09 Gennaio 2025, 01:58
6' DI LETTURA
Alfonso Signorini è entrato nella casa del “Grande Fratello” per bacchettare i concorrenti durante una diretta infuocata. È accaduto durante la 21esima puntata del reality di Canale 5 dopo giorni di tensione che hanno visto tre donne ad un passo dallo scontro fisico. Ilaria Galassi ha accusato Helena Prestes di parlare dei suoi figli e l’ha aggredita con violenza. Jessica Morlacchi ha provocato la modella brasiliana usando parole molto pesanti. Quest’ultima è esplosa con rabbia e ha lanciato un bollitore dopo aver tentato di gettare dell’acqua addosso all’ex cantante dei Gazosa. Dopo aver annullato il televoto, la produzione ha annunciato l’arrivo di un provvedimento. “Avete fatto e detto delle cose che hanno oltrepassato il limite – ha esordito il conduttore – Il limite del buongusto, della decenza perché certe immagini, lasciatemelo dire, sono indecenti. Chi ha fatto quel che sa ne risponderà questa sera. Sono molto dispiaciuto, intanto perché a me non piace fare la maestrina (…) però questo è uno di quei casi in cui quando ci vuole ci vuole”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Alfonso Signorini ha accusato i concorrenti di “non saper convivere con intelligenza, rispetto, empatia e dignità”. “Quello che ho visto e che il pubblico da casa ha visto è tutto fuorchè dignitoso – ha sentenziato – La brutta figura l’avete fatta un po’ tutti perché avete lasciato che questa situazione degenerasse. Non ho visto uno di voi che abbia alzato la mano per dire: ‘Oh, ma che cosa stiamo facendo? Basta!’. Qualcuno è intervenuto a fermare delle aggressioni fisiche, per fortuna. Però non basta. Ognuno di voi è responsabile di ciò che è successo (…) Cercate di riconoscere i vostri limiti, i vostri sbagli. Gli errori sono sotto gli occhi di tutti. Il pubblico li ha visti, noi li abbiamo visti. Non si doveva arrivare a questo punto di ingestibilità, di non dignità. Siete persone pensanti e intelligenti”.
Il primo argomento trattato è stato lo scontro tra Ilaria Galassi e Helena Prestes avvenuto al termine della precedente puntata. “Non devi nominare i miei figli perché ti apro”, ha detto l’ex ragazza di “Non è la Rai” mentre tentava di avventarsi contro la modella brasiliana. “Abbiamo trovato le parole di Ilaria decisamente fuori luogo e poi il tuo atteggiamento era molto aggressivo – ha sottolineato Alfonso Signorini – Hai preso a calci Lorenzo che cercava di fermarti, volevi scaraventarti contro Helena. Queste immagini erano terribili e non devono più accadere episodi di questo tipo”. Il conduttore ha rimproverato anche Helena Prestes e a seguire Shaila Gatta che ha definito “putrida” la modella brasiliana. Poi è stata la volta di Jessica Morlacchi accusata di istigare gli altri concorrenti contro Helena e di tirare la mano dopo aver lanciato il sasso: “Questa è una roba orrenda. Sei molto furba, lasciatelo dire. Su può colpire anche con le parole, non solo con le mani”. Ilaria Galassi ha fatto mea culpa: “Credo che la responsabilità sia solo mia. Non la do a nessuno. Mi dispiace per aver aggredito Helena, ho chiesto scusa dicendo anche che non c’è empatia. Però lei a me non ha chiesto scusa ma non è dovuto”.
Si è poi discusso della lite tra Helena Prestes e Jessica Morlacchi. Nessuna delle due si è mostrata intenzionata a prendersi le proprie responsabilità. “Qui non esiste una vittima e un carnefice. Siete tutte sullo stesso piano. Non so se l’avete capito”, ha rimarcato il conduttore. “Io non vado in giro a lanciare i bollitori perché grazie a Dio mi sono curata e dovrebbe farlo anche la signora”, ha sentenziato la cantante. “Tu sai che Helena è cresciuta nelle favelas – ha ribattuto il conduttore – non aveva mai il pane a tavola e tu le dici ‘tu non sai manco com’è fatto’?”. Nessun dietrofront da parte di Jessica Morlacchi: “Abbiamo paura di questa persona, sarei felice se tornasse a casa”. “Un mese fa hai detto ‘torna nella giungla’”, le ha ricordato Alfonso Signorini. La cantante non si è mostrata disposta a passare per razzista: “Lo so che ormai è un attimo a buttare cac*a sulle persone ma io non ci casco, mi dispiace”. “Non è che la ca*ca ve la tirare da soli?”, ha risposto il conduttore.
Intorno alla mezzanotte, Alfonso Signorini ha comunicato ai concorrenti che il televoto della settimana era stato annullato per via degli incresciosi fatti accaduti nella Casa e ha letto il provvedimento del “Grande Fratello”: “Il limite è stato evidentemente superato in tutti e tre i casi. Ilaria, la tua reazione alle parole di Helena si è trasformata in un’aggressione vera e propria e niente può giustificarla. Jessica, hai attaccato e provocato Helena con espressioni estremamente offensive e ci sono parole che possono fare male quanto determinati gesti. Helena, hai reagito alle continue provocazioni con toni eccessivi e con un gesto violento e per questo assolutamente inaccettabile”. “In questo caso così particolare, per evitare che qualsiasi provvedimento possa sembrare inadeguato e ingiusto – recita il comunicato – ‘Grande Fratello’ ha deciso di affidare al pubblico la possibilità di decidere il vostro destino. Ilaria, Jessica, Helena, ‘Grande Fratello’ ha deciso che siete in nomination d’ufficio. Andrete direttamente al televoto per l’eliminazione insieme ai nominati di stasera. E non solo. In queste nomination non avrete diritto di voto. Si tratta di una pesante ammonizione che però è anche l’ultima prima della definitiva squalifica”.
LEGGI ANCHE: “Grande Fratello”, aggressione col bollitore: chiesta la squalifica per Helena Prestes
A quel punto, Jessica Morlacchi ha comunicato di voler abbandonare il gioco. “Va bene, non è un problema – ha commentato Alfonso Signorini – però vorrei aggiungere che le parole tagliano quanto i coltelli e le tue parole certamente hanno lasciato delle ferite”. “Lo so bene – ha risposto la cantante – Però le mani sempre in tasca e questo diciamolo a tutta Italia. Credimi, non ci metto veramente nulla a rispondere allo stesso modo. Comunque da 10 giorni volevo andar via perché non sto bene e questo mi dà la forza di capire che sto in un contesto che non mi piace”. “L’unica cosa è che io ti inviterei a fare un po’ di autocritica, cosa che tu invece non stai assolutamente facendo. E questo credo non faccia onore alla tua intelligenza”, ha sottolineato il conduttore. “Mi dispiace, ma se di fronte alle provocazioni ci togliete anche la parola…”, ha ribattuto la cantante. “Beh, ma tu la parola l’hai usata per provocare e anche molto”, ha ribadito Alfonso Signorini. “No, io ho sempre risposto. Nella mia vita io rispondo sempre, non sono mai la prima a partire. Nessuno mi toglierà mai il diritto di rispondere”, ha detto Jessica Morlacchi prima di lasciare la Casa. Alcuni coinquilini hanno cercato di farle cambiare idea ma lei si è mostrata irremovibile. “Non posso essere associata alla volgarità e alla maleducazione di Helena”, ha sentenziato.
Pubblicato il
09 Gennaio 2025, 01:58