14 Agosto 2024, 13:05
2' DI LETTURA
Cosa fa oggi Gerardina Trovato? L’estate 2024 ha visto il ritorno sul palco della cantautrice catanese esplosa al Festival di Sanremo nel 1993 nella sezione Nuove proposte con il brano “Ma non ho più la mia città” classificatosi al secondo posto, alle spalle de “La solitudine” di Laura Pausini. Figlia di un medico e di un’insegnante di pianoforte, dopo il successo Gerardina Trovato ha affrontato un lungo calvario e si è ridotta in povertà. Nei giorni scorsi, si è esibita dal vivo nella sua Sicilia, a Realmonte e a Marianopoli. Tra qualche giorno canterà a Bivona, a settembre a Palermo e a ottobre sbarcherà in Calabria.
Dopo il successo al Festival di Sanremo, Gerardina Trovato ha combattuto contro una nevrosi ossessiva depressiva a causa della quale è stata imbottita di psicofarmaci e si è ritrovata in gravi difficoltà economiche al punto da dover chiedere aiuto alla Caritas che le passa 80 euro al mese. A gennaio del 2020, la cantautrice catanese tornò in tv dopo 11 anni. Nel salotto di “Live – Non è la D’Urso”, raccontò di essersi trasferita a Portopalo di Capo Passero, in Sicilia, dopo aver venduto la sua casa romana e di poter contare sulla generosità degli abitanti.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Secondo quanto riporta “Today.it” che cita un internauta catanese, oggi Gerardina Trovato sarebbe ancora in grande difficoltà: “Adesso vive protetta in una casa per anziani”. In questi giorni su TikTok sono tanti gli appelli a dare una mano all’artista 57enne, irriconoscibile rispetto a 30 anni fa. Nei video che circolano sui social si esibisce in tuta e scarpe da ginnastica. La cantante necessita di sostegno per rilanciare la sua carriera e superare le difficoltà personali. Tra coloro che si sono mobilitati spicca l’opinionista tv Viviana Bazzani che lancia un appello a tutte le radio per aiutare Gerardina Trovato con i diritti d’autore. “È possibile che non ci sia uno spazio per un successo di Gerardina? Successi scritti da lei”, dice in un video condiviso su TikTok.
LEGGI ANCHE: Gerardina Trovato, morta la madre: “Mi hai impedito di amarti”
Infine, Viviana Bazzani lancia un appello ad Alfonso Signorini, conduttore del “Grande Fratello”: “Ebbene, perchè non aiutare in questo caso economicamente Gerardina Trovato? Credo che lei abbia tanto da dare ai giovani. Potrebbe raccontare di una donna che è caduta ed è riuscita a rialzarsi da sola. Parlare del male oscuro che non è solo delle persone avanti con gli anni ma anche molto giovani e può essere di grande esempio rispetto ai ragazzi che vogliono parlare delle loro stupide storie d’amore, da ‘Temptation Island’ fino al ‘Grande Fratello’”.
Pubblicato il
14 Agosto 2024, 13:05