Venerdì 17 maggio è toccato ad Alberto Matano dare in diretta su RaiUno la notizia della morte di Franco Di Mare. Il conduttore de “La vita in diretta” è apparso affranto e commosso. “Questa è una notizia dolorosa che non avrei mai voluto dare – ha esordito – Quando qualche ora fa si è diffusa questa informazione di un aggravamento, io ho davvero sperato che fosse non reale. Invece con immenso dolore vi devo dire che è mancato il nostro amato Franco Di Mare. È morto poco fa, c’è un flash di agenzia che ci restituisce quello che è successo”. “Qualche settimana fa – ha proseguito l’ex mezzobusto del Tg1 – Franco era apparso a ‘Che tempo che fa’, aveva raccontato gli sviluppi terribili di questa malattia che lo aveva colpito (…) Aveva detto che gli restava poco da vivere ma conoscendo la sua tempra, la sua forza, tutti abbiamo sperato che questo momento avvenisse il più tardi possibile”.
“Tra Franco e Giulia un amore vero durato fino all’ultimo”
Alberto Matano ha rivolto un pensiero a Giulia Berdini, la donna che Franco Di Mare ha sposato in punto di morte. “Non posso che abbracciare Giulia, ho visto nascere questo amore otto anni fa a Saxa Rubra. Una donna che lo ha davvero amato come lui ha amato lei. Si erano sposati due giorni fa, non ci posso pensare. Un amore vero, un amore che è durato fino all’ultimo. Questa ragazza che lo ha davvero amato e assistito. Le voglio mandare un abbraccio con tutto il mio bene. Abbraccio tutta la famiglia e gli amici che sono lì in questo momento così difficile”.
“Franco è stato sempre un collega presente e gentile, un amico”
“Mi sembra tutto inverosimile anche perché fino a un anno fa Franco era qui, in questo centro di produzione per registrare il suo programma ‘Frontiere’ che andava in onda su Rai3 – ha ricordato Alberto Matano – La sede di via Teulada è stata casa sua insieme a Saxa Rubra. Quindi in questo studio oggi c’è un clima di grande tristezza perché tanti dei miei collaboratori hanno lavorato con lui che ha condotto questo programma nel 2013 insieme alla nostra amica Paola Perego. Ci vedevamo spesso, ci salutavamo, ci scrivevamo. Franco è stato sempre un collega presente e gentile, dal mio punto di vista un amico. Era stato qui, ospite in questo studio, credo quattro anni fa per lanciare una delle sue tante avventure televisive”.
“Mai avrei pensato di dover dare questa notizia così brutta”
“Una caratteristica di Franco Di Mare è stata la sua franchezza, non ha mai avuto reticenze nel manifestare il suo pensiero – ha sottolineato il conduttore de “La vita in diretta” – Franco non è stato solo un grande conduttore. E’ stato un grande giornalista e un grande inviato di guerra, ha raccontato conflitti rischiando”. Alberto Matano ha condiviso con i telespettatori il ricordo di Gino Di Mare, fratello del compianto giornalista: “Cia Frà, con te se ne va via un pezzo di me”. “Ci mancheranno tante cose di Franco – ha concluso il conduttore – Mai avrei pensato di dover dare questa notizia così brutta. Però la cosa che ci può consolare in questo momento è che di fronte a un male così terribile e così veloce lo abbiamo visto a ‘Che tempo che fa’ come mai avremmo voluto (…) Lo ringrazio anche a nome della Rai, azienda per cui ha lavorato e a cui ha dedicato un’intera vita nel racconto della realtà. Un racconto che lo ha spinto anche a rischiare e che lo ha accompagnato per tutta la vita”.
Il comunicato della Rai: “Profondo dolore e riconoscenza”
“La scomparsa di Franco Di Mare è per la Rai, per la quale si è sempre speso con passione e professionalità, motivo di profondo dolore, al quale si unisce la riconoscenza per quanto fatto nel corso della sua lunga carriera che lo ha spesso visto in prima linea per raccontare coraggiosamente i conflitti nel mondo – si legge in una nota diffusa da viale Mazzini – Una passione che lo ha accompagnato anche nei programmi condotti successivamente, nei ruoli dirigenziali ricoperti e nell’esperienza del programma di inchiesta “Frontiere” da lui condotto fino al 2023. Ai suoi familiari va il sincero cordoglio della presidente Marinella Soldi, a nome anche del Cda, dell’amministratore delegato Roberto Sergio, del direttore generale Gianpaolo Rossi e dell’Azienda tutta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Fabio Fazio: “Nell’intervista a ‘Che tempo che fa’ ci ha lasciato una grande lezione”
A ricordare Franco Di Mare è anche Fabio Fazio che neanche un mese fa lo aveva ospitato a “Che tempo che fa”. In quell’occasione, l’ex direttore di Rai3 aveva svelato la malattia. “Ci ha lasciato Franco Di Mare – dice il conduttore ligure in un video postato su X – Sapevo come tutti che sarebbe dovuto succedere a breve, ma poi ogni volta che una cosa così accade ci si sorprende e non si è mai pronti. Nell’intervista a ‘Che tempo che fa’ ci ha lasciato una grande lezione, ed è stato molto importante quello che ci siamo detti nelle settimane e nei giorni precedenti, e anche quello che ci siamo scritti nei giorni successivi. Sono cose che rimarranno dentro di me a lungo. È un grande dolore”.