Da Pino Daniele a Moira Orfei, da Laura Antonelli ad Anita Ekberg: sono tante le personalità del mondo dello spettacolo, della tv, della musica, della moda e del cinema scomparse negli ultimi 12 mesi.
Ecco un elenco in ordine cronologico degli artisti che ci hanno lasciato nel 2015:
4 GENNAIO
Ad annunciarlo è Eros Ramazzotti con un tweet alle 2.08 di notte: “Pino Daniele ci ha lasciato“. Il cantautore partenopeo è stato stroncato da un infarto all’età di 59 anni, da anni soffriva di cuore.
10 GENNAIO
Francesco Rosi se ne va a 92 anni. Il regista napoletano di “Le mani sulla città”, Leone d’oro nel 1963, Palma d’oro a Cannes nel 1972, nel 2012 era stato insignito del Leone d’oro alla carriera.
11 GENNAIO
Anita Ekberg , icona de “La Dolce Vita”, aveva 83 anni e da tempo era ricoverata in una clinica dei Castelli Romani ridotta su una sedia a rotelle e in una condizione economica disagiata.
4 FEBBRAIO
Monica Scattini, attrice toscana protagonista di numerosi film e serie televisive, si spegne a 59 anni in un ospedale romano dopo una lunga malattia.
6 APRILE
A 88 anni scompare James Best, l’attore noto per aver interpretato sul piccolo schermo il ruolo di Rosco P. Coltrane, lo sceriffo della serie tv “Hazzard”. Best è morto dopo essere stato ricoverato per le complicazioni legate ad una recente polmonite.
14 APRILE
Percy Sledge, indimenticabile voce di “When a man loves a woman”, scompare a 73 anni, dopo una lunga lotta contro il cancro al fegato. Scoperto per caso, nel 2005 fu inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
14 MAGGIO
Il re del blues B.B. King si spegne a Las Vegas a 89 anni dopo una serie di ricoveri in ospedale. Dai campi di cotone al successo musicale, King ha influenzato generazioni di musicisti, vendendo milioni di dischi in tutto il mondo.
7 GIUGNO
Christopher Lee, star britannica di “Dracula”, “Il Signore degli Anelli” e “Guerre Stellari” , muore a 93 anni. Nella sua lunga carriera aveva recitato in oltre 280 film, interpretando spesso il ruolo del cattivo.
22 GIUGNO
All’età di 73 anni scompare Laura Antonelli. L’attrice aveva fatto sognare gli italiani con film-cult come “Malizia” di Salvatore Samperi (1973) e “Sessomatto” di Dino Risi conquistando il titolo di icona-sexy del nostro cinema negli anni Settanta.
1 LUGLIO
Sergio Sollima , il regista noto per essere l’autore di Sandokan, è morto a Roma all’età di 94 anni. Nella sua carriera aveva firmato tanti film di spionaggio e “spaghetti western”. A raccoglierne l’eredità di regista è il figlio Stefano.
10 LUGLIO
Omar Sharif muore in ospedale a Il Cairo, stroncato da un infarto, a 83 anni. Da tempo l’attore egiziano soffriva di Alzheimer. Era diventato famoso nel 1962 con il film “Lawrence D’Arabia”, che gli valse due Golden Globe e una nomination all’Oscar.
20 LUGLIO
Lo stilista Elio Fiorucci, che aveva compiuto 80 anni lo scorso 10 giugno, viene trovato morto – probabilmente a causa di un malore – nella sua casa di Milano.
26 LUGLIO
Bobbi Kristina Brown, figlia ventunenne della cantante Whitney Houston e Bobby Brown, scompare dopo 7 mesi di agonia. La ragazza era stata trovata priva di sensi nella vasca da bagno lo scorso gennaio nella casa che divideva con il fidanzato Nick Gordon.
12 AGOSTO
All’età di 63 anni muore Giancarlo Golzi. Il batterista e cofondatore dei Matia Bazar è stato stroncato da un infarto nella sua villa di Bordighera.
10 SETTEMBRE
Franco Interlenghi, indimenticato interprete di “Sciuscià” di Vittorio De Sica, muore nella sua casa di Ponte Milvio. Nato a Roma nel 1931, nel 1955 ha sposato l’attrice Antonella Lualdi. Dal loro matrimonio sono nate due figlie: Stella ed Antonellina, entrambe attrici.
12 SETTEMBRE
Scompare a Roma, all’età di 53 anni, Vittoria Piancastelli Tracquilio. L’attrice di “Tre uomini e una gamba” e volto noto delle fiction, ha lottato per un anno contro una grave malattia.
21 OTTOBRE
Maria Grazia Capulli, giornalista e conduttrice del Tg2, muore all’età di 55 anni stroncata da un male incurabile.
30 OTTOBRE
Albert Francis Molinaro, conosciuto come Al Molinaro, star del telefilm “Happy Days”, scompare all’età di 96 anni. Nella serie cult, l’attore interpretava il personaggio di Alfred “Al” Delvecchio, proprietario italo-americano di “Arnold’s”, la tavola calda dove si incontravano Fonzie e gli amici Fonzie, Richie, Potsie e Ralph.
15 NOVEMBRE
Moira Orfei viene rinvenuta morta dai propri familiari all’interno della sua casa mobile a Brescia. Nota anche per le sue apparizioni in tv e in oltre 40 film accanto a grandi nomi, da Totò a Gassman, la regina del circo avrebbe compiuto 84 anni il 21 dicembre.
6 DICEMBRE
Il mondo della moda dice addio a Krizia, al secolo Mariuccia Mandelli. Stilista e imprenditrice, la signora dello stile italiano aveva 90 anni.