Ilary Blasi ha scelto il salotto di “Verissimo” per raccontare cosa l’ha spinta ad esporsi così tanto affidando la sua versione dei fatti sulla fine del matrimonio con Francesco Totti al documentario “Unica” disponibile su Netflix da venerdì 24 novembre. “Voglio fare una premessa perché sanno tutti che siamo amiche – dice Silvia Toffanin a inizio intervista – Io e te non ci siamo messe d’accordo sulle domande. Tu non sai quello che ti chiederò”. “Sono stata per quasi un anno e mezzo un po’ a osservare e a capire quello che era successo, a leggere e a sentire un po’ tutti i vari punti di vista – spiega Ilary Blasi – Però di fatto era la mia storia e, come tu sai, io ho sempre messo la faccia in tutto quello che ho fatto. Ho deciso di metterci la faccia anche questa volta”.
“Non lo riconoscevo più, era una persona distaccata, fredda”
A novembre del 2021, la conduttrice de “L’Isola dei Famosi” vede suo marito strano, diverso. “Non lo riconoscevo più, era una persona distaccata, fredda – afferma – Ci conosciamo da 20 anni, lo vedi se una persona ha un atteggiamento diverso. Non c’era una crisi, abbiamo passato l’estate come sempre, abbiamo fatto un viaggio in Russia, poi nella nostra Sabaudia”. A un certo punto, Francesco Totti chiede alla moglie un confronto su un caffè che ha preso a Milano con una sua amica e un ragazzo. “Me lo chiede dopo tre mesi – precisa l’ex Letterina – Io dico subito che conosco questo ragazzo, nego il fatto di averlo incontrato per un caffè. Lì capisco che probabilmente il motivo della sua stranezza era questo. Lui non mi crede quando io ho sempre creduto a mio marito”.
“Non siamo più marito e moglie ma sarà per sempre il papà dei miei figli”
In “Unica” Ilary Blasi racconta che Francesco Totti le avrebbe chiesto di non vedere più l’amica, cancellarsi dai social e smettere di lavorare: “Lui è sempre stato geloso nei miei confronti, quindi la sua gelosia non era una novità”. Ilary Blasi non se la sente di usare la parola patriarcato in questo caso specifico: “Non siamo più marito e moglie ma sarà per sempre il papà dei miei figli – afferma – Magari era confuso, spaventato anche lui. Forse era una via di fuga più facile. Io non ho accettato. Ho sempre cercato un dialogo, un modo per comunicare. Volevo sapere il suo punto di vista. Io dalla mia parte ho provato a salvare questo matrimonio, credo di aver fatto quello che una moglie e una mamma dovrebbe provare a fare. Forse non è bastato ma io ho cercato in tutti i modi di tirare fuori i suoi sentimenti e mettere tutte le carte sul tavolo”.
“Chiedo scusa se ho dato delle me*de alla stampa e ai giornalisti”
Il clima in casa non è sereno e, come se non bastasse, arriva “Dagospia” con delle foto. “Io sono anche venuta qui ed ero super tranquilla – commenta – Quando ho chiesto spiegazioni, lui ha negato. Gli ho creduto, come sempre. Ho dato delle me*de alla stampa, ai giornalisti. Io ho difeso perché ero forte della sua verità. Evidentemente i giornali ne avevano un’altra di verità che poi era quella giusta ma io non lo sapevo quando sono venuta qua. Quindi approfitto per chiedere scusa ai giornali e ai giornalisti. Però forse anche loro dovrebbero chiedere un po’ scusa a me. Io ho reagito così perché avevo una versione, ero convinta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Appena ho saputo la verità, io ho preso un’altra direzione”
Ad un certo punto, grazie alla sua ultimogenita Isabel, la conduttrice inizia a capire che forse quelle che circolavano non erano solo illazioni: “Mi dice che era stata a pranzo fuori con delle persone, con degli amichetti. Approfondisco la cosa, unisco i puntini e coincideva tutto. Quando chiamo l’investigatore privato, io lo so già, però volevo mostrare le prove. Aveva una storia parallela e tutti sapevano, a parte me e la mia famiglia. Da una parte ero delusa, dall’altra mi sono sentita sollevata, libera (…) Ho affrontato mio marito e lui ha continuato a negare. Alla fine si è arreso, era in vicolo cieco (…) Appena ho saputo la verità, io ho preso un’altra direzione”. “In questa situazione, non ci sono né vincitori né vinti- sottolinea Ilary Blasi – Però l’intenzione era quella di elevare lui e screditare me. Sono stata definita ‘una poco di buono’, una ‘ladra’, un’‘ex Letterina’ (…) Io ho voluto fare chiarezza ma fino a un certo punto. Non è che devo convincere nessuno. E’ la mia storia e l’ho raccontata”.
“Altri tradimenti in 20 anni? A me non sono mai arrivate delle prove concrete”
“Tu sospetti che ci siano state delle altre relazioni in questi 20 anni?”, chiede Silvia Toffanin. “E’ quello che Roma mi ha fatto un po’ capire – replica l’ex Letterina – Sai quando percepisci intorno a te del chiacchiericcio? Era come ‘ma che non lo sapevi?’ Cosa posso dire? Forse. A me non sono mai arrivate delle prove concrete. Sempre voci, illazioni, chiacchiere. Però io a onor del vero di foto, di messaggi non ho mai visto nulla. Nessuno è mai venuto da me a dirmi questo. Probabilmente, ma non ho nessuna prova. In cuor mio cosa penso adesso? Sì. E’ andata così, indietro non si torna, si va avanti”. In questo anno e mezzo, Ilary Blasi ha fatto un viaggio dentro se stessa: Ho capito che nella vita tutto può succedere, che è anche il bello della vita che ti sorprende, delle volte nel bene, delle volte nel male, e di puntare sempre su se stessi. Oggi sono serena. Il mio compagno di viaggio sta bene e ti saluta. Cosa mi aspetto? Non lo so, sono aperta, sono molto positiva, mi lascio sorprendere”.