26 Marzo 2024, 18:37
3' DI LETTURA
Martedì 2 aprile torna “Belve”, in prima serata, su Rai2. La padrona di casa Francesca Fagnani anticipa i nomi di alcuni ospiti in un’intervista rilasciata al “Corriere della Sera”. Tra i personaggi di spicco figura Fedez. “Doveva essere mio ospite già la scorsa edizione – ricorda – poi dopo i problemi sanremesi è stato bloccato e io dissi pubblicamente che non ero d’accordo con la Rai. Ora ci siamo”. La conduttrice smentisce che Fedez sia stato diffidato dalla sua ex moglie Chiara Ferragni dal rilasciare dichiarazioni sulla loro separazione. “A noi non è arrivata nessuna diffida – svela – Il focus dell’intervista non sarà il suo matrimonio. Io tratterò Fedez come tutti gli altri ospiti, cercando di tratteggiare un ritratto personale a 360 gradi, quindi certamente anche la vita privata. E sono sicura che Fedez sarà collaborativo”.
Ospiti della prima puntata in programma il 2 aprile saranno Carla Bruni e Matteo Salvini. “Credo sia un gesto coraggioso da parte sua, fare un’intervista senza paracadute – dice a proposito del leader della Lega – Faccio fatica a portare i politici, ancor più quelli di sinistra che di destra. Finora è venuto solo Renzi”. Francesca Fagnani è particolarmente felice che Loredana Bertè abbia finalmente accettato il suo invito. “La corteggio da sempre – confessa – È la più grande rockstar, insieme alla Nannini. Mi piace molto come donna, ha tanti registri e ora poi si vuole più bene”. Anche Antonella Clerici ha detto sì. La conduttrice ha speso per lei parole di stima: “Una donna non gregaria, che non è scesa a compromessi, non ha paura di essere se stessa”. C’è invece una cantante che continua a dirle di no: “Emma Marrone, non so perché”.
Tra gli ospiti sicuramente non vedremo mai Enrico Mentana, compagno di Francesca Fagnani da dieci anni.” Non mi pare che intervistare i fidanzati porti bene – afferma – E poi non voglio mai far coincidere la vita privata con quella pubblica (…) Consigli sul programma, no, non c’è questo tipo di scambio. Per me è arricchente il suo punto di vista su tanti ragionamenti, ma non su ‘Belve’. La mia tv è tanto diversa dalla sua”. “Belve” ha esordito nel 2018 sul canale Nove. Francesca Fagnani risponde così all’ipotesi di un ritorno a Discovery: “Sto bene dove sto. La Rai mi ha fatto crescere, dalla seconda alla prima serata. Non lo dimentico”.
La conduttrice spiega perché ha chiamato “Belve” il suo programma: “Volevo rappresentare le donne in modo un po’ diverso, cercavo un cambio di passo nell’immaginario: la donna non solo vittima, ma anche rivendicativa. Belva per me è un complimento, significa nel bene e nel male, ambizione, carrierismo, un certo piglio. Una donna vincente che magari sbaglia, ma non è gregaria”. “Sono contenta quando ci sono i duelli – confessa – Anche se risulto antipatica mi va bene, basta che ci sia un sentire, un’empatia. Mi preoccupano di più i silenzi e quando rispondono a monosillabi. Mi uccide la noia, non lo scontro”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Francesca Fagnani fa qualche esempio di scontro memorabile: “Con Asia Argento è stato un duello tosto. Incontro teso anche con Monica Guerritore. Certamente non sono risultata simpatica ad entrambe, ma per me sono state interviste bellissime”. Talvolta capita che alcuni ospiti arrivino spaventati. “Poi passati i primi momenti si divertono. Ricordo che Isabella Ferrari entrò tremando e Alba Parietti chiese un whisky”, racconta. Sono più gli agenti, si scopre, che i personaggi ad essere più preoccupati per le domande e a mettere paletti. “Un’invadenza esagerata – sottolinea Francesca Fagnani – Attribuiscono una fragilità al personaggio, che in realtà non ha”.
Pubblicato il
26 Marzo 2024, 18:37