Come è possibile che il Covid sia entrato nella casa più blindata d’Italia? E’ la domanda che tutti si fanno da quando ieri pomeriggio la produzione del “Grande Fratello Vip” ha fatto sapere che quattro concorrenti sono risultati positivi al coronavirus e per questo motivo hanno dovuto lasciare momentaneamente la casa di Cinecittà per isolarsi dal resto del gruppo. I contagiati, al momento, sono Patrizia Rossetti, Attilio Romita, Charlie Gnocchi e Luca Onestini. Secondo il gossipparo Alessandro Rosica, sarebbe stato proprio quest’ultimo ad innescare la catena di contagi.
La teoria di Alessandro Rosica
“Luca Onestini è entrato positivo al Covid e come se non bastasse ha infettato casa – sostiene Alessandro Rosica meglio noto come Investigatore social – Complimenti a chi doveva fare i dovuti controlli e non ha saputo far il suo mestiere. Uno sbaglio senza precedenti che porterà non pochi problemi a questa edizione”. Nessuna conferma o smentita, al momento, da parte del “Grande Fratello Vip”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
L’opinione di Matteo Bassetti
Ieri è stata diffusa una nota che sottolinea come, all’interno della casa, la situazione sia “in costante monitoraggio”. In attesa di ulteriori sviluppi o dettagli, “The Pipol Tv”, pagina riconducibile al giornalista Gabriele Parpiglia, ha chiesto un parere a Matteo Bassetti. Il direttore della Clinica di Malattie Infettive del Policlinico San Martino di Genova è diventato popolare in tv con l’esplosione della pandemia.
“Quello che è successo dimostra che i tamponi sono inutili”
Secondo l’infettivologo, quanto accaduto al “Grande Fratello Vip” “dimostra che questo è un virus altamente contagioso per chi ancora non lo avesse capito. Credo che sia la dimostrazione di fronte a milioni di italiani”. “Il problema non è il fatto di avere il Covid all’interno della Casa del GF Vip, ma se 1 questa è una notizia e 2 perché andarlo a cercare così spasmodicamente – ha affermato – Spero che questa cosa dimostri negli studi televisivi che è l’ora di finirla di continuare a tamponare la gente per farla entrare. Io lo trovo profondamente sbagliato. Quello che è accaduto dimostra ancora una volta di più che i tamponi non servono assolutamente a niente”.
“Il Covid oggi è una forma influenzale perchè siamo vaccinati”
Matteo Bassetti ha dato anche dei consigli sulle misure precauzionali da adottare adesso nella casa di Cinecittà: “Il virus ormai è entrato, andranno osservate le persone e se ci sarà qualcuno che svilupperà dei sintomi si farà un tampone e si vedrà se è il caso di isolarlo. A meno che non si voglia montare un caso dove il caso non esiste”. L’infettivologo ha suggerito di trattare il Covid alla stregua di una influenza stagionale. Il Covid, ha asserito il professore, “oggi è un raffreddore, una forma influenzale perché siamo vaccinati, perché la variante è diversa è così. Spero che questa cosa che è successa al GF Vip ci faccia capire che la filosofia dello zero Covid che è quella cinese non porta da nessuna parte”.
“Tra una polmonite da influenza A e una da Covid, scelgo la seconda”
Bassetti è convinto che quanto accaduto al “Grande Fratello Vip” possa rappresentare oggi un importante punto di riferimento: “La casa del GF dimostra che il Covid del 2022 non è più il Covid del 2020, 2021 grazie alle vaccinazioni, ai farmaci, alle conoscenze e le varianti. Il Covid non è più quello del 2020. Il virus non è lo stesso di prima. Incontra organismi rafforzati da anticorpi e vaccini. Se mi dicessero domani ti mando in reparto una polmonite da influenza A, oppure una polmonite da Covid, io scelgo oggi una polmonite da Covid”.