08 Maggio 2024, 11:37
3' DI LETTURA
Nervi tesi in casa La7 dove la catfight a distanza tra Lilli Gruber e Enrico Mentana. Fatale è stato lo sforamento di un quarto d’ora del tg diretto dal “Mitraglietta” che ha fatto tuonare la conduttrice di “Otto e Mezzo”. Enrico Mentana non l’ha presa bene e ha risposto senza mezzi termini prima via social e poi a margine del suo telegiornale lanciando un aut aut ai vertici di La7 rei di non aver preso le distanze dal comportamento offensivo di Lilli Gruber.
Ad occuparsi del caso Mentana-Gruber, con la consueta ironia, è stato Rosario Fiorello nella puntata di “Viva Rai2!” di mercoledì 8 maggio. “A La7 sta succedendo un putiferio. Pensate che il Papa chiede il cessate il fuoco. Tutti pensavano fosse per la guerra, invece no. È tra Mentana e Gruber – ha ironizzato – Chicchetto, che t’hanno fatto? Si è arrabbiato tanto e ha fatto bene. Se mi avessero dato dell’incontinente, perché io lo sono…ma Mentano no! Quello fa le maratone, non fa la pipì per otto ore di fila. È famoso per questo. Però Mentana non gliele ha mandate mica a dire”.
Lo showman siciliano ha provato a chiamare Enrico Mentana in diretta ma il cellulare del direttore del Tg La7 risultava spento. “Era inca**atissimo – ha continuato Rosario Fiorello – Allora io Mentana arrabbiato l’ho visto. Voi sapete che è fidanzato con Francesca Fagnani. È arrivato a casa, ha aperto la porta, la Fagnani l’ha guardato e gli ha detto: ‘Ma tu che belva ti senti?’. Adesso farò una battutina, a buon intenditor poche parole. Lui ha intenzione di sforare così tanto da superare l’Otto e Mezzo per arrivare al Nove. Mitraglietta, vuoi andare al Nove eh? Già lo chiamano Mentanove”.
Ad avallare l’ipotesi di un passaggio al Nove di Enrico Mentana, dopo il suo affondo in diretta, è il quotidiano “La Repubblica”. “Impossibile non intravedere l’annuncio di una separazione – si legge – Tanto più che il suo contratto scade a fine anno e le sirene di Discovery, deciso a costruire sul Nove un polo informativo che al momento manca, si sarebbero fatte più insistenti. Voci corroborate dall’ostinazione con cui Mentana, nonostante le telefonate del direttore di rete Andrea Salerno, ha tenuto la linea. Tornando sul caso nel Tg delle 20”.
Nel frattempo, Enrico Mentana ha incassato la solidarietà di Gaia Tortora. “Sono vicedirettore del Tg La7 di Mentana – ha scritto su X – Quindi conosco meccanismi e regole. Spesso discutiamo e non siamo d’accordo. E per fortuna. Ma gli insulti non possono passare sotto silenzio. Solidarietà pubblica”. Dalla parte di Enrico Mentana anche Clemente Mimun. “Enrico Mentana ha ricordato che ‘al cavaliere nero nun je devi c*ga’ er c…’ Ha perfettamente ragione”, ha sentenziato il direttore del Tg5.
Antonello Piroso ha invece lanciato uno spunto di riflessione: “Il Corriere, che pure scrive tanto di tv, con pagine intere su personaggi che io boh, non dedica manco una riga – o sbaglio? – alla corrispondenza di amorosi sensi #Gruber #Mentana. Sarà mica anche perché l’editore del giornale e de #La7 è lo stesso (#cairo)? (Per gli #utonti)”. Stamani Urbano Cairo ha rotto il silenzio diramando una nota, in cui dopo aver parlato di “ottimi risultati” conseguiti “grazie al contributo di tutti e ad un prezioso lavoro di squadra”, sottolinea l’importanza del “rispetto reciproco” che non deve mai mancare. Enrico Mentana ha condiviso il pensiero del suo editore.
Pubblicato il
08 Maggio 2024, 11:37