Francesca Pascale: "Con Berlusconi muore la mia vecchia vita"

Francesca Pascale sotto choc: “Con Berlusconi muore la mia vecchia vita”

Daniela Vitello

Francesca Pascale sotto choc: “Con Berlusconi muore la mia vecchia vita”

| 13/06/2023
Francesca Pascale sotto choc: “Con Berlusconi muore la mia vecchia vita”

3' DI LETTURA

Addolorata, disarmata e sotto choc. Francesca Pascale affida al quotidiano “La Repubblica” il suo personale ricordo di Silvio Berlusconi. I due sono stati legati per oltre 10 anni, prima che nella vita del Cavaliere entrasse la sua ultima compagna Marta Fascina, al suo fianco sino all’ultimo.

Francesca Pascale (Foto Instagram)

“Oggi è come se avessi perso di nuovo mia madre”

“E di cosa dovrei parlare? È triste, ho un peso sul cuore, le parole mancano, la morte è una cosa seria, diceva Totò”, esordisce Francesca Pascale che nel luglio dello scorso anno si è unita civilmente alla cantante Paola Turci a Montalcino, in Toscana. “Oggi provo solo dolore, e quello non si spiega – dice alla giornalista Conchita Sannino asciugandosi le lacrime – Ora è un po’ come se avessi perso di nuovo mia madre: quello fu un vuoto devastante. E poi non voglio rischiare di ferire nessuno. Non la persona che amo e (…) nessuno dei familiari di Silvio Berlusconi che ho sempre rispettato profondamente. Ma certo è stato anche una guida”.

Le nozze di Paola Turci e Francesca Pascale (Foto Instagram)

“Mi ha dato tanto: e certo, non solo per gli agi, il lusso”

Ex consigliera di Forza Italia nella provincia di Napoli, oggi paladina anti-destra e attivista Lgbtq+, Francesca Pascale fu “incoronata” fidanzata ufficiale del Cavaliere a Natale del 2011. Il loro amore giunse al capolinea nel 2020, in pieno lockdown. Francesca Pascale non prese solo le distanze dall’ex fidanzato ma anche dal partito. “Mi ha dato tanto: e certo, non solo per gli agi, il lusso (…) – ammette – Io parlo del mondo che mi ha fatto conoscere, degli scenari in cui mi sono ritrovata. Quante cose ho vissuto, forse essere incosciente, così piccola, mi ha aiutato…”.

Silvio Berlusconi e Francesca Pascale (Foto ‘Chi’)

“Con lui potevi scontrarti, litigare, ma era difficile cancellarlo per sempre”

Tanti i ricordi che si affollano oggi nella sua mente: “Il pranzo con Gheddafi. La riconoscibilità internazionale di Silvio. Poi lo choc di vederlo andare ai Servizi sociali, i carabinieri venivano a bussare, lui gentile, io stranita. O quella volta che incontrai Putin nel corridoio: a pranzo il russo non volle le donne, non mi piaceva questa cosa. Poi lo vidi incrociare i miei cagnolini, dissi a Silvio per gioco: non è che si mangia i miei barboncini? (…) Tra l’altro, chi lo ha conosciuto sa di quale formidabile capacità di reazione fosse capace. Per questo sono sotto choc”. “Siamo esseri umani – spiega Francesca Pascale – e se c’è stato l’affetto, un sentimento profondo a legare due persone, non lo puoi resettare, non siamo robot. Poi, onestamente, con Berlusconi potevi scontrarti, litigare, ma era difficile cancellarlo per sempre. Lo amavi o lo odiavi. Ed io investita di tutto, ovvio. Era la mia vecchia vita, oggi è morta con lui”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Silvio Berlusconi e Francesca Pascale (Foto ‘Chi’)

“Quanti giudizi! Per me conta solo l’amore, la verità dei sentimenti”

Francesca Pascale se ne è sempre infischiata delle critiche e dei giudizi altrui. “Ci sono due cori, due grandi domande, che costellano la mia esistenza – confida – La prima viene dalla vita precedente: ma come hai fatto a lasciarti lui e tutto quel mondo alle spalle? La seconda appartiene soprattutto agli amici di oggi: ma come hai fatto a metterti con lui, ad abbracciarti quel mondo? E io mi destreggio tra queste opposte visioni, non importa. Mi interessa lo sguardo di chi ho scelto, non le domande non dette: ma allora eri lesbica prima, lo sei diventata dopo. Mah, quanti giudizi. Per me conta solo l’amore, la verità dei sentimenti”.

Silvio Berlusconi e Francesca Pascale (Foto ‘Vanity Fair’)

Francesca Pascale andrà ai funerali di Silvio Berlusconi

Francesca Pascale fa sapere che sarà presente ai funerali di Stato dell’ex compagno: “Sono ancora scossa (…) sarò una dei tanti a salutarlo. Una donna che ha fatto un suo percorso, è andata per la sua strada, serena. Ma lui aveva un suo amore per la vita, credo che in fondo lo capisse”.

Pubblicato il 13/06/2023 10:55

Ricevi le nostre ultime notizie da Google News: clicca su SEGUICI, poi nella nuova schermata clicca sul pulsante con la stella!
SEGUICI

Copyright © 2024

Editore: Livesicilia.it Srl - Via della Libertà, 56 – 90143 Palermo Tel: 0916119635 P.IVA: 05808650823
Livesicilia.it Srl è iscritta al Registro degli Operatori di Comunicazione (ROC) con il numero 19965