18 Dicembre 2024, 16:05
6' DI LETTURA
Di che malattia soffre Guillermo Mariotto? Il giudice di “Ballando con le stelle”, graziato dalla Rai dopo aver lasciato la sua postazione durante la puntata del 30 novembre senza dare spiegazioni, continua a tenere banco. Come detto da più parti, lo stilista venezuelano sta attraversando un non meglio precisato momento di fragilità. Roberto Alessi, direttore di “Novella 2000”, ha sentito Stefano Dominella, presidente di Gattinoni, brand di cui Guillermo Mariotto è direttore creativo. “Guillermo sta male, soffre di tachicardia ed è per questo che quando Valerio Staffelli lo ha trovato in aeroporto per dargli il tapiro era in sedia a rotelle, s’è alzato perché non gli andava farsi vedere così”, ha confidato Stefano Dominella.
Guillermo Mariotto ha potuto contare sul sostegno di Milly Carlucci e dei colleghi di giuria. “Io lo conosco da nove anni e sono la sua vicina di banco – ha detto Selvaggia Lucarelli ospite di Francesca Fialdini a “Da noi…a ruota libera” – Non l’ho sempre amato, ci sono state annate in cui l’avrei preso a palettate. Soprattutto due anni fa, quando c’era il mio fidanzato Lorenzo in gara, era il mio momento difficile, era morta mia madre. Ho avuto un anno orribile e non ho sentito empatia da parte sua. Anzi girava per le tv a dire che io odiavo le donne, mi ha massacrata. Però la verità è che lui quest’anno ha davvero una grossa fragilità dovuta ad una serie di problemi che non possiamo condividere con il pubblico, che io in parte conosco e in parte no”.
“Io mi sento di dire che bisogna fare attenzione a giudicare il giudicante in questo momento della sua vita, bisogna utilizzare molta delicatezza e molta prudenza perché non penso che stia bene – ha aggiunto – Non ha un istinto suicida televisivamente parlando. Non ha fatto una bella cosa, sapeva anche di rischiare il suo posto. Quindi è chiaro che non l’ha deciso. È qualcosa che ha fatto e che forse ha anche subito. Voglio bene a Mariotto con tutti i suoi difetti e i suoi limiti, anche perché ne ho io. Ci sopportiamo da nove anni, a volte è insopportabile, non sono qui a fare il santino di Mariotto, ma non è questo il momento (di infierire, ndr)”.
Nel frattempo Susanna Donatella Campione, che aveva accusato Guillermo Mariotto di molestie per l’episodio documentato da un video in cui sfiorava le parti intime di un ballerino, ha annunciato che presenterà un’interrogazione. “La conduttrice ha banalizzato e minimizzato una vicenda che andava chiarita dal primo dicembre e non tenuta in sospeso per due settimane – lamenta la senatrice di Fratelli d’Italia – Striscia la notizia aveva stigmatizzato per prima l’accaduto, senza timori né tentennamenti proponendo un video che non lasciava spazio ai dubbi sul comportamento di Mariotto. Mi sorprende che Milly, che è una donna particolarmente sensibile su certi temi, non abbia colto la gravità della situazione ma soprattutto gli effetti potenzialmente devastanti del messaggio che è passato”.
“Con la difesa a spada tratta del signor Mariotto passa infatti il concetto che le molestie vengono sanzionate a seconda di chi le commette e possono essere derubricate a goliardia o a semplice fraintendimento di chi le vede o le subisce – continua – Atteggiamenti contro i quali le forze politiche che siedono in Senato stanno combattendo con la costruzione del disegno di legge che sanziona le molestie sul luogo di lavoro”. “Ricordo che due anni fa la Rai, nei confronti del cantante Memo Remigi, in una situazione molto simile, appena due giorni dopo le presunte molestie su Jessica Morlacchi, decretò la risoluzione immediata del contratto – conclude Susanna Donatella Campione – Stavolta, invece, si è preferito temporeggiare per giorni, per poi dare l’annuncio dell’assoluzione in diretta tv, all’evidente scopo di lucrare qualche punto in più negli ascolti televisivi. Presenterò interrogazione sulla vicenda”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
In un’intervista rilasciata a “La Stampa”, Milly Carlucci ribadisce il suo supporto a Guillermo Mariotto: “Non lascio mai indietro nessuno, a maggior ragione se si tratta di persone come Guillermo Mariotto con il quale ho vissuto quasi 20 anni di storia. Abbiamo condiviso gioie e successi: si è creato inevitabilmente un legame speciale. Mariotto è il figliol prodigo e il figliol prodigo lo aspetti: gli vuoi bene e quando torna sciogli le campane a festa. Sono fatta così: se qualcuno in famiglia o tra i miei amici sta attraversando un problema, non mi giro dall’altra parte. Un amico va aiutato, compreso e tenuto per mano, affinché superi il periodo buio”.
“Guillermo sta attraversando un momento buio: per delicatezza e rispetto non voglio scendere nel merito – continua la conduttrice di “Ballando con le stelle” – Abbiamo parlato a lungo con lui durante la settimana ma davvero fino all’ultimo non sapevamo come sarebbe finita. Non me la sentivo di dire ‘Mariotto torna’ e poi, una volta in onda, fare la parte della persona sorpresa qualora le cose fossero andate diversamente”.
Milly Carlucci dice la sua sul fuorionda diventato virale sui social in cui Guillermo Mariotto pronuncia una frase offensiva (“Che figlia de na mig****a”). il destinatario è ignoro. “L’audio in realtà non è così chiaro e l’espressione, pur scurrile, va contestualizzata – commenta la conduttrice – Qui a Roma, per esempio, è detta anche in maniera scherzosa, per indicare una persona molto sul pezzo. In questi giorni esamineremo con calma l’audio per capire meglio”. Intercettata da Valerio Staffelli che l’ha raggiunta per consegnarle il tapiro d’oro, Milly Carlucci si dice sicura che quell’insulto non fosse rivolto a lei. “Mi chiama ‘mami’: sono la sua ‘mamma’”, svela.
“Ascolterò l’audio pulito e cercherò di scoprire cosa ha detto approfondendo con ognuna delle persone con cui era”, promette. Il tapiroforo di “Striscia La Notizia” le fa notare che, in un’intervista, un portavoce di Guillermo Mariotto ha sostenuto ce l’avesse addirittura con una zanzara: “Può anche essere – commenta scherzosamente Milly Carlucci – perché qui vicini al fiume siamo infestati, magari era stato pizzicato”. “Anche l’episodio della mano appoggiata al ballerino è stato del tutto casuale, dipende da come si vogliono interpretare le cose. Stava facendo il suo show e la mano è capitata in un posto sbagliato”, conclude.
Pubblicato il
18 Dicembre 2024, 16:05