Quattro mogli e tre figli, Maurizio Costanzo si confessa in un’intervista al “Corriere della Sera”. Il conduttore esordisce respingendo la fama da latin lover. “Mi sono sposato quattro volte – spiega – perché, se il matrimonio si incrinava, non cercavo un amante, preferivo affrontare i problemi della separazione”.
La prima consorte era più grande di lui di 14 anni. “Lori Sammartino – ricorda – mi affascinava, era una grande fotografa. Il mio testimone all’altare fu Raimondo Vianello”.
Con la quarta moglie, Maria De Filippi, Costanzo è sposato da oltre vent’anni. “Quando Maria venne a lavorare nella mia società – rivela – Monica Vitti mi disse: ‘Quella ragazza ha una voce forte come la mia: porta bene’. Sì, è quella giusta: mi fido ciecamente di lei, tra noi non c’è mai carenza di dialogo”.
Il conduttore accenna a Gabriele, il ragazzo adottato insieme alla De Filippi: “L’esperienza dell’adozione, meravigliosa. Ricordo con tenerezza quando ci affidarono Gabriele: aveva 12 anni, ci venne incontro con i suoi occhi grandi”.
Alla soglia degli 80 anni, Costanzo traccia un bilancio della sua vita: “Di sbagli ne ho commessi. Per fortuna la memoria ti salva, perché cancella molti brutti ricordi. A volte penso che si avvicina il momento del congedo: la morte è una liberazione, il dispiacere è di lasciare le persone che ami”.