17 Ottobre 2024, 10:27
5' DI LETTURA
Giancarlo Magalli, dopo un periodo di assenza dalla vita pubblica a causa di una malattia, torna a farsi vedere e a rilasciare interviste. Come quella concessa al settimanale “Chi” nella quale ha rivelato di avere lanciato molti personaggi dello spettacolo che ancora oggi hanno grande successo. Nella sua lunga carriera televisiva, il conduttore ha conosciuto e lavorato con personaggi del calibro di Raffaella Carrà, Pippo Baudo, Mike Bongiorno e Alberto Sordi. Di ognuno di loro il conduttore ha parlato nel suo libro “Fantastici”, che raccoglie momenti della sua carriera e aneddoti divertenti del passato. Il conduttore 77enne ripercorre la sua vita davanti alla telecamera, ma anche dietro in veste di autore di programmi di successo. Poi rivela di avere lanciato tanti talenti, che ancora oggi sono sulla cresta dell’onda: “Diciamo che di persone ne ho aiutate tante, da Vanessa Incontrada a Fabio Fazio fino a Massimo Troisi. Non sono Pippo Baudo ma ne ho aiutati parecchi a venire fuori”. Poi aggiunge che con molti di loro ha continuato ad avere un bel rapporto e tanti gli sono ancora oggi riconoscenti, ma c’è chi invece sembra aver dimenticato.
Giancarlo Magalli dichiara senza troppi giri di parole che Fabio Fazio sembra aver dimenticato quello che lui ha fatto per la sua carriera. L’ex conduttore de “I fatti vostri” si è tolto un sassolino dalla scarpa spiegando di avere introdotto Fabio Fazio nel mondo dello spettacolo facendolo esordire come imitatore a “Pronto, Raffaella” nel 1982. Giancarlo Magalli all’epoca era proprio uno degli autori del programma della grande conduttrice e ballerina scomparsa il 5 luglio 2021. “Lo mandai da Raffaella Carrà – ricorda Giancarlo Magalli -. Lei non voleva quelli che non conosceva ma io le dissi che era bravo e che le sarebbe piaciuto”. Nell’intervista rivela anche che Fabio Fazio era approdato alla Rai grazie a un concorso per trovare nuovi volti ideato dal dirigente Rai Bruno Voglino. “Si presentarono migliaia di candidati – racconta – e vennero scelti i tre migliori: Alessandro Cecchi Paone, Piero Chiambretti e Fabio Fazio. Voglino mi disse: ‘Cecchi Paone vuole fare il giornalista e lo mandiamo alle news, a Chiambretti ci penso io perché è torinese come me, tu occupati di Fazio’”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Al conduttore l’anno scorso è stato diagnostocato un tumore al sistema linfatico, che è riuscito a superare grazie alle cure. Adesso è tornato a parlare e a far parlare di sé. Tornando indietro con la memoria agli esordi di Fabio Fazio dice: “Lui era bravo a imitare personaggi non inflazionati, così lo inserii nel programma. Allora era molto umile, mi portava i biscotti da Savona per ringraziarmi”. Grazie alla trasmissione “Pronto, Raffaella?” Fabio Fazio si fece conoscere dal grande pubblico e nell’ambiente televisivo. L’anno successivo, nel 1983, esordì nel programma “Loretta Goggi in quiz” e l’anno dopo nel varietà comico “Sponsor City”. Da allora è stato un crescendo e oggi Fabio Fazio, dopo oltre 30 anni di carriera in Rai, è migrato con il suo programma “Che tempo che fa” sul canale Nove continuando a riscuotere un grande successo in termini di ascolti. Ma Giancarlo Magalli insiste sull’irriconoscenza di Fabio Fazio e a margine dell’intervista dichiara: “Adesso ha fatto seimila puntate di ‘Che tempo che fa’, ha avuto diecimila ospiti e mi ha invitato una sola volta”.
Giancarlo Magalli non è certo uno che le manda a dire. In un passato recente ha dovuto affrontare una causa giudiziaria contro una collega, la conduttrice Adriana Volpe, che lo ha portato in tribunale. Una causa che ha avuto origine da tensioni e conflitti tra i due conduttori durante il periodo in cui lavoravano insieme al programma “I Fatti Vostri”. Tra i due avvenne un acceso battibecco in diretta e Giancarlo Magalli fece un commento critico verso la collega riguardo alla sua età e carriera. Adriana Volpe decise di sporgere querela per diffamazione per alcuni commenti che lui aveva fatto sui social media e durante alcune interviste. Il tribunale ha stabilito che Giancarlo Magalli è colpevole di diffamazione nei confronti di Adriana Volpe e ha condannato il conduttore a pagare una multa.
In una recente intervista al “Corriere della Sera” il conduttore ha dichiarato: “L’altro giorno in tribunale, dopo l’ennesima e sfiancante udienza, non ne potevamo più. E allora ci siamo abbracciati, commossi, come se tutto fosse stato un assurdo equivoco e per me così è stato. Non volevo offendere nessuno. Anzi, con Adriana ci siamo detti che quasi quasi potremmo fare un programma assieme. Che sollievo”. Una versione dei fatti che la diretta interessata ha però commentato duramente. “Questa idea che sia finita a tarallucci e vino mi offende – ha dichiarato Adriana Volpe in un’intervista a “Oggi” – La verità è che in tribunale sono stata io ad andare da Magalli e a dirgli: ‘Abbracciamoci, chiudiamo una volta e per tutte questo brutto capitolo’. L’ho fatto anche e soprattutto per me, è stato un abbraccio terapeutico, mi sono finalmente tolta di dosso una storia che mi ha inquinato l’anima. Ma che tutto venga ridotto a un ‘assurdo equivoco’ non mi sta assolutamente bene. La mia vita è stata rovinata, la mia carriera stravolta: ‘assurdo equivoco’ mi sembra un po’ riduttivo”.
Pubblicato il
17 Ottobre 2024, 10:27