Al “Grande Fratello Vip” continua la “rivoluzione” avviata dall’editore Pier Silvio Berlusconi già durante la settima edizione e sposata in toto dal conduttore Alfonso Signorini. Come anticipato dall’amministratore delegato di Mediaset durante la presentazione dei nuovi palinsesti torneranno al centro di tutto le storie dei personaggi inclusi nel cast a scapito del trash prediletto nelle ultime annate. I concorrenti saranno sia vip che nip. Di conseguenza “vip” sparirà dal titolo e il programma tornerà a chiamarsi “Grande Fratello” come alle origini. A tranquillizzare i telespettatori che temono che la casa di Cinecittà possa trasformarsi in un “convento” è in queste ore Giuseppe Candela, penna di “Dagospia” e del “Fatto Quotidiano”. “Sul discorso Gf/Pier Silvio si fa finta di non capire. Non è guerra al trash, non è bigottismo, non è reality cattolico, non è voglia di qualità – scrive il giornalista su Twitter – È solo un freno che va messo prima e non durante. È ok al trash divertente ma no la fogna che abbiamo visto ultimamente”.
Selvaggia Lucarelli: “La scelta di Cesara Buonamici è sbagliata”
Espressione del cambio di rotta voluto dall’editore per l’ottava edizione del reality al via il prossimo settembre è l’arrivo di Cesara Buonamici come opinionista unica dopo l’uscita di scena di Sonia Bruganelli e Orietta Berti. La scelta della giornalista del Tg5 anticipata da “Dagospia” non è stata accolta positivamente da tutti. Tra chi non ha gradito la notizia c’è Selvaggia Lucarelli. “La scelta di Cesara Buonamici come opinionista unica del Grande Fratello è, nonostante le buone intenzioni, sbagliata – ha scritto su Twitter – Se l’intenzione è di riportare il trash alla dimensione dell’intrattenimento, bisogna pescare tra chi sa fare intrattenimento, non una giornalista che serve chiaramente al posizionamento. Perché rischia di non servire al programma”.
Cristina Plevani: “Il Grande Fratello è un programma leggero e di intrattenimento”
Anche Cristina Plevani, vincitrice della prima storica edizione del reality, ha espresso perplessità riguardo all’arrivo di Cesara Buonamici. “Il Grande Fratello è sempre stato un programma leggero e di intrattenimento, non certo di cultura – ha scritto sui social – Tralasciando la prima edizione che per ovvi motivi è stato quasi un esperimento sociale (involontario) più che un programma vero e proprio, le edizioni successive hanno seguito la moda dei tempi e il cambio sociale. È vero che negli ultimi anni il freno è stato lasciato andare un po’ troppo ed è anche vero che non puoi accorgertene oggi, perché è da un po’ che i limiti si sono superati in decenza e volgarità. Sorriso pensando a quando i primi tempi in alcuni ambienti i concorrenti del grande fratello erano bannati perché troppo “popolari”, troppo famosi per nulla e troppo sotto una luce che in quel momento oscurava chi lo spettacolo lo faceva di mestiere. Col passare del tempo però il gf è diventato un’occasione di visibilità per chi prima lo etichettava come il male (non che sia il bene ma almeno essere coerenti)”.
“La scelta della Buonamici credo risulti ‘strana’ a tutti”
“Ho sempre pensato che l’opinionista dovesse essere qualcuno preso dalle vecchie edizioni, magari prendere più nomi e alternarli di puntata in puntata…con tutti gli ex gf ci fai più edizioni – ha aggiunto – Gli opinionisti scelti li ho spesso visti come persone che si presentano in serata, magari imboccati dagli autori in base alle dinamiche del momento e a fine serata tanti saluti e baci, ci vediamo la prossima volta…ah, fatemi sapere quando scende il bonifico. Insomma, gente che col gf non c’entra nulla e che magari manco perde tempo a guardarlo. La scelta della Buonamici credo risulti ‘strana’ a tutti…A questo punto sono curiosa di vedere chi saranno i concorrenti e anche la linea del programma. C’è stato un periodo dove avrei voluto che nella casa ogni tanto si parlasse di cronaca, di attualità…insomma, dei dibattiti tra concorrenti, magari mettendo a disposizione articoli di giornale. Non ho idea in che modalità, non sono un autore tv. Trovare il modo di rendere piene le giornate”.
Giulia Salemi lascia il “Grande Fratello”: l’annuncio social
A lasciare il “Grande Fratello Vip”, oltre a Sonia Bruganelli e Orietta Berti, è anche Giulia Salemi, l’opinionista col tablet assoldata da Alfonso Signorini per leggere in diretta i tweet dei telespettatori. L’indiscrezione lanciata da “TvBlog” è stata confermata dalla diretta interessata. “Quest’anno non parteciperò al Grande Fratello – ha fatto sapere via Instagram – L’esperienza dello scorso anno a livello professionale e personale è stata bellissima e gratificante, ma so che bissare non è cosa facile. Quindi mi dedicherò a nuovi progetti di cui vi parlerò molto presto”.
“Tutti sanno quanto io sia legata al GF, ad Alfonso Signorini e a tutti gli autori”
“Sono grata a Mediaset con cui i rapporti sono e rimangono solidi e costruttivi – ha precisato – Mi dedicherò alla terza edizione di ‘Salotto Salemi’, il format da me ideato, dedicato al mondo del make up, che faremo diventare gigante. Mi dedicherò a un progetto su cui con Pierpaolo ed il mio team stiamo lavorando da tre anni che si chiamerà ‘Casa Prelemi’. A novembre sarò alla conduzione di un format su una piattaforma, ma di questo parleremo più avanti. Tutti sanno quanto io sia legata al GF, ad Alfonso Signorini e a tutti gli autori, quindi quest’anno sarò in prima linea a sostenere il nuovo corso del programma al quale devo davvero tantissimo”.
Il video al veleno di Salvo Veneziano
L’uscita di scena di Giulia Salemi ha “ispirato” un video al veleno condiviso sui social da Salvo Veneziano, l’ex pizzaiolo siciliano, oggi imprenditore, che ha partecipato alla prima edizione del reality più longevo della tv. Salvo Veneziano ha poi partecipato al “Grande Fratello Vip 4” ed è stato espulso a causa di una frase sessista. Da quel momento ha più volte attaccato il conduttore Alfonso Signorini e gli autori.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Dite che avete altri progetti ma Pier Silvio vi ha mandato tutti a casa”
“Sto vedendo tantissimi post sui vari social dove ci sono presunti vip che dicono ‘quest’anno non farò questo programma, perché ho altri progetti. Non è vero un caz** – dice Salvo Veneziano nella clip – Quest’anno non sarete a Mediaset perché Pier Silvio Berlusconi vi ha mandato tutti a casa. E quindi, di conseguenza, inutile dire ‘ho altri progetti’. Sicuramente avete progetti, ma li avete fatti dopo che lui vi ha mandato a casa. Qualche conduttore che fino a qualche mese fa faceva trash su Tiktok, balli e balletti in posizioni strane, improvvisamente il trash è sparito. Niente più balletti. Quindi di cosa stiamo parlando? Improvvisamente sono cambiati tutti? progetti un caz*! Tutti a casa…”.