Curiosità

“Sono allergico”, chiede alla fidanzata di dar via il gatto: lei lo molla e va via con il felino

di

23 Febbraio 2023, 11:30

3' DI LETTURA

Quando si dice preferire gli animali alle persone: questa storia che arriva dall’Inghilterra ne è la prova. Al centro della curiosa vicenda ci sono una coppia di fidanzati e un gatto. Non sempre avere un animale in casa è motivo di gioia, spesso può creare tensioni e litigi all’interno delle mura domestiche. Questo accade specialmente quando qualcuno in casa si scopre allergico al pelo degli animali. È il caso di un ragazzo inglese, che aveva deciso di andare a vivere con la fidanzata, anzi per la precisione di accogliere nella sua casa la fidanzata insieme al suo gatto. Una convivenza che con il passare dei giorni è diventata impossibile a causa dell’allergia del giovane al pelo di gatto appunto. La notizia è uscita sul ‘Mirror’, che ha ripreso un post che il fidanzato aveva postato su Reddit: “La mia mia ragazza ha 23 anni e io 24, ci frequentiamo da un paio d’anni e ora abbiamo deciso di andare a vivere insieme. Le ho chiesto di trasferirsi nel mio appartamento, più grande del suo, e lei è arrivata felice con il suo quattro zampe, Riley, 8 anni. Tutto fantastico se non fosse che la mia allergia al pelo del gatto si è ora manifestata in tutti i suoi peggiori effetti”.
CLICCA E SEGUICI SU FACEBOOK

“Alla fine ho chiesto alla mia ragazza di dare via il suo gatto”

Il racconto continua così: “Quando stavamo a casa sua, i sintomi erano così lievi che li sopportavo tranquillamente e, soprattutto, tra un colpo di tosse e occhi che mi lacrimavano, davo la colpa al polline, visto che nell’abitazione c’erano diverse piante. Dopo che è arrivata a casa mia, però, le cose sono peggiorate e la mia allergia si è decisamente aggravata. Ho iniziato a sviluppare orticaria, tosse forte e insistente, è diventato difficile anche respirare. Ho provato a cercare farmaci nuovi e ho assunto tre diversi antistaminici ma, purtroppo, la situazione non è migliorata”. Una situazione di disagio che il giovane non poteva più sopportare. “Le ho tentate tutte – spiega – ma, alla fine, non uscendone fuori, ho deciso di chiedere alla mia compagna di dare via Riley. Le ho anche scritto una lista di amici e conoscenti che potrebbero ospitarla. A quel punto lei è andata su tutte le furie, si è arrabbiata molto ed è uscita di casa insieme a Riley”.

“Il gatto è un componente della famiglia e lei ha fatto bene a non darlo via e ad andarsene”

Una richiesta che la ragazza non ha preso per niente bene, tanto da fare le valigie e andare via, ovviamente insieme al gatto. Il ragazzo ha però dovuto constatare che la maggior parte degli utenti si è schierata in difesa della ragazza e del suo amico a quattro zampe. Molti i messaggi di sostegno alla giovane da “Non si dovrebbe mai chiedere a qualcuno che possiede un animale domestico di sbarazzarsene: tornate a vivere separatamente, per ora, e tu vai da uno specialista per curare l’allergia” a “Il gatto è un componente della famiglia e lei ha fatto bene a non darlo via e ad andarsene”. E ancora: “Questa proposta di liberarsi del felino non va bene, il gatto era entrato nella sua vita ben prima di te. La scelta migliore è tornare a vivere separatamente, ne guadagnerà la tua salute e il benessere di lei e del suo gatto”.

Come sopravvivere all’allergia al pelo di animali

Se si è allergici ma non si vuole proprio rinunciare al gatto in casa, si possono mettere in pratica rimedi efficaci per ridurre i sintomi allergici come lavarsi le mani dopo aver toccato un gatto, evitare di avere in casa tende o moquette, raccoglitori di allergeni o dotarsi di un depuratore d’aria. Inoltre è importante tenere gli animali fuori dalla camera da letto e ovviamente pulire e spolverare regolarmente stando attenti a spazzolare il pelo all’esterno riducendo le possibilità che si depositi e si accumuli in casa. Poi ci sono i farmaci, ma da utilizzare solo dietro parere di un medico. Intanto gli utenti restano in attesa dei risvolti di questa strana storia. Sarà davvero finita tra i due fidanzati?

Pubblicato il

23 Febbraio 2023, 11:30

Condividi sui social