Il prossimo 12 luglio Gabriel Garko compirà 50 anni ma è come se avesse già vissuto due vite. Quella prima del suo coming out e quella dopo. In un’intervista al settimanale “Oggi”, l’attore racconta con grande onesta la sua esistenza da finto latin lover fatta di copertine con finte fidanzate e fidanzati veri da tenere nascosti. Una doppia vita che l’aveva spinto 17 anni fa a comprare una villa a Zagarolo.
La relazione con Riccardo
“Un posto lontano da tutti dove poter essere me stesso – spiega – Avevo una relazione con un ragazzo che si chiama Riccardo. Qui eravamo liberi, anche se quando veniva qualcuno dovevamo nasconderci. Invitavo degli amici a cena? A fine serata lui fingeva di andarsene, si faceva mezza passeggiata a poi rientrava. Quando al mattino arrivava la donna delle pulizie, si faceva trovare nel letto della stanza degli ospiti anche se avevamo dormito insieme”.
“Questa ‘condanna’ è durata 30 anni”
“Desideravo uscire, divertirmi, avere un compagno – confessa – Ma non puoi perché devi mantenere il personaggio che è il tuo opposto: duro, inaccessibile, sciupafemmine. È durata 30 anni questa ‘condanna’: quasi un ergastolo… Un giorno mi sono guardato allo specchio, e al posto della mia faccia ho visto la copertina di un rotocalco che celebrava uno dei miei amori inventati”.
Manuela Arcuri: “La nostra storia era vera”
Gabriel Garko accenna anche a Manuela Arcuri che, dopo il suo coming out, dichiarò di sentirsi presa in giro visto che la passione esplosa tra loro prima di registrare la fiction “L’onore e il rispetto” era autentica. “Per me era una vera storia d’amore, con grande passione, ci piacevamo tantissimo – dichiarò l’attrice a “Live – Non è la D’Urso durante un confronto con il collega – Ci siamo conosciuti, innamorati e frequentati per qualche mese. La storia sarà durata 5-6 mesi, più o meno. Io ero presa. Gabriel è bellissimo, era meraviglioso. Stavamo insieme, eravamo fidanzati in tutto e per tutto. Facevamo tutto come i fidanzati normali. Poi ci siamo lasciati. Non c’è stato un vero perché. Adesso magari lo chiediamo bene a lui. È stata una scelta presa insieme. Dopo un po’ le cose non funzionavano più così bene”.
“Non mi ha mai detto di essere gay”
“Io non l’ho mai saputo che fosse gay perché con me lui non ne ha mai parlato – aggiunse – Purtroppo è mancato tra di noi questo rapporto di sincerità. O si vergognava o non voleva dirmelo. Mi ha sempre tenuta all’oscuro di tutto questo. C’erano delle voci, questo sì, ma finché non avevo una certezza o la sua parola, che per me era quella che contava veramente, io continuavo a credere quello che lui mi ha sempre fatto credere. Lui ha fatto coming out, ma la cosa più grave per me è che abbia detto che tutte le sue storie erano finte, studiate a tavolino. Visto che nelle storie ero compresa anche io, ho pensato: ‘Ma allora anche con me ha finto? Era fatta per andare sui giornali e coprire lui?’ Ho pensato di essere stata usata come copertura come le altre donne. Mentre le altre erano complici con lui, io non lo sapevo. È questo che mi ha lasciata un po’ interdetta”.
L’attore: “Non si è ancora liberata da certi condizionamenti”
“Non si è ancora liberata da certi condizionamenti. Spero lo faccia presto”, ha dichiarato Gabriel Garko a “Oggi”. Manuela Arcuri è legata da 12 anni all’imprenditore Giovanni Di Gianfrancesco da cui nel 2014 ha avuto il figlio Mattia. La coppia convolerà a nozze il prossimo 22 luglio al Castello Odescalchi sul lago di Bracciano, lo stesso in cui si sono scambiati le promesse Eros Ramazzotti e Michelle Hunziker e Tom Cruise e Katie Holmes.