I tre tenori de “Il Volo” festeggiano dieci anni di successi mondiali in cui hanno venduto oltre 2 milioni di […]
I tre tenori de “Il Volo” festeggiano dieci anni di successi mondiali in cui hanno venduto oltre 2 milioni di dischi con un album dal titolo “10 Years” che è il primo best of della loro storia. Ieri pomeriggio Ignazio Boschetto, Piero Barone e Gianluca Ginoble sono stati ospiti di Silvia Toffanin a “Verissimo”. La conduttrice li ha accolti in studio presentandoli come un “orgoglio italiano”.
I tre giovani sono legati da una profonda amicizia. Il loro legame è cresciuto di anno in anno. “Mangiamo le stesse cose, abbiamo le stesse intolleranze, andiamo in palestra insieme, ci alleniamo insieme. Peggio di un matrimonio. Però in albergo dormiamo in stanze separate”, ha spiegato Piero. “Siamo profondamente diversi, però il rapporto si è fortificato”, gli ha fatto eco Gianluca.
“Certo che litighiamo – ha svelato Ignazio – Per esempio, Gianluca è dispettoso. Piero vorrebbe imporre sempre le sue idee, è molto testardo, è quasi un dittatore. Però le discussioni fanno sempre bene”. “A volte discutiamo – ha ammesso Piero – Però c’è una netta differenza tra le discussioni di adesso e quelle di 10 anni fa. Dieci anni fa erano capricci”. “Adesso ci conosciamo meglio, sappiamo cosa dà fastidio all’altro, cerchiamo di non urtare la sensibilità”, ha aggiunto Gianluca.
La conversazione si è spostata sui legami sentimentali. “Adesso ce l’hanno con me perché ora gli rubo le fidanzate – ha ironizzato Ignazio – Se è vero che cerco una fidanzata? Diciamo che mi piace molto l’idea della famiglia perchè veniamo da tre famiglie molto unite. Tempo al tempo, non so quando arriverà, se domani, oggi o tra un anno, ma sarebbe bello. Per noi artisti è sempre bello provare nuove emozioni perché ti danno stimoli. La mia ultima fidanzata risale a quasi due anni fa, ero molto innamorato, però le cose hanno sempre un inizio e una fine. Va bene così, è il corso della vita e ci prendiamo quello che viene. Per comodità diciamo che non è facile avere una fidanzata con la vita che facciamo, viaggiamo sempre. Ma in realtà è facilissimo, specie quando si provano certe sensazioni. E’ anche bello partire e sapere che c’è una persona a casa che ti aspetta”.
“Io ho una fidanzata, si chiama Francesca – ha rivelato Gianluca – Lei mi aspetta anche se sto fuori per mesi. E questo è bello. Una madre e un fratello ti aspetteranno sempre, una donna è diverso, è bello sapere che c’è. Stando sempre in giro abbiamo imparato a essere selettivi, a frequentare le persone giuste, si può andare in discoteca con i conoscenti, divertirsi, ma si è profondamente soli. In mezzo a tanta gente a volte ti senti solo, noi invece quando abbiamo problemi ci ritroviamo, siamo la seconda famiglia l’uno per l’altro, è come se vivessimo su due treni diversi e saltiamo da uno all’altro. Ci piace fare la spesa, stare tra la folla, andare in palestra, fare le cose normali”.
“Non ho una fidanzata e non la sto cercando”, ha raccontato Piero. “Diciamo che adesso è ‘allegro’”, ha detto Ignazio riferendosi a Valentina, figlia dell’allenatore Massimiliano Allegri che è stata legata a Barone. “E poi se sei innamorato canti meglio”, ha rilevato Gianluca. “No, no, se sto libero canto meglio, meno pensieri, meno discussioni, ha puntualizzato Piero.
Ignazio ha svelato di essere fissato con la cucina. “Io non sopporto che lui ogni volta mi deve spiegare come è fatta una torta”, ha raccontato Piero. “Sono attaccato alle tradizioni, in Sicilia d’estate si usa fare il sugo con i pomodori appena raccolti e gli mando qualche bottiglia a casa”, ha dichiarato Ignazio. “E’ come la nonna! E’ l’Antonella Clerici de Il Volo”, ha ironizzato Silvia Toffanin.