Giuseppe Fiorello mette da parte la timidezza e parla di moglie e figli in una lunga intervista rilasciata a “Verissimo”. L’attore catanese è stato ospite della prima puntata del programma di Canale 5 condotto da Silvia Toffanin e giunto alla 19esima stagione per promuovere “I fratelli Corsaro”, la nuova serie tv di cui è protagonista e che altri non è che un adattamento del ciclo di romanzi del giornalista palermitano Salvo Toscano iniziato nel 2005 con il libro “Ultimo appello”. La serie in cui Giuseppe Fiorello recita insieme a Paolo Briguglia è ambientata e girata in Sicilia, terra natia del fratello di Rosario Fiorello. La prima puntata de “I fratelli Corsaro” andrà in onda mercoledì 11 settembre in prima serata su Canale 5. Giuseppe Fiorello torna a Mediaset non senza emozione. “In questa azienda ho mosso i primi passi”, ricorda.
Giuseppe Fiorello racconta l’incontro con la moglie Eleonora
Silvia Toffanin lancia un servizio che ripercorre la vita e la carriera di Giuseppe Fiorello. L’attore è sposato dal 2010 con Eleonora Pratelli. Dalla loro unione sono nati due figli: Anita (2003) e Nicola (2006). La prima sembra voler seguire le orme paterne, il secondo ha preferito la musica. Il primo incontro tra i due coniugi sembra la trama di un film. “Io sono più pessimista e malinconico, mentre per lei è tutto possibile e realizzabile – confida l’attore siciliano – Stiamo insieme dal 2000. Ci siamo incontrati per caso a Milano mentre io ero qui a promuovere un film con Carlo Verdone, ‘C’era un cinese in coma’. L’ufficio stampa di quel film mi disse ‘vai a Milano, c’è una persona che ti aspetta e ti darà un abito e delle scarpe per andare in tv’. Sono entrato e c’era una ragazza di spalle che mi attendeva, si è voltata ed era Eleonora. Io ho subito pensato ‘quanto mi piacerebbe vivere tutta la vita con questa bella ragazza’. Mi ha vestito, quindi è uno dei rari casi in cui ci si incontra e ci si veste. Ci eravamo scambiati il numero, ci siamo un po’ persi, qualche messaggio così. Io a Roma, lei a Milano. Poi un giorno io, mio fratello, la sua attuale moglie e un gruppo di amici partiamo per Los Angeles per promuovere durante la settimana degli Oscar il film ‘Il talento di Mr. Ripley’. Su quello stesso volo io mi trovai seduto accanto a quella ragazza lì. E siamo tornati fidanzati”.
“Mi sono preso del tempo per stare con i miei figli, per loro ho rinunciato a dei progetti”
Giuseppe Fiorello è legatissimo ai figli per amore dei quali ha spesso fatto delle rinunce in ambito lavorativo. “Io ho un problema col tempo che passa – spiega – Non ho paura né della morte né della vecchiaia. Una paura però ce l’ho: voglio continuare a raccontare e sento che il tempo è nemico. Il rapporto col tempo è un po’ complesso. Mi sono preso del tempo per stare con i miei figli, per loro ho rinunciato a dei progetti con molto piacere. Poi magari in quel momento non c’erano neanche delle proposte che incontrassero il mio entusiasmo ma ne approfittavo per stare con loro, con la mia famiglia. Adesso sono grandi e parliamo di questo mondo, ne sono affascinati, sono artisti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il videomessaggio di Anita: “Non ci ha mai fatto vivere con il peso di essere figli d’arte”
Silvia Toffanin lancia un videomessaggio di Anita. “Mio papà è sempre molto presente, a volte un po’ troppo (ride) – racconta la 21enne – Però sono molto contenta di questo perché insieme a mamma ci fa sentire al sicuro. È una persona veramente speciale perché sin da piccoli ci ha sempre permesso di dimostrare la nostra vulnerabilità. Non ci ha mai fatto vivere con il peso di essere figli d’arte. Anzi, ora che sono grande, forse è solo motivo di orgoglio far parte di questa famiglia. Il suo più grande pregio è la sua immensa sensibilità. E l’onestà. Un difetto forse è che a volte può avere dei modi un po’ tosti di dire le cose. Però solo che alla fine viene sempre dall’amore per noi. Ci ha sempre fatto sognare tantissimo attraverso le sue storie, che siano vere o inventate. La cosa che mi ha sempre emozionato sono i suoi racconti su mio nonno che purtroppo non ho mai conosciuto. Ciao papà, ti voglio tanto bene. Spero davvero di riuscire ad avere la forza che avete tu e la mamma e di riuscire ad essere un bravo genitore come lo siete state anche voi”. Giuseppe Fiorello si commuove fino alle lacrime: “Sfido chiunque a non provare un’emozione immensa nel sentire le parole di tua figlia che ti racconta. Sono molto orgoglioso di questi ragazzi. Sono stupito perché non ci esponiamo mai così, questa è la prima volta che i miei figli parlano di me pubblicamente. Tante emozioni”.
“Avere un fratello più piccolo è molto bello. Rosario, sei stato molto fortunato”
Silvia Toffanin mostra in anteprima alcune immagini de “I fratelli Corsaro” in cui Giuseppe Fiorello interpreta Fabrizio, il fratello maggiore. La serie tv è incentrata sulla “vita di due fratelli che si punzecchiano tantissimo”. “Nella finzione della serie ho provato delle sensazioni che non ho mai provato in natura – confessa l’attore – Nella realtà sono sempre stato il fratello più piccolo. Mi sono chiesto cosa avesse provato Rosario nei confronti di un fratello più piccolo. Si prova tanta tenerezza. Poi Paolo Briguglia è un attore straordinario, un amico leale, un complice di scena. È piacevolissimo, siamo stati molto bene insieme. Speriamo di continuare, stiamo incrociando le dita che vada tutto bene perché vogliamo tornare a Palermo, tornare ad essere fratelli in scena, ci sentiamo un po’ fratelli anche nella vita. Quindi ho provato la sensazione che probabilmente ha provato mio fratello. Avere un fratello più piccolo è molto bello. Rosario, sei stato molto fortunato. Poi io sono stato un fratello piccolo che non ha mai dato problemi. Le puntate hanno delle tinte di giallo. Sono quattro serate, ciascuna da 100 minuti. Sentirete dei sapori siciliani mai stereotipati, molto veri, e due fratelli che si amano tantissimo”.
I fratelli Corsaro – Trama e interpreti
La serie “I fratelli Corsaro” è una produzione Camfilm presentata da Taodue in quattro serate e con la regia di Francesco Miccichè. Fabrizio Corsaro è un cronista di nera, simpatico e attratto irresistibilmente dalle donne, mentre suo fratello Roberto è un importante avvocato penalista, serio e fedele alla moglie da cui spera di avere un figlio al più presto. Nonostante le loro differenze di carattere e di professione, i fratelli Corsaro si trovano ad indagare insieme sugli omicidi di Francesca Raimondo e Rosaria Cangelosi. Anche se i due decessi sembrano non avere a che fare l’uno con l’altro, i Corsaro scopriranno che le ragazze erano state compagne di scuola negli anni del liceo: la soluzione del caso è da ricercare nel passato? Giuseppe Fiorello interpreta Fabrizio Corsaro, giornalista nel principale quotidiano di Palermo. Al suo fianco c’è Paolo Briguglia, nel ruolo del fratello Roberto, avvocato penalista. Nel cast anche Enrica Pintore, Roberta Rigano e Katia Greco.