Televisione

L’ex ministro Gennaro Sangiuliano torna in tv: “Smaltisco le ferie e torno a fare il giornalista”

di

17 Gennaio 2025, 10:34

3' DI LETTURA

L’ex ministro Gennaro Sangiuliano torna in tv, ospite di Corrado Formigli a “Piazzapulita” dopo una lunga assenza. L’intervista rilasciata al programma in onda su La7 è la prima dopo lo scandalo che lo ha travolto in relazion alla sua ex collaboratrice, forse anche ex amante, Maria Rosaria Boccia. Il conduttore chiede subito al suo ospite come è cambiata la sua vita professionale dopo le dimissioni. “Cosa faccio ora? Smaltisco le ferie accumulate – spiega l’ex ministro – mi aggiorno coi corsi di formazione sulla sicurezza del lavoro e attendo le decisioni dell’azienda”. Gennaro Sangiuliano è tornato alla sua professione di giornalista nella sua azienda, la Rai. Al momento si definisce “in attesa di collocamento”. “Forse potrei fare il Corrispondente da New York – afferma – Io mi son sempre occupato di politica internazionale, poi deciderà l’azienda”.  Gennaro Sangiuliano rivela poi di stare perfezionando il suo inglese in attesa di un incarico, magari all’estero. “Ma già lo parlo discretamente”, assicura.
LEGGI ANCHE: “Sangiuliano in cura da uno psichiatra, Maria Rosaria Boccia: “Io vivo segregata in casa”

Gennaro Sangiuliano e Corrado Formigli (Foto video)

Gennaro Sangiuliano torna in tv: “Elon Musk è uomo molto preparato, conosceva la biografia di Caravaggio”

L’idea di tornare a fare il giornalista sembra piacere molto all’ex ministro della Cultura. Dopo mesi passati al centro del gossip per lo scandalo che lo ha visto protagonista con Maria Rosaria Boccia, sembra aver recuperato un po’ di serenità. “Questo mestiere mi ha sempre divertito – confessa – Ho fatto le notti per aggiornare la biografia di Donald Trump”. Dinanzi alle domande di Corrado Formigli su Maria Rosaria Boccia, l’ex ministro taglia corto: “Lasciamo lavorare la magistratura che ha in mano il caso”. Quindi prova a cambiare discorso: “Parliamo di Trump, di Elon Musk, di Xi Jinping”. Del neo presidente degli Stati Uniti, Donald Trump, l’ex ministro dice: “Potrebbe essere la risposta sbagliata a problemi giusti”. Poi riserva parole di stima ad Elon Musk che ha avuto l’onore di conoscere lo scorso anno durante la sua visita alla Galleria Borghese di Roma.

Del magnate americano dice: “E’ uomo molto preparato, conosceva la biografia di Caravaggio. Ho letto che da ragazzino è stato mandato in un campo di lavoro in Sudafrica. E col bambino che portava sulle spalle si vedeva che ha un rapporto molto stretto, gli faceva da mamma e da papà contemporaneamente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Gennaro Sangiuliano e Corrado Formigli (Foto video)

“Nel mio futuro c’è scrivere dei buoni articoli, o meglio realizzare buoni servizi televisivi”

Restando su Elon Musk e la vicenda che coinvolge il governo italiano e un’eventuale commessa a Starlink, Gennaro Sangiuliano si dice favorevole: “In Campania avevo una parabola satellitare Tim- rivela – mi hanno informato che dal 19 gennaio dismettiamo il servizio. Sapete qual è l’unica alternativa possibile? Starlink”. Sullo scandalo che lo ha coinvolto non proferisce parola, ma torna sulla sua esperienza da ministro. “Nelle ore subito successive alle mie dimissioni – rivela –  ricevetti una bellissima mail dalla senatrice Liliana Segre, persona che stimo e ritengo un valore straordinario per questa nazione: voleva ringraziarmi perché a differenza di altri precedenti ministri avevo fatto installare la segnaletica alla Stazione Centrale di Milano per indicare dove si trova il vicino Memoriale della Shoah”. L’ex titolare del dicastero della Cultura è in libreria con “Trump, la rivincita” presentato pochi giorni fa al Teatro Sannazaro di Napoli alla presenza, tra gli altri, di Arianna Meloni, sorella della premier.

Un indizio di un possibile ritorno in politica? Il diretto interessato intervistato dal “Corriere della Sera”, smentisce: “Nel mio futuro c’è scrivere dei buoni articoli, o meglio realizzare buoni servizi televisivi. E scrivere anche qualche altro libro, qualcosa lo sto già preparando. Non c’è una nuova esperienza politico-istituzionale”.

Pubblicato il

17 Gennaio 2025, 10:34

Condividi sui social