Francesca Fialdini torna su quanto accaduto in studio una settimana fa, nel corso del suo programma “Da noi… A ruota libera” per fornire un chiarimento alla presenza del diretto interessato. Ma facciamo un passo indietro. Nella puntata del 19 marzo, Claudio Lippi era ospite in studio e rivolgendosi al giovane Amaral, ospite fisso tra il pubblico, aveva chiesto se fosse italiano per via dei suoi capelli riccissimi. “Lui è italiano? Ah, metà brasiliano? Ecco perché. Ma sempre nel lato umano, cioè è un essere umano, non è un primate”: questa l’infelice battuta che gli era valsa l’accusa di essere razzista. Francesca Fialdini ha quindi iniziato la puntata del 26 marzo dando la parola proprio ad Amaral per parlare dell’accaduto e di quanto successo dopo a telecamere spente. La conduttrice ha presentato il ragazzo dicendo: “C’è un ragazzo che è diventato famoso, nostro malgrado, suo malgrado. Domenica scorsa è successo un fatto: avevamo come ospite Claudio Lippi che, a un certo punto, si è rivolto ad Amaral con un’espressione, diciamo, infelice”.
“Quello che è accaduto domenica scorsa ha lasciato dei segni”
“Tu sei sempre stato tra il pubblico, sei uno dei ragazzi del nostro pubblico. – ha continuato la conduttrice chiedendo scusa per non essere riuscita a contenere il suo ospite – Abbiamo scherzato tante volte sui tuoi capelli, perché tu vai fiero dei tuoi capelli. E’ il tuo segno distintivo, era già successo che con gli ospiti ci divertissimo in questo senso. Però quello che è accaduto domenica scorsa ha lasciato dei segni. Cosa è successo questa settimana?“. “Esco dallo studio, viene Claudio Lippi e mi chiede se mi fossi offeso, insomma tenta di chiarire con me”, ha spiegato il ragazzo italo-brasiliano. “La polemica non dipende da me, non è partita da me – Lippi non dovrebbe chiedere scusa a me, ma in generale, perché – ha detto – credo che siano parole comunque non belle”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“E’ passato lui per razzista perché avrebbe accettato la battuta”
Amaral ha comunque sottolineato di essersi chiarito con Claudio Lippi perché ha capito che l’intenzione del presentatore non era quella di offenderlo. A questo punto l’intervento di Francesca Fialdini: “In questo momento così folle di comunicazione, sui social, è passato lui per razzista, perché secondo qualcuno avrebbe accettato questa battuta, e sono diventata razzista anche io quando, da quattro anni, qui, in questo studio, non faccio altro che raccontare storie di inclusione. Però il fatto è che ve la siete presi con lui e tutto questo è fuori dalla realtà“. Una difesa apprezzata dal ragazzo del pubblico, che ha ringraziato la conduttrice per avergli dato la possibilità di chiarirsi.