Il ciclone Fiorella Mannoia travolge il Festival di Sanremo. La cantante romana è in gara per la sesta volta con il brano “Mariposa”, un manifesto di orgoglio femminile che ha fatto breccia al primo ascolto sparigliando le carte di quanti hanno già il loro vincitore. Simbolo di classe e di indipendenza di pensiero, la 69enne è approdata sul palco dell’Ariston a piedi scalzi fasciata in un romantico abito bianco, “da sposa”, interamente in pizzo, firmato da Luisa Spagnoli. Una mise che ha diviso il pubblico suscitando anche qualche commento ironico sui social: “Il look di Fiorella Mannoia ‘stavo per sposarmi in spiaggia a Capalbio e sono scappata all’ultimo secondo’”.
Cosa ha indossato Fiorella Mannoia per le sue nozze con Carlo Di Francescp
Il 22 febbraio 2021 Fiorella Mannoia è convolata a nozze con Carlo Di Francesco, più giovane di lei di 26 anni. Per l’occasione, ha indossato un tailleur pantalone bianco abbinato ad un paio di Converse argentate. Un outfit molto semplice che stride con quello scelto per le nozze simboliche celebrate sul palco dell’Ariston. “Sono la strega in cima al rogo – canta in “Mariposa – una farfalla che imbraccia il fucile, una regina senza trono, una corona di arancio e di spine. Sono una fiamma tra le onde del mare, sono una sposa sopra l’altare, un grido nel silenzio che si perde nell’universo (…) E nel profondo sono libera, orgogliosa e canto”.
“Ma è vero che Fiorella Mannoia ha bestemmiato in prima serata sulla rete nazionale?”
Durante la sua esibizione, Fiorella Mannoia è finita al centro di una piccola tempesta mediatica. Più di una persona sui social ha infatti segnalato una presunta bestemmia: “Ma la Mannoia nel testo bestemmia?”, “Ma anche voi sentivate una bestemmia nella canzone di Fiorella Mannoia?”, “No scusate, Fiorella Mannoia squalificata per aver proferito una bestemmia sul palco amerei”, “Ma è vero che Fiorella Mannoia ha bestemmiato ieri sera in prima serata sulla rete nazionale? Per favore qualcuno potrebbe intervenire? Grazie”, “Ma solo io durante la canzone di Fiorella Mannoia ho avvertito una bestemmia?”. Lo spezzone incriminato ha fatto il giro del web alimentando un dibattito surreale.
Ecco la soluzione del giallo che ha tenuto banco sui social
Fiorella Mannoia ha davvero imprecato? La risposta, ovviamente, è “no”. Si è trattato di un’illusione uditiva che ha fatto sì che alcuni telespettatori scambiassero la parola “orgogliosa” per un’espressione blasfema. Il caso si è sgonfiato abbastanza velocemente e la cantante ha ricevuto solo plausi per il brano sanremese con il quale potrebbe dare parecchio filo da torcere ai colleghi.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK
Gli apprezzamenti per il brano: “È già un capolavoro”
Ecco alcuni commenti raccolti su X: “Fiorella Mannoia con ‘Mariposa’ è riuscita a reinventarsi e ad offrire sonorità dai ritmi latini che nell’inciso conquista al primo ascolto, poi il contenuto è un manifesto importante sulle donne”, “La Sad, Clara, persino Sangiovanni: tra l’incolore e il già sentito. La nuovissima guardia, per ora, sbaragliata dalla Prima Repubblica di Fiorella Mannoia”, “Mica male Fiorella Mannoia”, “Primi tre secondi di canzone ed è già un capolavoro”, “Che bella Fiorella. Che signora”, “Bella Fiorella Mannoia con un coraggioso pezzo alla De Andrè”, “La vera sorpresa è Mariposa di Fiorella. Che canzone e che classe lei”, “Ascoltate e leggete bene la canzone. Parla di tutte noi!”.