Al diavolo la “tartaruga”. Dall’università di Yale arrivano buone notizie per gli uomini con pancia. Chi vanta un eccesso di grasso sul girovita ha un’aspettativa di vita più lunga e un minor rischio di incidenza di cancro alla prostata e di infarto. A dirlo è una ricerca effettuata da Richard Bribiescas. “Con l’avanzare dell’età – spiega il professore di antropologia – diminuiscono i livelli di testosterone e questo si traduce in perdita di massa muscolare a favore di quella grassa”.
La comparsa della pancetta produce anche cambiamenti a livello comportamentale. L’uomo diventa meno “rude” e sviluppa un maggiore istinto paterno. Caratteristica, quest’ultima, che lo rende ancora più attraente agli occhi delle donne. Com’è noto, infatti, le esponenti del gentil sesso tendono a preferire partner che sappiano prendersi cura della prole.
Ma attenzione a non esagerare. Gli uomini con la pancetta non dovrebbero dimenticare di fare una breve passeggiata, anche di soli 15 minuti. L’esercizio fisico è importante per il benessere dell’apparato cardiovascolare e per prevenire il diabete.