Gianluca Torre, “Dalle case dei vip si capisce molto della persona"

Gianluca Torre: “Dalle case dei vip si capisce molto. Diletta Leotta ne sa più di me”

Germana Bevilacqua

Gianluca Torre: “Dalle case dei vip si capisce molto. Diletta Leotta ne sa più di me”

| 29/01/2025
Gianluca Torre: “Dalle case dei vip si capisce molto. Diletta Leotta ne sa più di me”

4' DI LETTURA

Gianluca Torre è un agente immobiliare diventato famoso grazie al programma “Casa a Prima Vista” su Real Time. Milanese, grande professionista e creativo, è molto amato dal suo pubblico e sui social. Ogni mercoledì su TikTok presenta “Casa Perfetta”, il primo podcast/vodcast italiano dedicato al mondo delle case. In un’intervista pubblicata su “Leggo” racconta: “Il fil rouge della mia carriera è sempre stato l’essere visionario e il saper costruire relazioni. Questo mi ha aiutato in tutti i lavori che ho fatto”. “Il passaggio dalla pubblicità al settore immobiliare è stato casuale – rivela – dettato dalla crisi economica del 2008, che ha colpito duramente il settore pubblicitario. Non mi trovavo più e ho iniziato a ragionare su come riconvertirmi. Guardandomi intorno, ho visto possibilità nel mercato immobiliare milanese. Ho deciso di essere la cavia di me stesso e ho fatto un primo test comprando un bilocale a prezzo basso, totalmente da ristrutturare. Avevo un occhio clinico per la città e riuscivo a intravedere lo sviluppo di alcuni quartieri. L’ho comprato a una cifra contenuta e rivenduto al doppio. Mi sono detto: ‘Cavoli, allora c’è margine!’”.

Gianluca Torre (Foto Instagram)

Gianluca Torre: “A maggio è andata in onda la prima puntata e da lì è esploso tutto”

Poi arriva la svolta. “Ho guardato a realtà internazionali e mi sono avvicinato a Engel & Völkers – racconta ancora Gianluca Torre – il cui fondatore a Milano era un mio amico. Ho cominciato da principiante, superando l’esame della Camera di Commercio, che richiede corsi obbligatori e una prova molto complessa. Pensavo fosse più semplice, avendo una laurea in economia. Ho iniziato negli anni ’90 e a 49 anni ho cambiato vita… di nuovo. Sono stato anche un granatiere. Ho fatto il militare a Roma e siccome ero alto 1.90 mi hanno messo lì”. Poi arrivano la tv, i social e la popolarità mediatica. “Per caso! – sottolinea – Nel novembre 2022 mi ha chiamato la casa di produzione Blue Jasmine, interessata a portare in Italia il format Casa a Prima Vista. Mi conoscevano privatamente e pensavano che fossi adatto per carattere e modo di pormi”.

“Ho fatto il casting, e a dicembre ho girato la puntata pilota – continua – Poi più nulla, pensavo fosse finita lì e da un lato ero contento perché non sapevo come conciliare i lavori insieme. Invece, a febbraio 2023 ci hanno chiamato: ‘Real Time ha deciso di procedere, siete piaciuti!’ A maggio è andata in onda la prima puntata e da lì è esploso tutto. Ora stiamo registrando la sesta stagione e dal 17 febbraio andrà in onda la quinta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gianluca Torre e Diletta Leotta (Foto Instagram)

“Diletta Leotta di case ne sa più di me! Le ho proposto un lavoro, è un fenomeno!”

Gianluca Torre ha poi un nuovo progetto “Casa Perfetta”: “Unisce il tema della casa alle persone – spiega -. Io intervisto personaggi partendo dai loro gusti e dal loro rapporto con la casa, ma si va oltre: emergono aneddoti e lati inediti delle loro vite. È un viaggio nell’essere umano, non solo nelle quattro mura. Gli ospiti mi sorprendono tutti, solo che non è che posso parlare troppo … Linus mi ha raccontato dei suoi esordi radiofonici, di quando trasmetteva in cameretta, mentre Albertino dormiva in quella accanto”. Poi aggiunge: “Diletta Leotta, di case ne sa più di me! Dico davvero, le ho proposto di venire a lavorare con me, speriamo accetti perché è un fenomeno. Poi ci sono Davide Oldani e Rocco Siffredi e uno dice ‘cosa potranno mai avere in comune?’: entrambi sono dei grandi perfezionisti ed hanno progettato mobili legati alle loro attività. Oldani ha disegnato sedute per una fruizione perfetta del cibo, mentre Siffredi ha ideato divani specifici per le riprese della sua Academy”.

Gianluca Torre e Linus (Foto Instagram)

“Mia mamma è stata il mio grande supporto, senza di lei non sarei la persona che sono oggi”

L’immobiliarista rivela che la sua vera passione è la musica: “E’ sempre stata un hobby...retribuito. Per qualche anno ho portato in scena Saxofono Blu, un format musicale con repertorio anni ’70-’80. È stato bellissimo. Anche se da bambino voleva fare il giocatore dell’Inter, attore, cantante… Insomma, tutto quello che sognano i bambini. Forse è per questo che sono diventato un ‘talent’: ho unito un po’ tutto. Anche se voglio ricordare che i programmi che faccio sono dei Factual, se non sei capace non vai avanti”. Un posto d’onore nel suo cuore ce l’ha la madre che è venuta a mancare da poco. “Mia mamma è sempre stata il mio grande supporto – confessa -. Quando mi hanno scelto per casa a prima vista non ero sicuro di accettare, per mia mamma invece la tv era un sogno, non volevo deluderla e così accettai. Era felicissima, senza di lei, non sarei la persona che sono oggi”.

Infine, Gianluca Torre svela un segreto: “La casa perfetta? Non esiste, ma posso darvi qualche piccolo accorgimento: stilate un elenco delle priorità basato sulle proprie esigenze abitative e un elenco di quello che sarebbe carino avere, dopo di che quando si ha il 90% delle priorità e il 50% dei ‘Nice to have’ la casa forse non è perfetta ma di certo è pronta per essere acquistata”.

Pubblicato il 29/01/2025 18:22

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965