02 Aprile 2022, 15:21
3' DI LETTURA
E’ morto Piero Sonaglia, storico assistente di studio dei programmi firmati dalla Fascino di Maria De Filippi. A comunicare la notizia del decesso dell’iconico collaboratore della regina della tv è stato il regista Roberto Cenci: “Per sempre con noi. Ciao Piero”. Sonaglia ha lavorato dietro le quinte di “Tu sì que vales”, “C’è posta per te”, Amici”, e “Uomini e Donne”.
A lui la moglie di Maurizio Costanzo si rivolgeva per sistemare lo studio nei momenti clou del dating show in onda su Canale 5. “Piero, metti due sedute al centro: una per gli uomini e una per le donne”, era una delle frasi cult che la conduttrice pronunciava poco prima delle scelte dei tronisti. Da qualche settimana, Sonaglia era assente dallo studio. Particolare che non era sfuggito ai telespettatori che oggi lo ricordano sui social, insieme a tutti i personaggi dell’universo defilippiano: da Giulia De Lellis a Emma Marrone, da Kledi Kadiu a Filippo Bisciglia, da Gaia a Francesca Manzini.
Straziante il messaggio d’addio di Maria De Filippi condiviso sui social: “Fa davvero malissimo. La tua voce, il tuo volto, il tuo sguardo attento, il tuo modo di esserci, la capacità di ascoltare. Sempre teso a cercare di fare la cosa giusta. Ho iniziato con te. Ho vissuto il mio lavoro sempre con te, con il tuo sorriso e le tue spalle forti, pronto a portare la tua squadra e me per prima, sempre sani e salvi in porto. Nel modo giusto, per tutti. E ogni volta che sarò in studio non smetterò di cercare il tuo sguardo nella certezza che ti troverò, che mi capirai in un secondo come sempre, nella certezza che alzerai il pollice per dirmi che va tutto bene. Ti ho voluto bene, ti voglio bene e te ne vorrò sempre. Maria”.
“Le chiacchierate dietro le quinte e le risate, perché tu sei sempre stato solare – ha scritto Gianni Sperti su Instagram – Il tuo sguardo protettivo che mi confortava nei momenti difficili durante le registrazioni. Mi mancherai. Ciao Piero”. Tra quanti hanno ricordato affettuosamente Piero Sonaglia c’è anche Gerry Scotti. “Cari amici, a TSQV non potrò più chiamare ‘Pierooooooooo’ perché Piero non c’è più – ha scritto il conduttore – Perdiamo il più bravo di tutti, un professionista cortese sempre con il sorriso sulle labbra. Già ci manca”. Piero Sonaglia aveva iniziato la sua carriera a 21 anni con “La Corrida”.
“Uomo elegante e per bene. Ti ho conosciuto 13 anni fa… da subito colpita dal tuo fascino!!! Ti ricordi che non facevo altro che dirti quanto fossi bello, affascinante anche con quella barbona che avevi deciso di farti crescere? Mi hai sempre supportata e fatto il tifo per me e ti prometto che non dirò mai a nessuno ciò che mi dicevi all’orecchio, non vorrei far ingelosire nessuno! Ti aspettavo dietro al led e ogni volta che ti vedevo gridavo il tuo nome giusto per metterti in imbarazzo! Mancherai sì, mancherai tanto a tutti perché tu eri molto di più, di tutto…Un grande bene per te, dal profondo del mio cuore. Ciao bel pelatino…Un grande applauso per te oggi!”.
Pubblicato il
02 Aprile 2022, 15:21