19 Gennaio 2022, 10:54
1' DI LETTURA
La compagnia aerea China Southern Airlines ha voluto celebrare sulle proprie pagine social il pilota Ma Jian. Nel 2021 il comandante degli Airbus A380 ha conquistato un triste primato: ha volato in tutto 505 ore in 75 giorni e, per rispettare le rigide misure di contenimento adottate nel suo Paese, tra un viaggio all’estero e l’altro, ha trascorso 189 giorni e 4.536 ore in isolamento. Nove ore di isolamento ogni ora ai comandi. Da qui l’appellativo di “re della quarantena”.
La compagnia aerea cinese non ha potuto fare a meno di riconoscere lo spirito di abnegazione e di sacrificio del proprio pilota e in generale di tutto il personale durante la pandemia. Ma Jian ha vissuto in totale solitudine per circa 6 mesi. Un primato da libro dei Guinness World Record. “Ogni pilota di China sa che garantisce la stabilità della catena di approvvigionamento internazionale e sa che è diventato un simbolo della forza della China durante l’epidemia. Più di 30 piloti dell’A380 hanno trascorso oltre 300 giorni in quarantena nel biennio 2020-2021”, ha svelato la compagnia.
Ma Jian ha raccontato che vivere senza avere contatti con nessuno non è stata una passeggiata ma una sfida ardua. “L’isolamento è stato molto più difficile per tante altre persone durante la pandemia che per i piloti – ha dichiarato – Dopo ogni periodo di quarantena possiamo andare a casa e abbracciare le nostre famiglie”.
Pubblicato il
19 Gennaio 2022, 10:54