Evelina Sgarbi, figlia del critico d’arte Vittorio Sgarbi, è stata ospite di Caterina Balivo a “La Volta Buona” e ha aggiornato i telespettatori sulle condizioni di salute del padre. La giovane era già intervenuta in trasmissione lo scorso 27 marzo per parlare del padre e del periodo difficile che sta attraversando. “L’ho trovato molto male, non pensavo fosse così grave la situazione – aveva rivelato le 25enne – infatti mi ha un po’ scosso. Tutti conosciamo la sua vitalità e vederlo così è stato abbastanza pesante. Effettivamente è come dicono i giornali, anche se oggi ha voluto farsi nutrire. È già un passo avanti, mi hanno detto che è migliorato, pare che abbia preso del peso”. Poi aveva aggiunto: “Da settembre c’è stata una discesa graduale sino ad arrivare a questo momento. Mia sorella è andata a trovarlo, mio fratello non credo. So che anche mia sorella è rimasta molto scossa”. Il critico d’arte ha tre figli con tre donne diverse, Evelina Sgarbi, 25 anni, è nata da una relazione con una donna che si chiama Barbara Arì.
Alba Sgarbi ha invece 27 anni ed è nata nel 1998 a Tirana dalla storia d’amore di Vittorio Sgarbi e la cantante lirica albanese di nome Kozeta. Il primogenito Giorgio ha 37 anni ed è nato dall’unione fra Vittorio Sgarbi e la stilista Patrizia Brenner, venuta a mancare nel 2022.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

La figlia di Vittorio Sgarbi: “Situazione pesante a causa delle persone che gli stanno intorno”
Ospite nel salotto di Caterina Balivo, Evelina Sgarbi svela una circostanza inedita. La giovane racconta di non vedere il genitore da una settimana, vista la “situazione pesante” che non la fa sentire benvoluta. “Non vedo papà dalla scorsa settimana – spiega – non sono più andata perché è una situazione pesante, sia per come sta lui che per tutto l’insieme che c’è intorno. Non dicono apertamente che non sono benvoluta, ma di fatto è così, mi ci fanno sentire. Sono le persone che gli stanno intorno”. Caterina Balivo interviene e si dice dispiaciuta: “Forse non hanno gradito che tu sia venuta qui a parlare delle sue condizioni di salute”. “Mi dispiace che non puoi vedere tuo padre per questo motivo”, aggiunge la conduttrice visibilmente dispiaciuta. Evelina Sgarbi precisa: “Se andassi lì di forza o con qualcuno, nessuno mi direbbe di tornare a casa, ci mancherebbe, però il clima che si crea intorno è questo”. La figlia dell’ex sottosegretario alla Cultura ribadisce che a suo parere il padre dovrebbe essere trasferito in una struttura specializzata in disturbi psichiatrici.
LEGGI ANCHE: “Sgarbi, la figlia Evelina scossa dopo la visita in ospedale: “Non pensavo fosse così grave”

“Lo nutrono artificialmente con un sondino, se non mangia tornerà a stare così”
La figlia del critico d’arte rivendica la sua scelta di parlare pubblicamente dello stato di salute del padre: “Probabilmente non è stato gradito da chi sta accanto, ma non vedo cosa ci sia di incredibile, è mio padre e lui ha sempre parlato di tutto, è una notizia pubblica”. Vittorio Sgarbi è ricoverato da metà marzo al Policlinico Gemelli di Roma a causa di una forte depressione. L’ex sottosegretario alla Cultura ha iniziato ad essere alimentato con un sondino a causa del suo grave stato di prostrazione fisica e psicologica. Dopo la sua visita in ospedale, Evelina Sgarbi aveva dichiarato in un’intervista a “Il Graffio”: “La situazione è veramente drammatica. Molto peggio di quanto avevo letto e mi aspettassi. Ho trovato una desolazione, una solitudine profonda che non riuscivo ad attribuire a mio padre. Dimagrito in modo quasi irrecuperabile, terribilmente invecchiato, muto. Sembrava avesse cento anni”.
Ieri la 25enne ha aggiornato i telespettatori: “Ho qualcuno che mi dà notizie, vengo informata, è stabile e lo nutrono artificialmente con un sondino. Arriverà un momento in cui verrà dimesso e sarà un problema che si presenterà di nuovo, la testa va curata tempestivamente”. “Se lui non mangia, tornerà a stare così. So che mia sorella Alba è tornata in Italia per incontrare papà, lei abita in Albania, ma non l’ho ancora incontrata”, conclude.