Francesca Bergesio, 19 anni, è stata proclamata Miss Italia 2023 il 12 novembre scorso, ma è famosa anche per essere la figlia del senatore della Lega Giorgio Maria Bergesio. Parentela che le è valsa l’etichetta di raccomandata, sia prima che dopo la proclamazione. Critiche e attacchi che, come lei stessa dichiara, ormai le scivolano addosso. Intervistata a Radio 24, non si sottrae alle provocazioni del conduttore Giuseppe Cruciani, presente anche lui a Salsomaggiore il giorno della proclamazione in veste di giurato. Nella puntata de “La Zanzara” del 28 novembre, parlando della neo Miss Italia, il giornalista ha detto: “Appena l’abbiamo vista io, Sgarbi e Hoara Borselli, un po’ meno la Salemi, abbiamo pensato: ‘Questa vince’. Non sapevamo neanche chi fosse e che fosse figlia del senatore”. Poi ha aggiunto: “Ho conosciuto suo padre, mi ha confessato che siccome è in commissione di vigilanza Rai non ha mai chiamato i dirigenti per chiedere che la tv pubblica trasmettesse Miss Italia”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“Se mi fidanzerei con un ragazzo di fede islamica? Non penso. Ma mai dire mai”
Francesca Bergesio ha ammesso: “È stato difficile il momento iniziale, per tutte le critiche che mi sono arrivate appena eletta. Però sono riuscita a tirare fuori una forza e un coraggio che io stessa non pensavo di avere. Adesso mi scivolano addosso”. Poi è iniziata la raffica di domande dei conduttori. Avrebbe votato Lega? “Le elezioni dello scorso anno erano il 25 settembre, io compivo diciotto anni il 26”. Tra Salvini e la Juve? “Juve – ha dichiarato senza pensarci – sono super juventina, sono anche stata allo stadio”. Poi la conversazione si è spostata sull’amore e la 19enne ha dichiarato: “Se mi fidanzerei con un ragazzo di fede islamica? Non penso. Ma mai dire mai”. Una donna col velo è oppressa? “Ognuna dev’essere libera di scegliere per la sua vita”.
“Riaprire i bordelli? Meglio andare in un ristorante a lavare i piatti che vendersi”
Poi l’argomento si è spostato sul fenomeno del catcalling e la neo Miss Italia ha detto: “Se qualcuno mi facesse un fischio per la strada, in segno di apprezzamento mi sentirei imbarazzata, non è il modo corretto”. Sul tradimento ha aggiunto: “Meglio quello fisico che quello mentale, ma io non so se riuscirei a superarlo, forse perché sono ancora ragazzina”. Poi si è dichiarata gelosissima di un suo eventuale fidanzato: “Da pazza psicopatica. Altro che like, guardo anche i nuovi followers del mio fidanzato”. Anche sulla reale esistenza “non conferma né smentisce”. Mai fatta una canna? “Mai”. Nemmeno il papà? “Lui è addirittura contro il fumo”. Poi una domanda sul fenomeno delle donne che vendono foto tramite la piattaforma OnlyFans e sulla prostituzione legalizzata: “OnlyFans è un modo veloce per guadagnare soldi – ha affermato- non giudico, ma non lo farei mai”. E la riapertura dei bordelli? “No, meglio andare in un ristorante a lavare i piatti che vendersi”.
“Quando ero piccola ho avuto un periodo di difficoltà per l’altezza”
Per quanto riguarda il suo futuro professionale, Francesca Bergesio sogna di far conciliare il mondo della bellezza con quello del progresso scientifico e della medicina. La neo Miss Italia, infatti, è iscritta alla Facoltà di Medicina. “Il sogno sarebbe quello di entrare nella scuola di specializzazione di Cardiochirurgia. So che non è una scelta semplice. Però, dico sempre che mai dire mai. Sono anni di studio lunghi, magari nel percorso mi appassiono a qualcosa di diverso e cambio idea. Ancora non lo so”, ha dichiarato al “Corriere della Sera”. Miss Italia ha ammesso di non essersi sentita sempre a suo agio con il proprio corpo: “Ho avuto un periodo di difficoltà da piccola per l’altezza. Sono sempre stata la più alta alle scuole medie. Ho sofferto molto, la mia altezza era una fragilità. È stata importantissima la mia mamma, ha fatto da valvola di sfogo. Mi aprivo con lei. Sono arrivata a non voler più uscire. Ho capito oggi che in quei momenti serve il supporto che io ho avuto, noi da ragazzi siamo troppo condizionati dalle nostre insicurezze. Non riusciamo a risolverci i problemi da soli”.