28 Luglio 2023, 15:13
4' DI LETTURA
A 55 anni, dopo due figli e due nipoti, Francesco Benigno si appresta a riprendere in mano biberon e pannolini. Tra qualche settimana, l’attore palermitano stringerà tra le braccia il suo terzogenito frutto del suo amore per la collega Valentina Magazzù, conosciuta a un provino nove anni fa e sposata due anni fa a Palermo. L’interprete di pellicole intramontabili quali “Mery per sempre” e “Ragazzi fuori” racconta questa nuova stagione della sua vita in un’intervista rilasciata al settimanale “Vero”. A parlare è anche la moglie in attesa di un maschietto.
“Sono nel nono mese – confida Valentina Magazzù – Il piccolo nascerà intorno al 10 di agosto (giorno in cui la coppia festeggerà nove anni d’amore, ndr.). Ho scelto io il nome e Francesco mi ha appoggiata nella scelta: si chiamerà Giovanni Roderico Tiago. Giovanni è dedicato al mio papà che è in cielo. Per me, la nascita di nostro figlio è un sogno che si avvera. Da credenti abbiamo tanto pregato Dio e la Madonnina affinché giungesse il dono che avevamo chiesto ed è arrivato”.
Francesco Benigno ha due figli, Giuseppe e Manuel, nati da due precedenti relazioni. Giuseppe lo ha reso nonno di due splendidi nipoti: Elodie e Francesco Jr. “Conosco la paternità ma le emozioni che sto vivendo con lei (la moglie Valentina Magazzù, ndr.), che è l’unica donna che ho sposato, sono diverse e piacevoli. Mi stimola l’idea di avere un figlio a quasi 56 anni e mi farò trovare pronto per dedicargli più tempo possibile”.
“Diciamolo: ogni esperienza è unica! – gli fa eco la consorte – Francesco me lo ha sempre detto: se non lo provi, non puoi spiegarlo ed è vero. Per me è l’emozione più grande della mia vita! E’ un turbine di emozioni che trabocca dal cuore come una cascata delle cose più belle che si possono provare. Inoltre c’è la grande emozione di aver conosciuto l’uomo che mi ha fatto davvero battere il cuore come mai nella vita (…) Vorrei dedicare questa gravidanza alle donne che non hanno potuto ricevere questo dono, ma che nel loro desiderio di avere un figlio sono comunque mamme anche loro”.
Per Francesco Benigno è importante che “la mamma dedichi al bambino il tempo di cui ha bisogno, almeno nei primi anni di vita, anche se ovviamente comprendo l’esigenza di lavorare. Si può fare, ritagliandosi un lavoro part time, ma non nei primi anni”. Valentina Magazzù racconta che il marito la fa “sentire una regina” con piccoli gesti come portarle “tutte le mattine la colazione a letto”. Francesco Benigno svela invece di essere cambiato grazie a lei: “Prima ero più istintivo e permaloso. Sono all’antica e romantico e oggi mi sento tollerante (…) Amo la sua fede e l’amore che ha per il prossimo. E’ buona, pacifista e passa sopra a qualsiasi cosa creando armonia”. “Si deve rispondere con amore anche ai torti – gli fa eco la moglie – E’ il bene che deve regnare, l’amore è contagioso”.
I due attori rievocano il loro primo incontro. “Avevo studiato recitazione alla scuola di Enzo Garinei a Roma e dopo dieci anni vissuti lì, dove ho lavorato nel mondo dello spettacolo, sono rientrata a Palermo – racconta Valentina Magazzù – Mi sono recata ai provini per il suo film ‘Il colore del dolore’. Era gennaio del 2014 (…) Dopo sette mesi, la notte del 10 agosto mi ha dato il primo bacio. Proprio lo stesso giorno che potrebbe nascere nostro figlio”.
Francesco Benigno è tornato a Palermo nel 2012 dopo aver vissuto 23 anni a Roma. Nel capoluogo siciliano ha messo in piedi “Mery per sempre”, un’associazione culturale non profit a sostegno di giovani talenti che non hanno opportunità. L’attore palermitano ha un sogno nel cassetto: “Spero un giorno di diventare il direttore artistico del Festino di Santa Rosalia”.
Pubblicato il
28 Luglio 2023, 15:13