La guerra tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli, nonostante sia approdata in tribunale, prosegue a distanza e senza esclusione di […]
La guerra tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli, nonostante sia approdata in tribunale, prosegue a distanza e senza esclusione di colpi. La prima, dopo essere stata estromessa da “I Fatti Vostri”, è tornata in tv alla guida del programma “Ogni mattina” in onda su Tv8. Insieme a lei c’è il giornalista Alessio Viola. Qualche giorno fa, i due hanno inscenato una gag che ha riportato alla memoria l’episodio che aveva definitivamente incrinato il rapporto tra la Volpe e Magalli.
“Oggi è il 6 luglio ed è una giornata un po’ particolare, anche perché compiono gli anni Sylvester Stallone, Max Gazzè, Cristina D’Avena, ma soprattutto oggi è il compleanno di Alessio. Auguri! Tu festeggi 45 anni, che bello!“, ha sottolineato la Volpe. “Ma che hai detto il numero? Ma un’altra volta? Ma ci sei ricascata. Ma che dici l’età? Madonna! Già una volta hai fatto un casino a dire l’età…”, ha ribattuto Viola fingendo di bacchettarla. “Cioè, sono recidiva? Ho capito: con gli uomini non si può fare!“, ha ironizzato la conduttrice.
Nel 2017, durante una puntata de “I Fatti Vostri”, era scoppiato un battibecco tra Adriana Volpe e Giancarlo Magalli che era poi proseguito sui social fino ad arrivare per l’appunto in tribunale dopo la denuncia di lei. Magalli aveva sottolineato come la terza età si sia spostata in avanti come soglia anagrafica: “Io ne sono ampiamente fuori, perché oramai è oltre i 75 anni”. “A luglio fa 70 anni, no?”, aveva puntualizzato la Volpe. “Pigliatela in saccoccia, te e quelli che non dicono l’età che c’hai te. Strega!”, aveva replicato il conduttore visibilmente stizzito. “E’ un bel traguardo, scusa. no?”, aveva rilevato la soubrette mostrandosi perplessa. “Ma farti gli affari tuoi, no? Proprio non ne è capace. E tu ne fai 44”, aveva ribattuto Magalli. E lei: “Ma perché te la prendi? 70 anni è una bellissima età”. “Ma sei proprio una rompiballe!”, aveva chiosato lui.
Magalli “punge” la Volpe e lei perde le staffe: “Questo non te lo permetto”
Dopo lo sketch Volpe-Viola di qualche giorno fa, il padrone di casa de “I Fatti Vostri” non è rimasto a guardare. Ieri ha pubblicato su Facebook un post, poi rimosso, con la scritta “0.9%” accompagnata dall’emoticon “tutti zitti” e dal commento “chi deve capire capisce”. Il riferimento è allo share non proprio esaltante del programma di Adriana Volpe. “Non sto gioendo, dico solo che forse sarebbe meglio star zitta”, ha aggiunto il conduttore tra i commenti.
Stamattina, in apertura di puntata, una Adriana Volpe furibonda ha voluto rispondere alla frecciata del presentatore. “Prima di iniziare vorrei fare una replica – ha esordito – Una replica a un messaggio, a un post che Giancarlo Magalli ha scritto ieri e che oggi ha prontamente tolto. In questo messaggio c’era un’emoticon, un gesto che dice ‘stai zitta’. Caro Giancarlo, questo gesto non me lo fai, hai provato per tanti anni a farmi stare zitta, non ci sei mai riuscito e non ci riuscirai neanche oggi. Io sto vivendo questa bellissima avventura insieme a una squadra e una rete che stimo e in cui credo. E tu caro Giancarlo, con questo gesto, sempre a voler zittire, dimostri di non avere rispetto delle persone e delle donne. E questo non te lo permetto”. “Sai quando sono stata in silenzio? – ha aggiunto su Instagram – Quando una trasmissione come I Fatti Vostri, condotta anche da me e da Marcello (Cirillo, ndr.), dal 9-10% è passata, con la tua conduzione in solitaria, al 5-6% di share. Da 3 anni in costante caduta libera”.
Marcello Cirillo dalla parte di Adriana Volpe
Tra i commenti al post della Volpe anche quello dell’ex collega Marcello Cirillo, anche lui escluso dal cast del programma di Rai2 nel 2017: “Siamo stati in silenzio cara Adriana per rispetto, anche se non meritato, di un collega in difficoltà e di una rete a noi cara, siamo stai in silenzio anche quando ci sarebbe stato molto da dire di un uomo ‘finalmente solo al comando’ dopo l’inspiegabile allontanamento di Demo Morselli, prima momentaneo e poi definitivo, e con lo share che crollava e riprendendosi solo un po’ con il salva ascolti Paolo Fox”.
Adriana Volpe ha ricevuto la solidarietà di amiche e colleghe. “Donna con D maiuscula. Per questo ti ammiro”, ha scritto Fernanda Lessa. “Cara Adriana, non ho mai voluto espormi in questa diatriba tra te e Giancarlo perché voglio bene ad entrambi, però con quest’ultimo gesto il tuo ex collega ha varcato ogni limite ed è passato di default nel torto marcio. Da donna a donna, amica e collega (che ho avuto modo di rivalutare nel tempo, ci conosciamo dal 1994) sono dalla tua parte”, ha commentato Stefania Orlando. “Sei una grande Donna Adri… con gli attributi”, le ha fatto eco Alessia Ventura.
Magalli replica a Volpe e Cirillo
Giancarlo Magalli ha replicato ad Adriana Volpe e a Marcello Cirillo attraverso il sito di Davide Maggio.
“Potrei, se volessi polemizzare, rispondere che prima che arrivassero loro gli ascolti erano vicini al 20% – ha esordito – E quindi è colpa loro? No, perché l’arrivo del digitale terrestre e delle tv satellitari ha molto modificato gli ascolti di tutti i programmi. Un varietà di prima serata quando era un successo superava il 30%, oggi al 16% già festeggiano”.
“Poi non è assolutamente vero che sono rimasto solo al comando, affidatario di una conduzione solitaria – ha aggiunto – Ci sono stati dei cambiamenti, nemmeno voluti da me. Al posto di Adriana prima Laura Lena Forgia e poi Roberta Morise (bravissime entrambe) e al posto di Marcello prima Jo’ di Tonno e poi Graziano Galatone (entrambi bravissimi). Talmente non sono stato in solitaria che è stato aggiunto anche Broccoli”.
“Casomai – ha concluso – c’è da chiedersi se Volpe e Cirillo sono così fenomenali e acchiappa ascolti come mai lei sia finita su una rete minore a fare ascolti con lo zero davanti e lui stia a casa da tre anni. Un abbraccio”.