19 Maggio 2021, 10:14
2' DI LETTURA
Fresca di autobiografia, Giorgia Meloni racconta all’Agi le difficoltà riscontrate nel diventare madre per la seconda volta. La leader di Fratelli d’Italia ha una figlia, Ginevra, nata nel 2016 dalla sua relazione con Andrea Giambruno, il giornalista e autore di programmi Mediaset al quale è legata dal 2014. La Meloni aveva 39 anni quando ha messo al mondo la sua primogenita.
“Un secondo figlio? Ci ho provato, ma non è arrivato – svela – E mi sento un po’ in colpa per non poter regalare a Ginevra quel legame che io ho avuto con mia sorella”. E a proposito del calo demografico denunciato di recente, aggiunge: “Purtroppo viviamo in una società che ci fa credere di essere giovani per sempre e di poter rinviare sempre le scelte, ma è un inganno. Per questo credo che sarebbe fondamentale sensibilizzare le donne fin da giovani a controllare il proprio stato di fertilità”.
“Il declino demografico è un problema epocale – spiega – e da sempre il sostegno alla natalità e alla famiglia sono il primo punto del programma di FdI. Ma a differenza di Stati come la Francia, la Polonia o l’Ungheria, in Italia non e’ mai stato fatto nulla di concreto. Probabilmente anche per una resistenza ideologica su tali temi”.
Giorgia Meloni racconta anche come l’esperienza della maternità l’abbia cambiata. La sua infanzia è stata segnata dall’assenza del padre che se ne andò di casa quando lei aveva 1-2 anni (LEGGI QUI). “Quando diventi madre è come se smettessi di vivere avendo come baricentro te stesso – dichiara – I figli ti fanno sperimentare tutte le tue emozioni più grandi”.
Infine, la politica parla così del suo rapporto con il compagno Andrea Giambruno: “Lui non soffre per il ruolo politico che ricopro. L’amore ha senso se riesci a fare squadra, non parliamo di matrimonio, anche se credo nei suoi principi. E’ come se le cose fossero già in equilibrio”.
Pubblicato il
19 Maggio 2021, 10:14