Sgarbi-show alla Camera durante il dibattito dopo l’informativa di Giuseppe Conte. Il premier ha parlato a Montecitorio del Dpcm per […]
Sgarbi-show alla Camera durante il dibattito dopo l’informativa di Giuseppe Conte. Il premier ha parlato a Montecitorio del Dpcm per limitare i contagi della seconda ondata di Covid-19.
“Il coronavirus ci circonda anche se mettiamo mille mascherine – ha detto il critico d’arte – Il Cavaliere Berlusconi si è protetto come nessuno ed è caduto nel coronavirus. L’informazione deve dire la verità, non può continuare a dare dei dati che seminano soltanto il terrore”.
Il presidente Roberto Fico lo ha interrotto per riprenderlo dal momento che la mascherina gli lasciava scoperto il naso. Sgarbi ha incassato e ha proseguito.
“L’articolo uno (della Costituzione, ndr.) non dice che la Repubblica italiana è fondata sulla sanità, ma sul lavoro. E avete fatto perdere il lavoro a milioni di italiani”, ha sbottato. Fico lo ha bacchettato di nuovo invitandolo ad indossare correttamente la mascherina.
“Io purtroppo mi farò fare un certificato medico perchè ho problemi di respirazione e sono uno di quelli che potrebbe non portarla secondo il Dpcm. Lo porterò a lei, illustrissimo signor Fico”, ha tuonato Sgarbi. “Allora lo porti”, ha replicato il presidente della Camera. “Potrò parlare senza censura”, ha chiosato il critico d’arte.