03 Ottobre 2024, 10:17
3' DI LETTURA
Il fratello di Giulia Tramontano, Mario, è diventato papà di una bambina a cui ha voluto dare il nome della sorella che non c’è più e alla quale era molto legato. Sul profilo Instagram di Chiara, l’altra sorella, è comparsa una storia prontamente ripostata dal giovane. Nello scatto si vede la manina della neonata con una dolce dedica che richiama il legame con la sorella Giulia che tanto amava. Chiara Tramontano è in prima linea ed è sempre presente alle udienze del processo contro Alessandro Impagnatiello, l’assassino di Giulia, padre di Thiago, il bimbo che la vittima portava in grembro. Il delitto è avvenuto il 27 maggio 2023. Quando è stata uccisa Giulia era al settimo mese di gravidanza. L’uomo, che faceva il barman, aveva un’altra relazione e Giulia Tramontano ne era venuta a conoscenza. Da qui la decisione di uccidere la compagna e madre di suo figlio, simulando poi un allontanamento volontario.
La famiglia attende giustizia. Le parti in causa sono ancora in attesa degli esiti della perizia psichiatrica sull’imputato, che entro metà ottobre dovrà chiarire se l’ex barman fosse “pienamente consapevole durante il fatto” o “affetto da un vizio parziale di mente”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Per la famiglia di Giulia Tramontano la vita va avanti, anche se con un macigno sul cuore. La testimonianza vivente è l’arrivo della piccola Giulia, figlia di Mario, che ha portato gioia e conforto. A corredo della foto, Chiara Tramontano ha scritto una dedica struggente: “Benvenuta, piccola Giulia, porti nel nome un legame d’amore che il tempo non spezza, una stella caduta che ora rinasce in te. Nei tuoi occhi vedremo riflessi i ricordi, nelle tue mani il futuro che abbracci. La tua vita è un dono, un filo che unisce, un nuovo capitolo scritto con il cuore”. “L’amore di papà”, ha invece commentato lo stesso Mario nel ricondividere il contenuto. Chiara Tramontano, così come Mario, era molto legata alla sorella e in famiglia si attendeva con ansia l’arrivo del piccolo Thiago. Un sogno spezzato dalla crudeltà del compagno.
Lo scorso 20 agosto la giovane aveva scritto su Instagram alcune parole dedicate alla sorella: “Non ho ancora trovato un posto in cui ospitarti nella mia nuova vita, quella dopo la tua morte. Ho imparato ad accettare che in casa mia ci siano le tue foto, le nostre foto, le foto di famiglia, esponendomi spesso a ricordi dolorosi, riuscendo solo raramente a sorridere nel guardarle. Ho pensato che il tuo posto potesse essere la mensola dei ricordi, dove ci sei tu, ci siamo noi, ci sono delle candele, tanto dolore e speranza. Ma non sei lì, non certo nei ricordi che mi provocano dolore”.
Nel post Chiara Tramontano si rivolgeva alla sorella come se potesse ascoltare le sue parole: “Tu sei il tramonto che mi lascio alle spalle ogni giorno, incolpandomi di averlo trascurato ed essere andata avanti. Dovrei però ricordare a me stessa che il tramonto sarà li tutti i giorni, e a volte andare avanti significa solo prepararsi al nuovo giorno. Sei nel mio calendario pieno di impegni ed illusione che essere impegnata significhi non pensarti. O meglio, non pensare al modo violento in cui te ne sei andata per sempre. Riempio la mia vita di attività con la stessa instancabile forza con cui ti ho cercata per giorni, senza dormire, senza pensare, immaginandomi in un abbraccio che non ci siamo mai scambiate”. “Tu sei nei 30 secondi di riposo tra un esercizio e l’altro in palestra. Quei secondi che scorrono lentamente e che spesso mi ritrovo ad accorciare per non pensare. Alle volte scorrono insieme alle lacrime, ma ho imparato ad accettare anche questo”, aveva concluso Chiara Tramontano.
Pubblicato il
03 Ottobre 2024, 10:17