Francesca Senette: “Tradita dalla Rai. Emilio Fede non sta bene"

Francesca Senette: “Tradita dalla Rai. Emilio Fede non sta bene, meritava di più”

Germana Bevilacqua

Francesca Senette: “Tradita dalla Rai. Emilio Fede non sta bene, meritava di più”

| 30/01/2025
Francesca Senette: “Tradita dalla Rai. Emilio Fede non sta bene, meritava di più”

4' DI LETTURA

Francesca Senette è tornata in tv dopo moltissimi anni, ospite di Caterina Balivo a “La volta buona”, e ha parlato di Emilio Fede e dei motivi del suo addio al piccolo schermo. Nei primi anni 2000 era uno dei volti del Tg4 accanto al suo mentore, Emilio Fede. Di lui ricorda: “Era ironico chiaramente, ma anche molto tagliente; essere bersaglio della sua ironia diciamo che non era molto divertente. L’alchimia che si creò tra noi era dovuta alla mia capacità di prenderlo in giro al contrario”. La giornalista rivela a Caterina Balivo come l’incontro con Emilio Fede sia stata la sua vera volta buona e di come sia dispiaciuta per lui: “L’ho visto l’ultima volta un paio di Natali fa. Sono andata con un mio collega a trovarlo. Non sta bene, è un signore di una certa età. È mancata sua moglie qualche anno fa e per lui è stata una perdita molto importante”.

“È un signore che secondo me avrebbe meritato di concludere in maniera differente la sua carriera televisiva – aggiunge -. Però è stato contento e si è emozionato quando siamo andati a trovarlo. Cosa ci ha detto? Che non si aspettava che fossimo persone capaci di questa gratitudine. Tante persone si dimenticano da dove sono partite e chi le ha aiutate”.

Francesca Senette e Caterina Balivo (Foto video)

Francesca Senette su Emilio Fede: “Quella volta che prese la cassetta e me la lanciò in testa”

La giornalista racconta come è iniziato tutto. Il primo a notarla fu Silvio Berlusconi: “Lavoravo in un’emittente privata. Ero andata a fare un servizio sulla Lega Nord con Umberto Bossi. Pare che Berlusconi mi avesse visto mentre ero in video e chiamò Fede: ‘Guarda c’è una biondina, e secondo me dovrebbe venire a lavorare con te’”. “Mi sono comportata subito malissimo – racconta ancora – perché avevo una cosa da fare per l’emittente privata al Comune di Milano. C’era Putin che veniva a Milano e bisognava intervistarlo. Dissi: ‘Verrò domani’. Quando arrivai, Fede ero molto arrabbiato”. Il direttore di Rete 4 non è mai stato molto tenero con i suoi collaboratori.

Francesca Senette ammette: “Lavorare con Emilio Fede non è stato sempre facile. Una volta non era rimasto contento di una vox populi, quando i giornalisti chiedono alla gente per strada il parere su un certo argomento. A pochi minuti dalla messa in onda aveva deciso che non gli piaceva il mio servizio. Prese la cassetta e me la lanciò in testa. Mi prese in pieno. Capii che era molto arrabbiato”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Francesca Senette (Foto video)

“La Rai mi ha chiuso un programma otto giorni prima della messa in onda”

L’addio di Francesca Senette alla tv è arrivato dopo una grande delusione che risale al 2009. Francesca Senette era stata chiamata a condurre un programma su Rai2 dal titolo “Italia allo specchio”.  La giornalista ricorda quel periodo come uno dei più difficili della sua carriera e della sua vita. La sua trasmissione è stata chiusa improvvisamente otto giorni prima della messa in onda. “È stato uno shock – svela -. Mi sembrava impossibile perché avevo firmato un contratto con la Rai, avevo il camerino pieno di foto. Pensavo fosse uno sbaglio. Invece era vero. Non me l’aspettavo. Il corpo ha reagito malissimo, ho perso 4 chili in una settimana. È stato difficilissimo perché avevo una vita pianificata così, con i programmi, gli impegni, il trucco, parrucco, gli ospiti. E all’improvviso non c’era più niente”.

“Accompagnavo Alice all’asilo e poi? È stato molto difficile – ricorda ancora -. Mi ha aiutato moltissimo mio marito. I colleghi? Gli ospiti che invitavo? Non ho ricevuto neanche una telefonata. Qualche giorno dopo avrei festeggiato il compleanno. L’anno prima avevo la portineria piena di regali, nel 2008 nessuno”.

Francesca Senette (Foto Instagram)

“Mi sono sentita così maltrattata che mi aspettavo che creassero un altro spazio per me”

La giornalista rimpiange di essere stata troppo corretta e di averne pagato le conseguenze: “Mi sono pentita perché quando mi chiamarono da Mediaset per un programma pomeridiano, dissi che avevo un contratto di esclusiva con la Rai e non potevo. Sono stata troppo onesta. Se ho bussato di nuovo alla Rai? No. Mi sono sentita così maltrattata che mi aspettavo che creassero un altro spazio per me. Non è mai successo”. Da qui la decisione di lasciare e cambiare vita. Di quegli anni da giovane giornalista ricorda: “Vivevo esclusivamente per il lavoro ed ero molto fragile, credevo poco in me stessa e con un’autostima bassissima. Ero troppo giovane; sono arrivata lì che avevo 24 anni mentre i miei colleghi erano tutti più grandi. Io studiavo tantissimo ma per gli altri non basta, dovevo dimostrare quotidianamente di meritare quel posto e anche me ogni tanto venivano dei dubbi”.

Dopo la chiusura del suo programma, Francesca Senette decise di ripartire da zero. “Sono ripartita da me, ho costruito una nuova Francesca”, confida a Caterina Balivo. La giornalista oggi ha una bella famiglia, due figli e insegna yoga.

Pubblicato il 30/01/2025 18:38

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2025

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965