Gino Paoli torna per l’ottava volta, a 88 anni, sul palco del Teatro Ariston come super ospite della serata conclusiva della 73esima edizione del “Festival di Sanremo”. Chi si aspettava un duetto con la sua ex Ornella Vanoni, invitata anche lei come super ospite, è rimasto però deluso. Accompagnato dal pianista Danilo Rea, il cantante friulano ha proposto alcuni tra i suoi più grandi successi: “Una lunga storia d’amore”, “Sapore di mare” e “Il cielo in una stanza”.
Gino Paoli snobba Amadeus
Tra una canzone e l’altra, l’abbraccio con Gianni Morandi. “Come sei bello”, dice. E il cantante di Monghidoro risponde: “Anche tu sei ancora bello”. Gino Paoli snobba palesemente Amadeus che, a un certo punto, si intromette nella loro conversazione a due. “Come stai Gino? E’ bello vederti ed è un grande piacere che tu sia venuto qui al Festival di Sanremo”, dice stringendogli la mano.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il cantante: “Qui è una gabbia di matti”
Ma il cantante lo gela: “Piacere mio, anche se è una gabbia di matti”. Quindi racconta un aneddoto: “C’è Stefania che al mare c’ha una gazza che dice solo: ‘Questa è una gabbia di matti’. Volevo portarla qua”. Morandi lo invita ad avvicinarsi al microfono: “Devi parlare vicino altrimenti non si sente”. “Davvero? Sai che è una cosa che non so?”, ironizza Paoli.
L’aneddoto piccante su Little Tony
Il cantante si lascia andare ai ricordi: “Quando ci siamo visti la prima volta all’Rca, io ero molto più vecchio e Gianni aveva 14-15 anni. E allora mi veniva dietro perché voleva imparare. Non so che ca**o imparavi da me”, “Cos’era l’amore, cos’era la vita – ribatte Morandi – Ti ricordi? Io, Lucio, Michele”. Ma Gino Paoli tira fuori dal cassetto un aneddoto piccante su Little Tony: “Era venuto a fare il Cantagiro, poi è tornato a casa e la moglie, cioè la donna che aveva, era stata con tanti amici, li aveva fatti tutti in casa di Tony”. All’Ariston cala il gelo. Non pago, Gino Paoli tenta di proseguire il racconto e Gianni Morandi lo stoppa: “Ma non si possono dire queste cose. Ne parliamo dopo”.
“Mi chiese come si fa quando una donna ti tradisce”
Amadeus cerca di cambiare registro: “Gino cantiamo”. Ma Paoli” insiste: E’ bellissimo perché Little Tony è venuto sino a Viareggio dove cantavo e mi ha detto: ‘Come si fa quando una donna ti tradisce?’ Io avevo scritto una canzone che diceva ‘Anche se sei stata di un altro…’. ‘Tu hai scritto questo e devi sapere come si fa quando una donna ti fa fesso’. Cioè…veniva da me a chiedermi una cosa così. Ti rendi conto? A momenti svengo”. “Ma tu eri il nostro maestro”, chiosa Morandi.
Gino Paoli: “Amadeus non è uno che faceva il dj?”
Sui social è virale un video girato nel backstage da cui si evince che Gino Paoli non solo non aveva riconosciuto Amadeus ma non aveva neanche capito che fosse il conduttore. “Amadeus? Ma non è uno che faceva il deejay?”, domanda a Gianni Morandi poco prima di calcare il palco. “Quarant’anni fa! E’ lui che conduce il Festival”, replica l’interprete di “Fatti mandare dalla mamma”.