25 Giugno 2021, 17:51
2' DI LETTURA
Nei giorni scorsi, la storia di Gosiame Thamara Sithole ha fatto il giro del mondo. La donna, una 37enne sudafricana, ha raccontato di aver dato alla luce dieci gemelli. Un parto record grazie al quale la super mamma ha battuto il primato detenuto dalla maliana Halima Cissé che lo scorso mese aveva dato alla luce nove bambini in Marocco. Per aiutare la donna a sfamare le dieci bocche, è nata persino una raccolta fondi.
Una storia incredibile, talmente incredibile da essere una fake news. Gosiame, che durante la gravidanza ha esibito un enorme pancione, ha mentito. E’ bastato fare qualche indagine per scoprire che il suo racconto faceva acqua da tutte le parti. Tanto per cominciare, il marito Tebogo Tsotetsi non ha assistito al parto. L’uomo si è limitato ad accompagnarla in ospedale. Una volta lì, non ha potuto accedere all’interno del nosocomio per via delle norme anti-Covid.
Da quel momento, la donna ha fatto perdere le sue tracce e la famiglia di Tebogo ha iniziato ad avere qualche dubbio sulla sua gravidanza. Gosiame si è rifatta viva, ovviamente senza pancia, e attraverso un giornale locale ha tranquillizzato tutti sullo stato di salute dei dieci bambini. Tuttavia, la donna si è guardata bene dal rivelare il luogo in cui si trovano i dieci gemelli, ufficialmente per paura dei parenti del marito.
Peccato che negli ospedali della provincia di Gauteng, nella zona di Johannesburg, non risultino parti plurigemellari e che i test effettuati su Gosiame, nel frattempo rintracciata dalla polizia, attestino che non ha partorito di recente. La donna è stata affidata agli assistenti sociale ed è stata ricoverata in psichiatria per valutare le sue condizioni psichiche e mentali.
L’ Indipendent Online, la testata sudafricana che per prima ha dato la notizia del parto plurigemellare di Gosiame basandosi sul racconto del marito, continua a sostenere che non si tratti di una fake news.
Pubblicato il
25 Giugno 2021, 17:51