04 Gennaio 2023, 19:54
3' DI LETTURA
Giorgia parteciperà al prossimo “Festival di Sanremo” e parte tra i favoriti della 73esima edizione. La sua presenza è stata fortemente voluta dal direttore artistico Amadeus che ha sempre confessato di nutrire per lei stima e ammirazione. La cantante non ama parlare di sé o far parlare di sé, conduce una vita lontana dai riflettori. Una scelta consapevole dell’artista che vuole dedicare questo tempo al figlio Samuel avuto dal ballerino e coreografico Emanuel Lo che quest’anno è tornato ad “Amici” nelle veste di prof di ballo. “Ci tengo che mio figlio mi veda cucinare, ha 12 anni, è sano e prima che diventi indipendente sento il dovere di esserci. Non ho più vent’anni e per fare una foto decente ci metto 2 giorni, già tanto tempo se ne va così. Ma quando vado a letto la sera debbo sentire che ho fatto il mio dovere”, ha dichiarato Giorgia in un’intervista rilasciata al quotidiano “La Stampa”.
Tutto su Sanremo 2023: cantanti, ospiti, regolamento e votazioni
La cantante sta con Emanuel Lo, più giovane di lei di otto anni, da 20 anni e ammette: “Mi dicono che sono un po’ pesante, la classica che vuol avere tutto sotto controllo. Come compagna ti devi rinnamorare tutti i giorni, il povero Emanuel è devastato” confessa. Ma che mamma è Giorgia? “Sono più madre che amica. Samuel si forma ogni giorno: ora è preadolescente, abbiamo un dialogo forte, a 12 anni è più dura. Loro sono nuovi e tu devi affannarti ad adattare le regole, a cominciare dal cellulare e dai social, gli ho insegnato a dialogare e mi dà risposte conseguenti. A volte devi essere autoritario, ma ha un bellissimo senso dell’umorismo, fa battute fin da piccolo: ci ha appena detto che ha scelto il calcio perché è l’unica cosa in cui sua madre e suo padre, ballerino e musicista, sono negati”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Parlando della sua partecipazione a Sanremo ammette: “Mio figlio farà il tifo per Lazza. Mi ha spiegato che ha scelto nella lista quello che gli era più vicino. Saputo di Sanremo mi ha detto: ‘Ma cosa fai, dove vai?’. Però mi ha anche chiesto: ‘quanto stai?’. Ci amiamo ma non siamo smielati come me con mio padre, a 3 anni mi ha detto: ‘I baci sono vietati’”. Giorgia è nata e cresciuta circondata dalla musica, ha un padre cantante, Giulio Todrani (due anni fa partecipò a “The Voice Senior”, ndr.) e una mamma, Elsa, a cui dice di assomigliare molto caratterialmente. “Mia madre è molto orgogliosa, ha abbandonato tutte le sue attività per seguire papà; poi si sono lasciati perché lui ha avuto un figlio da un’altra: ho un fratello che ha appena 30 anni. Per fortuna papà è molto simpatico, gli perdoni tutto”.
Ma per una veterana come lei che ha anche vinto l’edizione del 1995, Sanremo fa paura o ansia? “Ansia sempre – risponde decisa – ma soprattutto per le scale, perché le mettono sempre. Il bello dell’età è che le cose le prendi più a ridere di quand’eri giovane. La vivo come una esperienza, per vedere se sono cambiata. Nel Fantasanremo, tra l’altro, se cadi dalle scale sono punti. Sanremo è andare incontro alla gente. All’inizio non l’ho preso neanche in considerazione, poi ho cambiato idea. Come quando sono rimasta incinta: pensavo di morire, volevo l’ospedale, il cesareo, ma alla fine ho fatto il parto in casa” conclude.
Pubblicato il
04 Gennaio 2023, 19:54