugino non abbiamo alcun rapporto poi ci vediamo, ci conosciamo meglio e lì nasce un rapporto…”.
Pubblicato il
07 Giugno 2023, 17:24