Venerdì 10 maggio è andato in scena l’ultimo atto di “Viva Rai2!”, il morning show ideato e condotto da Rosario Fiorello. Ad affiancarlo per due stagioni, Fabrizio Biggio e Mauro Casciari. Lo showman siciliano ha indossato l’abito della prima puntata della seconda edizione e si è materializzato laddove tutto è iniziato, ovvero in via Asiago. “Guardate, lì abbiamo preso la prima denuncia”, ha ironizzato. Quindi è salito in sella alla sua Vespa ed è partito alla volta del Foro Italico.
Il giro in Vespa in una Roma deserta
Rosario Fiorello è apparso commosso durante il tragitto. “Uno dei momenti più belli di Viva Rai2 è la sveglia al mattino, girare per Roma vuota – ha detto durante il suo tour nella Capitale deserta – Proprio nel tragitto che faccio da casa al Foto Italico passo in rassegna tutto quello che dovremo fare. Questa sensazione dentro di felicità, come dire: ‘Sto arrivando in un posto magico’. Io la chiamo l’isola che non c’è. Appena entri, ci si abbraccia, ci si saluta, si sorride, si fa colazione insieme. E poi cominciano le prove. Almeno per noi ‘Viva Rai2!’ sarà indimenticabile. Spero anche per chi ci ha guardato. Soprattutto trovare la gente davanti al Glass che ci aspetta. Anzi, mi dicono che già da mezzanotte ci sono un sacco di persone”.
Il ringraziamento a Stefano Coletta: “L’intuizione di andare su Rai2 è sua”
Giunto nel suo paese dei balocchi, Rosario Fiorello ha trovato 1700 persone. Presenti anche i giornalisti delle più importanti testate italiane. In pochi minuti, la notte ha lasciato il posto al nuovo giorno e la nostalgia per un’esperienza irripetibile al sorriso. Lo showman siciliano ha ringraziato Stefano Coletta, presente al Foto Italico: “È stato uno dei primi artefici quando decidemmo di fare ‘Viva Rai2!’. Grazie per la tua intuizione di andare su Rai2 che è stata la nostra casa per 230 albe”.
Lo show degli Amarello al semaforo
Lo showman siciliano ha presentato una delle guest star dell’ultima puntata, l’amico di una vita Amadeus alla sua ultima apparizione live in Rai. L’ex conduttore del “Festival di Sanremo” si è fatto trovare al semaforo dove nella stagione appena conclusa svariati ospiti hanno improvvisato esilaranti gag mentre con le auto ferme in attesa che scattasse il verde. Al semaforo è andato in scena l’Amarello show con i due mattatori che, dopo aver cantato, hanno salutato gli automobilisti e sono saliti a bordo di un autobus. Attorno diverse macchine e moto che non ne volevano sapere di partire nonostante il verde.
L’ultima rassegna stampa tra notizie vere e improbabili
“Andrea Fabiano, ex direttore di RaiUno, ci scrive: ‘Tra l’altro non vi siete accorti che siete saliti sull’autobus Atac n. 9’”, ha scherzato poco dopo il conduttore di “Viva Rai2!”. La rassegna stampa mattutina è andata avanti tra notizie vere e notizie improbabili. La fake news più clamorosa? “Amadeus strappa il contratto col Nove e torna in Rai. Il conduttore a sorpresa si dichiara pronto per il suo sesto Festival. Avvistato Fiorello che correva in preda al panico sul raccordo”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Il duetto con Ultimo allo stadio Olimpico
Il conduttore di “Viva Rai2!” si è collegato con lo stadio Olimpico dove Ultimo, posizionato al centro del campo con il pianoforte, ha presentato il suo nuovo singolo dal titolo “Altrove” uscito a mezzanotte. Nel frattempo, Rosario Fiorello lo ha raggiunto per duettare con lui sulle note di “Albachiara”.
Il saluto finale: “Ciao a tutti, ci si rivede alla prossima idea”
Tornato al Glass, lo showman siculo ha fatto un annuncio che ha mandato in visibilio i telespettatori. “La Rai ci ha dato 15 minuti, roba che al Nove non avrai – ha scherzato con Amadeus – Il famoso sforo italico”. Nel finale, come promesso, Jovanotti ha raggiunto Fiorello e Amadeus e insieme hanno chiuso in bellezza l’ultima puntata di sempre di “Viva Rai2!”. “Ciao a tutti, ci si rivede alla prossima idea”, ha concluso Rosario Fiorello prima di tornare ad accovacciarsi sul suo amato divano.