Rosario Fiorello ospite di “TvTalk” insieme a tutta la ciurma di “Viva Rai2!”. Durante la puntata andata in onda sabato 13 aprile, Massimo Bernardini si è collegato con il Glass del Foro Italico. “Siamo qui soprattutto per gli analisti, noi li adoriamo. Cosa sarebbe ‘TvTalk’ senza quei ragazzi lì? Bocca non c’è? No? È andato sulla Nove?”, ha scherzato lo showman siciliano anticipando l’argomento caldo della puntata.
Fiorello sugli ascolti trionfali di “Viva Rai2!”: “Assurdo, dovremmo scendere”
La giornalista Silvia Motta ha fatto il punto sugli ascolti di “Viva Rai2”: “La media di questa stagione è del 19,6%. Più di un milione di telespettatori. Prima che cominciasse, in quella fascia, Rai2 era sotto il 2% di share. Quindi l’aumento è davvero importante. Tra l’altro, fa molto bene a tutto il palinsesto della mattina di Rai2 perché un ottimo traino. Sottolineo anche lo share del pubblico giovane, dai 15 ai 24 anni, che è sopra il 27% di share”. “È tanto a quell’ora, è assurdo, dovremmo scendere adesso”, ha ironizzato il mattatore di “Viva Rai2”.
“Quando siamo arrivati al Foro Italico eravamo un po’ disorientati”
Il trasloco da via Asiago al Foro Italico non ha penalizzato il programma. “Come in tutte le cose, ci si abitua a tutto – ha sottolineato Rosario Fiorello – Lì stavamo bene, avevamo la sede Rai, lì c’è la radio, quindi di passaggio arrivava chiunque. Eravamo un po’ più raccolti, più vicini. Quando siamo arrivati qua, grandi spazi, all’inizio eravamo un po’ disorientati. Però quando, per la prima puntata, abbiamo cominciato a provare fuori a tutto volume, abbiamo cominciato a sbraitare, a cantare, e appena finita la puntata non c’è arrivata nessuna denuncia, abbiamo detto: ‘Ragazzi, non ci ha denunciato nessuno, è bellissimo’”.
“Ci siamo specializzati nell’instant varietà, in 40 minuti ci sono 40 punti di scaletta”
“Viva Rai2!” è una scuola importante per chi ci lavora. “Ci siamo specializzati nell’instant varietà – ha spiegato Rosario Fiorello – Delle volte è capitato di avere un’idea alle 6.30 e di realizzarla, con tanto di costumi cuciti in mezz’ora. Questa qui dovrebbe essere l’esperienza per poi andare a fare i programmi ‘normali’. Abbiamo un lasso di tempo brevissimo per preparare tutto. In 40 minuti ci sono 40 punti di scaletta”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
“È vero, Amadeus lascerà la Rai e andrà al Nove”
Rosario Fiorello ha confermato l’addio di Amadeus alla Rai. L’ex conduttore ed ex direttore artistico del Festival di Sanremo passerà a Discovery. È vero, Amadeus lascerà la Rai e andrà al Nove”, ha ribadito lo showman siciliano. Per poi fare alcune precisazioni su se stesso: “Puntualizziamo questa cosa: io non rimango in Rai, io non sono in Rai. Io non ho mai firmato un contratto in vita mia. Che sia Rai, Mediaset, Sky. Il mio contratto inizia la prima puntata di un programma e finisce l’ultima puntata. Io non sono mai di un’azienda, io sono libero. Il 10 maggio faremo l’ultima puntata, l’11 vado…non so…a Teleminc*ia”.
“Amadeus vuole provare esperienze diverse, io smetterò quando arriverà la routine”
“La verità è che Amadeus ha fatto questa scelta di vita – ha svelato lo showman – non ci sono dietrologie, non c’entrano i soldi, non c’è niente di tutto quello che leggete sui giornali. È solo una scelta di vita. Uno a 60 anni e più, a un certo punto, dice: ‘Voglio provare esperienze diverse. Ho dato tutto alla Rai, ho fatto cinque Sanremo meravigliosi, faccio un programma di grande successo’. Uno potrebbe stare lì e continuare anche stancamente ad avere successo. Amadeus è da ammirare perché ha detto: ‘Voglio provare una strada nuova, nuovi stimoli’. Lì credo che avrà anche un ruolo organizzativo, quindi si divertirà a testare format, a provarli egli stesso”.
“Hai bruciato la dichiarazione di Amadeus”, ha fatto presente Fabrizio Biggio. “Eh… perché oggi ho letto delle cose assurde, che non stanno in piedi – ha risposto Rosario Fiorello – Siccome questa cosa la so, posso dirla (…) Io smetterò (“Viva Rai2!”, ndr) quando arriverà la routine”.
Maurizio Crozza: “Oggi il Nove sembra Lampedusa dove arrivano tutti”
Venerdì 12 aprile, a “Fratelli di Crozza”, Maurizio Crozza ha ironizzato sul passaggio di Amadeus a Discovery: “E’ bello vedervi qui, ogni venerdì sera sul Nove. E’ bello lavorare sul Nove. Che fosse bello lavorare sul Nove io l’ho capito sette anni fa. Poi è arrivato Fazio, adesso dicono che arriverà anche Amadeus. Fratelli, io per Discovery sono contentissimo: Fazio, Amadeus…siamo partiti che eravamo lo sgabuzzino della tv italiana e adesso il Nove sembra Lampedusa dove arrivano tutti. Non c’è nulla da ridere perché io diventerò sempre più marginale. Praticamente farò la fine di Di Maio. Sto scherzando fratelli. Ma ovviamente la domanda sorge spontanea… come mai? Scappano tutti dalla Rai”.