Gossip

Fiorello: “Se prendete Morgan per fare Morgan, non vi dovete sorprendere se poi fa Morgan”

di

22 Novembre 2023, 16:13

4' DI LETTURA

Nella puntata di mercoledì 22 novembre di “Viva Rai2!”, Rosario Fiorello ha commentato con la consueta ironia l’allontanamento di Morgan da “X Factor”. Com’è noto, l’ormai ex giudice ha intenzione di portare il talent di Sky Uno in tribunale ritenendo illegittimo il suo licenziamento. “La cosa è molto grave – ha esordito lo showman siciliano – Vi dico solo che Sgarbi sta facendo da paciere. Si fanno già i nomi dei sostituti, anche se dicono che non ci saranno. I papabili sono Mike Tyson, l’Incredibile Hulk e addirittura Gengis Khan. Qui ci divide tutti in fazioni. Ci sono quelli che dicono: prima chiami Morgan per fare Morgan e poi quando fa Morgan lo mandi via. L’altra fazione dice: basta Morgan”.

Morgan (Foto da video)

“Con Morgan siamo sempre in contrasto ma la mia stima per lui c’è sempre”

Fiorello si è fatto serio e ha preso una posizione inaspettata sul tema. “Noi da che parte stiamo? Posso dire? Sincero! Se prendete Morgan per fare Morgan e poi fa Morgan non vi dovete sorprendere che faccia Morgan – ha sentenziato – Se io prendessi Morgan e viene qui a farmi il ballo dei cigni, gli dico ‘no, fai qualcosa, insulta Biggio’”. “Con Morgan siamo sempre in contrasto, ma nonostante quello la mia stima per lui c’è sempre perché è un grande artista – ha confidato Fiorello – Non è che perché uno litiga non riconosce. Riconosco la genialità di Morgan e quindi va preso così, anche se delle volte può essere molto scomodo”. “Morgan ma pure te…denunci Sky? Quelli c’hanno 28 avvocati – ha sottolineato – Denunci i Ferragnez? Ne hanno 37. Noi non abbiamo niente. A noi chi ci può difendere? Al massimo Luca Sardella. Abbiamo lui come avvocato”.

Fabrizio Biggio, Rosario Fiorello e Mauro Casciari (Foto da video)

Massimo Gramellini: “I giudici hanno progressivamente oscurato i concorrenti”

A schierarsi dalla parte di Morgan, oltre a Rosario Fiorello, è anche Massimo Gramellini. “Quelli che avevano ingaggiato Morgan perché facesse Morgan hanno mandato via Morgan perché si era permesso di fare Morgan – ha esordito nella rubrica “Il Caffè” sul “Corriere della Sera” – Il meccanismo, spiega Aldo Grasso, si è ormai allargato dai talk show ai talent come X Factor, dove i giudici hanno progressivamente oscurato i concorrenti, e funziona grosso modo così: si invita un portatore di caos dall’ego ipertrofico lasciandogli credere che è ricercato solo per la sua competenza, ma in realtà con l’obiettivo di farne una maschera della commedia dell’arte televisiva”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

Morgan (Foto Instagram)

“Se il joker si imbizzarrisce, verrà espulso dal sistema come un corpo estraneo”

“Se il joker recita la parte assegnatagli in modo prevedibile (pensate al professor Orsini e alla ripetitività ossessiva delle sue argomentazioni e dei suoi tic verbali), conserverà il posto finché non sarà venuto a noia e sostituito da qualche altra maschera meno usurata – ha aggiunto il giornalista – Se invece il joker si imbizzarrisce, scarta, esce dai ranghi e morde la mano del padrone che lo ha creato, allora verrà espulso dal sistema come un corpo estraneo (…) Morgan (…) non è un uomo di potere ma un artista, e come tale si porta addosso un carico esorbitante di fragilità autodistruttiva che lo rende, almeno ai miei occhi, un personaggio tragico di cui parlar male quando se lo merita, ma a cui voler bene persino quando non se lo merita”.

Morgan e Francesca Michielin

Il Codacons contro Sky: “Dietro lo stop a Morgan l’attacco all’intoccabile Fedez?”

Nel frattempo, il Codacons ha annunciato un’azione contro Sky Italia e Agcom. “Non entriamo nel merito della decisione di Sky Italia e Fremantle Italia, anche se da più parti si avanza il sospetto che il vero motivo dello stop a Morgan sia l’attacco reso in diretta all’intoccabile Fedez – recita un comunicato del coordinamento delle associazioni per la difesa dell’ambiente e dei diritti degli utenti e dei consumatori – Nell’esclusivo interesse dei telespettatori, ci vediamo tuttavia costretti ad intervenire affinché sia fatta chiarezza circa le accuse lanciate da Morgan alla produzione di X Factor e relative a possibili irregolarità, favoritismi e discriminazioni a danno di alcuni concorrenti del programma, e all’eccessivo utilizzo commerciale degli artisti in gara per pubblicizzare prodotti e marchi. Questioni che ora saranno portate con una apposita istanza all’attenzione dell’Autorità per le comunicazioni”.

Morgan e Fedez

“La gara risulta ora fortemente alterata a causa dell’eliminazione di un giudice”

Morgan non verrà sostituito e il suo unico concorrente rimasto in gara, il duo degli Astromare, sarà probabilmente affidato ad un altro giudice. Il Codacons ha evidenziato come “la gara risulta ora fortemente alterata a causa dell’eliminazione di un giudice a tutto danno dei telespettatori che da casa, attraverso i canali ufficiali, votano gli artisti che partecipano a X Factor, e degli stessi cantanti che si contendono la vittoria”.

Pubblicato il

22 Novembre 2023, 16:13

Condividi sui social