Francesca Fagnani ha fatto di tutto per riuscire ad ospitare Fedez nella sua trasmissione “Belve”. Dopo l’annuncio della sua partecipazione, si era sollevato un polverone di critiche e polemiche, ma l’intervista alla fine c’è stata, e ha anche suscitato una grande curiosità e successo di ascolti. Nella serata di martedì 9 aprile, infatti, la trasmissione di Rai2 ha registrato il suo record con 2.213.000 spettatori, e uno share pari al 12.6%. La settimana precedente si era fermata al 10,4% di share. Meglio ha fatto solo la sfida di Champions League tra Real Madrid e Manchester City con 2.579.000 spettatori pari al 13.3% di share. Le reazioni all’intervista del rapper sono state molteplici. Molte le critiche sulle lacrime versate dal rapper quando ha parlato della fine del matrimonio con Chiara Ferragni.
Francesca Fagnani: “Ho visto un Fedez libero, con una grande autonomia di pensiero”
Anche la conduttrice di “Belve” ha voluto dire la sua. Francesca Fagnani, intervistata dal settimanale “Oggi”, ha parlato in generale del suo programma e ha confessato: “Ho paura di non essere all’altezza di quello che mi sta succedendo. Ho un’ansia che mi porta a lavorare il triplo. Ho visto salire e scendere rapidamente persone ben più importanti di me e questo mi ricorda sempre che ‘successo’, in fondo, è un participio passato”. Riguardo al rapper di Rozzano ha detto: “Ho visto un Fedez libero, con una grande autonomia di pensiero. Dà la sensazione di essere in una fase di recupero del sé stesso delle origini, sembra in un momento di libertà psicologica molto forte. E la libertà, quando la ritrovi, è sempre inebriante”.
La conduttrice ha svelato che la domanda che fa piangere di più i suoi ospiti è l’ultima, quando chiede: “Se potesse riportare in vita qualcuno e dirgli qualcosa chi sarebbe e cosa gli direbbe?”. “È una domanda che faccio sempre perché me lo sono chiesta io per prima – ha confessato -. Io vorrei rivedere mia mamma, mancata nel 2015 e zia Lella, la tata che prima ha cresciuto lei e per un po’ anche me. A zia Lella vorrei chiedere scusa per certe crudeli stupidaggini che si fanno da bambini. A mia mamma vorrei poter dire che la amo. Non gliel’ho detto abbastanza. E vorrei scusarmi per il tempo non dedicato; quando sei giovane non ci pensi”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Selvaggia Lucarelli: “L’intervista di Fedez? Tutto molto volgare e triste”
Tornando all’intervista a Fedez, la prima a riservare una critica spietata è stata la sua acerrima nemica Selvaggia Lucarelli, colei che ha sollevato il caso del pandoro Balocco che ha fatto evaporare la popolarità dei Ferragnez. L’opinionista, poco prima della messa in onda del programma, aveva lanciato sui social il suo nuovo libro dal titolo “Il Vaso di Pandoro – Ascesa e caduta dei Ferragnez” e dichiarato che non avrebbe visto l’intervista al rapper. “Ragazzi, sono in viaggio e non vedrò l’intervista, mi sono bastate le clip”. Poi però è arrivato un commento: “Scop*re, il sess0, ‘non sapevo’, ‘io con la mia fondazione invece sono bravo’. È colpa di Damato. Tutto molto volgare e triste. Venendo ai fatti nel mio libro troverete una ricostruzione MOLTO diversa di tutto. Ripeto, molto diversa”. L’intervista, andata in onda proprio in concomitanza con l’uscita del suo libro, resta comunque un’ottima opportunità di promozione.
Codacons: “Intervista deludente che non graffia, troppo accomodante verso Fedez”
Tra i detrattori di Fedez non poteva mancare la voce del Codacons, l’associazione per la tutela dei consumatori che ha una serie di questioni legali in sospeso con il rapper. In una nota pubblicata all’indomani della messa in onda della seconda puntata di “Belve”, l’associazione ha dichiarato: “Un’intervista deludente che non graffia, troppo accomodante verso Fedez e dove non sono stati nemmeno sfiorati alcuni temi controversi che hanno coinvolto negli ultimi anni il rapper. Ad esempio, sulla difesa a spada tratta fatta da Fedez a Chiara Ferragni per il caso del pandoro Balocco, dove ancora una volta il rapper ha puntato sulla buona fede e sull’importanza di rendere pubblica la beneficenza per ottenere un effetto emulativo, la brava Fagnani ha dimenticato di chiedere a Fedez se fosse a conoscenza del fatto che la donazione in favore dell’ospedale era stata già effettuata a maggio e solo da parte della Balocco, e che nel contratto di sponsorizzazione era stato inserito il divieto esplicito di comunicare in alcun modo all’esterno la notizia sulla donazione, circostanza che smentisce del tutto le tesi sostenute ieri dal rapper in trasmissione”.
“La Fagnani è apparsa prona al ‘potente’ del gossip di turno”
Il Codacons ha usato parole molto dure nei confronti della conduttrice di “Belve”: “La cosa più assurda è che l’intervistatrice non ha fatto alcuna menzione né delle vicende giudiziarie che vedono coinvolto Fedez, il quale il prossimo 6 maggio dovrà comparire dinanzi al Tribunale di Roma per rispondere del reato di calunnia ai danni del Codacons, né dello stato di ‘nullatenente’ dichiarato dal rapper, nonostante lo stesso durante l’intervista abbia parlato della Ferrari appena acquistata e si sia vantato del fatturato milionario delle sue società, un vero e proprio assist che la Fagnani non ha saputo cogliere al volo, facendo così un favore all’ospite”. Ed ancora: “Non è stato poi nemmeno sfiorato il tema dei testi omofobi e violenti verso le donne contenuti nelle canzoni di Fedez, argomento che invece avrebbe meritato di essere approfondito considerato che ancora oggi quei brani sono ascoltati dai più giovani e possono indurre a comportamenti scorretti”. “Una intervista ‘zuccherata’ quindi, con la Fagnani che è apparsa prona al ‘potente’ del gossip di turno, senza alcun graffio e con qualche carezza di troppo”, conclude la nota.
Adriano Celentano: “Ciao Fedez! Mi sei piaciuto ieri sera! Un bacio alla tua Chiara!!!”
Tra tante critiche c’è chi invece ha voluto fare sentire il proprio appoggio a Fedez, inviando un messaggio di vicinanza e di affetto. Si tratta del grande Adriano Celentano che ha dimostrato di apprezzare i temi trattati dal rapper e ha scritto un brevissimo messaggio sui social mandando i saluti anche a Chiara Ferragni, quasi a esortare la coppia a superare questo momento di crisi. “Ciao Fedez! Mi sei piaciuto ieri sera! Sei stato forte!!! Un abbraccio e un bacio alla tua Chiara!!! Adriano”, ha scritto il Molleggiato su Instagram. Ma Adriano Celentano non è il solo che spera ancora di vedere riunita la coppia e la famiglia. Sembra infatti che la madre di Fedez, Annamaria Berrinzaghi, detta Tatiana, che è anche la sua manager, speri in cuor suo che la crisi rientri al più presto.
L’indiscrezione è stata lanciata dall’esperta di gossip Deianira Marzano, che ha riportato la voce che indica appunto la mamma di Fedez come particolarmente impegnata nella riappacificazione. “Ho la sensazione che passati tot mesi torneranno insieme – ha scritto l’influencer napoletana in una storia Instagram – Tra l’altro si vocifera tra conoscenti che la mamma di lui ci tiene tantissimo a Chiara e a un ritorno riunendo la famiglia e farà il possibile”.