28 Gennaio 2024, 19:06
4' DI LETTURA
Ilary Blasi torna nel salotto di “Verissimo” per promuovere la sua autobiografia dal titolo “Che stupida. La mia verità” in libreria da martedì 30 gennaio. “È un titolo un po’ provocatorio, sai che mi piace sempre provocare – dice all’amica Silvia Toffanin – ‘Che stupida’ per non essermi resa conto. Scrivere è stato come una seduta psicoterapeutica, anche un po’ catartica. Mi ha fatto bene. Poi sono più i momenti belli che quelli brutti. E menomale!”.
A un anno e mezzo di distanza dall’annuncio della separazione da Francesco Totti, “provo delle sensazioni miste. Malinconia, nostalgia, tenerezza, anche gratitudine”. “Alla fine della fiera è stato un bel matrimonio, rifarei tutto quello che ho fatto – sentenzia – Non ho né rimpianti né rimorsi. Quando le storie finiscono non si può dare la colpa ad una sola persona. Sicuramente anch’io avrò sbagliato qualcosa. Però non mi sento di avere dei rimpianti”.
Un segnale forte che qualcosa non andasse proprio bene nel suo matrimonio fu “quando Francesco non si presentò al mio compleanno, con la scusa del lavoro”. “Le delusioni sono tante, non solo quella – precisa – Queste ferite poi ti permettono di voltare pagina anche più rapidamente. È chiaro che quando si rompe qualcosa dentro, come la fiducia o la stima, ti permette di essere più lucida e superarla prima. Erano continui schiaffi in faccia, mi tenevano sveglia. Poi è chiaro che un divorzio è sempre una sofferenza”. “Oggi non provo rabbia, la delusione rimane ma guardo avanti – confessa la conduttrice Mediaset – Non mi va più di guardare indietro, ormai è passato. È un cerchio che si è chiuso, quella vita lì è finita e ne è iniziata un’altra. È come se fosse nata una nuova Ilary. Le sofferenze ti aiutano a guardare la vita diversamente. Credo ancora nell’amore e anche nel matrimonio”.
“Non dico che si poteva evitare tutto questo ma fare in un modo diverso – afferma Ilary Blasi – Io brancolavo nel buio, non capivo cosa stesse succedendo. La nostra storia non ha niente di speciale, è successa a tante donne e succederà ancora. Se non il fatto che siamo due persone famose, quindi c’è la componente mediatica. Però di fatto nulla di nuovo. Avrei potuto fare diversamente ma il primo a lavare i panni sporchi e a stenderli è stato Francesco con l’intervista al ‘Corriere’. Un’altra cosa che mi ha ferito è che parlavano di relazione aperta. Forse aperta solo da una parte”.
Silvia Toffanin chiede all’amica di rispondere a Cristiano Iovino che in un’intervista a “Il Messaggero” ha dichiarato di aver avuto “una frequentazione intima” con l’ex moglie di Francesco Totti. “Come ben tu sai c’è una causa in corso con Francesco e non è una bella causa. Aggiungo purtroppo – premette Ilary Blasi – Detto questo, mi viene da ridere perché per me le relazioni intime sono diverse. Questa intervista non mi sorprende che sia arrivata proprio adesso perché a dicembre Cristiano è stato citato da Francesco come teste. Quindi mi sorprende fino a un certo punto. Voglio dire che Cristiano lo ringrazierò sempre perché a settembre 2022 venne al Ronin, che è un locale qui a Milano, alla festa della mia agente e mi fece delle rivelazioni sul passato di Francesco che mi hanno aperto gli occhi definitivamente. E io gli ho creduto”.
Nel libro c’è un colpo di scena: la conduttrice de “L’Isola dei Famosi” tende una mano all’ex marito e lo invita a cena. “Se verrà? Me lo auguro. Poi te lo dico – scherza – Saremo sempre genitori e saremo una famiglia in maniera diversa. Bisogna abituarsi a questa nuova realtà. Io l’ho sempre detto sia a lui che ai miei figli: la porta di casa è sempre aperta. Per ora non si può parlare di famiglia allargata, chissà se mi piace. Io preferisco quella tradizionale, se devo dire la verità. Ma se le cose stanno così, mi adeguo, mi adatto. Come vedo oggi Francesco? Non ti so rispondere perché non lo conosco più. Mi sembra di vedere un’altra persona. Gli auguro di essere felice. A me stessa auguro altrettanto. Anzi, prima a me e poi a lui”.
Nel frattempo, dopo l’intervista di Cristiano Iovino, Noemi Bocchi – additata come una sfasciafamiglie – ha affidato una dichiarazione lapidaria a “La Repubblica”. “La situazione si commenta da sola. La verità viene sempre a galla prima o poi”, ha detto.
Pubblicato il
28 Gennaio 2024, 19:06