Yanko Tsvekov è un illustratore e designer bulgaro residente a Londra, famoso in tutto il web per avere avuto un’idea geniale nella sua incredibile schiettezza e semplicità: Tsvekov non ha avuto bisogno di inventarsi un modo visto per stereotipi, ha solo raccolto tutti i principali pregiudizi che una parte del mondo ha nei confronti delle altre. Dando vita all’eccezionale progetto “Mapping Stereotypes”.
Il planisfero smontato e rimontato con nomi e colori nuovi, diversi, freschi e soprattutto divertenti: il mondo dell’arte è rinomato per non riuscire ad essere ironico. Sempre più spesso si ha, purtroppo, la sensazione che gli artisti non sappiano prendersi in giro e soprattutto prendere in giro. Opera critiche vengono presentate in installazioni importantissime in tutto il mondo, ma difficilmente riescono ad avere lo stesso impatto delle mappe di Alphadesigner (pseudonimo di Tsvekov): in principio fu l’Europa ad essere disegnata per stereotipi, poi il vecchio continente fu affiancato da tutti gli altri continenti. Ecco che l’Europa viene descritta secondo gli statunitensi, o gli italiani, o l’altezza e persino la lunghezza dell’organo riproduttivo maschile.
Alphadesigner è riuscito a far sorridere il web intero grazie al suo lavoro che non solo è anticonvenzionale ma è anche un modo nuovo e ironico di fare critica a un mondo che continua a prendersi in giro in modo spesso cattivo. Sulla pagine web dell’artista http://alphadesigner.com/mapping-stereotypes/ è possibile acquistare i poster delle sue opere. Per guardare alcune delle mappe più stravaganti di Tsvekov guarda la gallery sul nostro sito, dall’Europa secondo Berlusconi al mondo secondo Israele.