23 Marzo 2023, 13:59
2' DI LETTURA
GionnyScandal è un rapper molto popolare tra i giovani. Gionata, questo il suo vero nome, ha alle spalle un passato di abbandono. Sì, perché i suoi genitori naturali l’hanno dato in adozione quando era molto piccolo ed è stato adottato e cresciuto da una famiglia lombarda. Ma il destino è stato crudele con lui anche dopo aver trovato una nuova famiglia. Ha infatti perso i genitori adottivi molto presto: il padre è morto quando il rapper aveva cinque anni e la madre quando ne aveva dieci. Gionata è stato cresciuto quindi dalla nonna, ma prima di compiere 18 anni ha scoperto di essere stato adottato. “Ho vissuto col terrore che mia nonna morisse, perché mi rimaneva solo lei”, ha raccontato. Quando muore anche la nonna per il giovane arriva il momento di andare alla ricerca dei suoi genitori naturali. Ad aiutarlo è stato il programma televisivo ‘Le Iene’.
Questo il suo racconto: “Sono nato a Pisticci, in provincia di Matera, e sono stato abbandonato dai miei genitori biologici. Quando è morta mia nonna ho iniziato a chiedermi perché fossi venuto al mondo. Mi è venuta la curiosità di sapere chi erano i miei genitori. Avevo l’urgenza di scrivere, di parlare di quello che mi è successo”. Il rapper racconta di essersi salvato dalla strada e dai brutti giri proprio grazie alla musica. Negli anni, Gionata scopre che il suo cognome d’origine è Di Dio e di essere stato lasciato sulle scale di un orfanotrofio. Grazie a “Le Iene”, invece, il giovane appura che in realtà non è stato abbandonato ma, come gli spiega la vicesindaca di Pisticci, “è stato il tribunale a decidere che loro non potevano occuparsi di te, sei stato dichiarato adottabile”. Dopo alcune ricerche, scopre che la mamma e il papà vivono a Senise, un paesino a 60 chilometri da Pisticci.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Gionata parte allora con l’inviata de ‘Le Iene’ Veronica Ruggeri per conoscere i genitori. Lì il giovane incontra finalmente Antonio Di Dio, il suo papà. “Mi viene da piangere”, dice l’uomo mentre abbraccia il figlio. Il padre racconta del loro ultimo incontro, quando lo affidò alle cure della famiglia adottiva. Il rapper va a trovare anche la mamma, Rita che lo aspetta a casa, insieme a tutta la famiglia, e lo accoglie con un lungo abbraccio sciogliendosi in lacrime. GionnyScandal ha pubblicato su Instagram alcuni scatti con i genitori biologici: “Sono stati 31 anni racchiusi in pochi giorni, sono frastornato — ha scritto —. Sono felicissimo, il vuoto che sentivo adesso è tappato, quindi sono contento”.
Pubblicato il
23 Marzo 2023, 13:59