Francesco Renga racconta il primo incontro con Ambra Angiolini in un’intervista al “Corriere della Sera”. Il cantautore e l’attrice sono stati insieme dal 2003 al 2015 e dalla loro unione sono nati due figli: Jolanda (2004) e Leonardo (2006). “Eravamo due ragazzini, ma lei era già un’icona – ricorda – Quando mi dissero: ti intervista Ambra di ‘Non è la Rai’, io che non avevo visto nemmeno una puntata del programma pensai: e chi è? Ho incontrato una ragazza brillantissima. È stato devastante: la bellezza e l’intelligenza insieme sono una bomba”. A conquistarlo è stata anche la sua romanità “che a me, da bresciano, fa impazzire”. “Il primo impatto l’ho avuto quando sono andato a conoscere i suoi genitori, a Cerveteri – confessa – Il papà mi ha aperto la porta a torso nudo, con un crocifisso al collo. ‘A’ bello’, ha mormorato e parlava con un tono di voce così basso che non capivo niente. Ho passato tutta la cena a sforzarmi di comprendere quello che diceva, mentre lui continuava a riempirmi il bicchiere di vino. È finita che Ambra si è pure inca*zata con me: ‘L’hai fatto ubriacare!’. Io?”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesco Renga e la passione per la cucina: “Ambra faceva solo le torte”
Da un punto di vista professionale, Francesco Renga ha iniziato a farsi conoscere come frontman dei Timoria. “Sono diventati per molto tempo la mia famiglia – spiega – mamma non c’era più, mio padre era tornato in Sardegna, mio fratello e mia sorella erano andati a vivere da soli. E io mi sono ritrovato in un grande appartamento vuoto che dovevo anche mantenere. Stare con la band, suonare, scrivere, uscire la sera, andare a fare casino erano i momenti più belli di quegli anni”. Il momento più alto della sua carriera da solista, iniziata quando ha compreso che nella vita non avrebbe potuto fare altro se non “raccontare le cose sul palco”, è la vittoria al Festival di Sanremo con il brano “Angelo”. “Non era previsto che andassi al Festival, me lo chiese Bonolis – confida – Ero impreparato. Figuriamoci se mi aspettavo il primo posto. Capii che stava succedendo qualcosa quando, dietro le quinte, D’Alessio mi mise a posto la giacca. ‘Uè guagliò hai vinto’. E io: ‘Che c… dici Gigi?’”. Tra le passioni di Francesco Renga c’è la cucina. “Ho imparato da mio padre, la domenica preparava il pranzo e io guardavo – racconta – Mi è servito quando ho avuto i bambini e Ambra lavorava fuori. Sia chiaro che cucinavo io anche quando Ambra stava a casa, lei fa solo le torte”.

“Jolanda vive con la mamma a Milano, studia comunicazione, ci vediamo nei weekend”
Oggi il cantautore vive a Brescia con il suo secondogenito Leonardo. La primogenita Jolanda vive a Milano con la madre e studia comunicazione. “Ci vediamo nei weekend – confessa – L’ho mandata a studiare canto e pianoforte, deciderà lei cosa vuole fare, è anche bravissima a scrivere. Se mi dà consigli? Lei a me ed è cattivissima… viene in studio, vuole capire, conoscere i musicisti e si arrabbia quando non seguo le sue dritte. Leonardo è introverso, più orso, come me. Che padre sono? Ho capito che è il tuo muoverti nel mondo a offrirgli l’ispirazione per diventare donne e uomini. E serve anche — ride — dargli il cattivo esempio. Quando organizzo le cene a casa mi concedo qualche bicchiere di vino perché non devo guidare. Mio figlio ha 18 anni, va alle feste con gli amici e poi riporta tutti a casa. Gli ho chiesto: ‘Ma una birretta non te la bevi mai?’. ‘Papà non starai mica scherzando? Non voglio diventare come te’”.