Francesca Fagnani si racconta per la prima volta a “Vanity Fair” e posa in copertina in compagnia delle sue “belve”, i due cuccioli di Cavalier King Bice, 3 anni, e Nina, 4. “Le ho volute entrambe femmine: e ho fatto un grande errore, perché si affezionano al maschio”, dice. La compagna di Enrico Mentana parla del rapporto con la madre, dei suoi inizi, del suo successo e dell’amore “che non è mai per sempre”.
Francesca Fagnani su Fabio Fazio: “È una perdita per la Rai ma non per i telespettatori”
La conduttrice dell’anno commenta anche il passaggio di Fabio Fazio a Discovery: “È una perdita per la Rai ma non per i telespettatori, per fortuna, che lo troveranno su un’altra rete. C’è ormai tanta offerta: chi sa lavorare non resterà mai fuori”. Sul privato, lei che è abituata a fare domande, racconta qualcosa in più su di sé: dai consulti medici a cena con Verdone alle sue paure più grandi, tra cui la malattia. A spaventarla è anche la noia. “Le donne di solito dicono: cerco qualcuno che mi faccia ridere. Io, invece, qualcuno che capisca le mie battute – confessa – Se non le capisci, hai ucciso l’eros. È la fine”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Quando mia madre si ammalò, mio padre tornò insieme a lei per assisterla”
Francesca Fagnani è invece un po’ più restia a parlare della madre stroncata da un tumore ai polmoni (“mi chiamava ‘Faccia d’angelo’ perché riconosceva la mia furbizia. E perché la mia immagine era il contrario del mio carattere”). “Di una cosa voglio parlare: dopo la separazione da mio padre, episodio che la fece molto soffrire, lei si ammalò gravemente – racconta – e lui tornò a vivere con lei, per assisterla, 24 ore su 24 fino alla fine”. Vederli insieme era “commovente”. “Lei cercava solo lui – ricorda – Dalla stanza da letto, chiamava solo lui. Avevo dieci anni quando si separarono e a scuola mi vergognavo un po’ dell’accaduto. Ma lei, con la sua generosità, riuscì a stabilire un rapporto con lui tale che non c’erano problemi di weekend, di chi stava con chi o per quanto tempo. Ho sempre sperato che mi lasciasse in eredità quella forza di carattere”.
“E’ stato Mentana a darmi il primo bacio, in ascensore”
Nel finale, una domanda su Enrico Mentana: “Chi ha dato il primo bacio? “Lui. In ascensore. Salutandomi. Fu inaspettato”, replica. Per poi svelare: “Faccio fatica a credere nell’amore per sempre. Come si fa a desiderare la stessa persona negli anni, addirittura per sempre? Quando l’amore va bene cade, si trasforma. Quando va male ci si lascia subito o ci si lascia dopo”. Francesca Fagnani e Enrico Mentana stanno insieme dal 2013 e non hanno figli. Il direttore del tg di La7 ne ha avuti invece quattro da tre donne diverse.