Davide Sciortino e Alba Plano, da Palermo a "X Factor" passando per Londra - Perizona Magazine

Davide Sciortino e Alba Plano, da Palermo a “X Factor” passando per Londra

Daniela Vitello

Davide Sciortino e Alba Plano, da Palermo a “X Factor” passando per Londra

| 25/09/2015

Li hanno già ribattezzati i “fidanzati di X Factor 9” ma Alba Plano e Davide Sciortino, palermitani emigrati a Londra per amore della musica, sono prima di tutto due giovani e promettenti talenti. Lui, in una parola “graffiante”, ha una voce che ti prende il cuore e che ricorda quelle di John Legend e Paolo Nutini.

Durante la terza serata di Audizioni, il giovane siciliano ha conquistato quattro sì e l’onore di essere il “preferito” di Skin. Non a caso, Davide ha scelto “Iron Sky”, un brano di Nutini capace di farlo esprimere al meglio e di spedirlo ai Bootcamp. “Mi comunichi emozione, sono commossa”, ha detto il giudice dalla pelle d’ebano.

“Canti benissimo, tecnicamente  sei uno dei più bravi che abbiamo sentito oggi”, è il parere di Mika. Fedez ha in serbo una domanda che nasce spontanea: “Come mai te ne sei andato via?”. La risposta di Davide suscita rabbia in chi ritiene che questo Paese non sia in grado di valorizzare i propri talenti. “Perchè quando dici alle persone che sei un musicista e ti senti dire ‘No, sul serio… cosa fai?’  è un po’ triste”, replica il siciliano. “Fermiamo la fuga di talenti“, sentenzia Fedez prima di pronunciare il suo sì.

“A portare Davide a Londra – ci spiega Alba Plano – è stata la ricerca di una cultura più ampia, il desiderio di abbracciare la musica nella sua totalità ampliando la sua conoscenza”. “Davide – prosegue – è approdato in Inghilterra con un progetto che si chiama “Retrospective for Love” ed è in attesa di un’etichetta discografica che creda nel suo talento“.

“Nel frattempo – spiega Alba – aveva pronto un album in italiano e ha pensato di fare una capatina in Italia, a “X Factor”, coinvolgendo anche me. Avremmo potuto partecipare in duo, ma abbiamo scelto di apparire singolarmente“.

Se il repertorio di Davide, ex voce dei Combomastas,attinge all’hip hop e al soul, la sua compagna ha più un’impronta jazzistica. Ieri sera, ha interpretato “Love is a losing game” di Amy Winehouse, ovvero l’artista più vicina alle sue corde tra quelli elencati nella lista dei pezzi fornita dal programma. “Hai retto dignitosamente un confronto di quelli per me massicci”, ha detto Fedez.

Per Alba, che ha un album quasi pronto con quelli che lei definisce “mostri sacri del jazz”, è stata una grande emozione esibirsi davanti ad un grande pubblico, a partire da quello presente in teatro. “‘X Factor’ – commenta – è un luogo d’impostazione internazionale e in quanto tale dà modo di esprimersi al meglio. Ma è un talent e quindi l’aspetto televisivo è molto importante: c’è posto per chi è bravo ma anche per chi è commerciabile da un punto di vista dell’immagine”.

“Chi ha talento – conclude l’artista palermitana – va avanti a prescindere dalla tv…Noi abbiamo partecipato per farci conoscere dal mainstream ma crediamo che ci siano tanti talenti a casa e tanti altri mandati a casa“.

GUARDA L’ESIBIZIONE DI DAVIDE SCIORTINO (VIDEO)

LA TERZA PUNTATA DI “X FACTOR 9” IN 3 MINUTI (VIDEO)

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965