Volevano festeggiare la fine dell’emergenza coronavirus e si sono ritrovati in un night club. Ma ben presto dalla gioia si è passati alle lacrime dal momento che da quel party ha avuto origine un focolaio con 68 contagiati e 120 persone in isolamento domiciliare. E’ accaduto in Repubblica Ceca dove il Covid-19 ha fatto 360 morti su più di 14mila casi.
La festa si è svolta lo scorso 11 luglio in una discoteca nel centro di Praga. A scatenare l’inferno sarebbe stata una ragazza, probabilmente asintomatica. Su 17 partecipanti 15 sono risultati positivi al coronavirus. Tra questi anche alcuni calciatori. Gli infetti avrebbero a loro volta contagiato familiari e amici fino a determinare un vero e proprio focolaio.
Il precedente
Non è la prima volta che in Repubblica Ceca accade un fatto del genere. Lo scorso 1 luglio, sempre a Praga, era stato organizzato sul Ponte Carlo un maxi banchetto per dire “addio” al coronavirus. Dopo aver raccolto un invito diffuso via Facebook, migliaia di cittadini si sono presentati con cibo e bevande e si sono accomodati ad un tavolo lungo oltre 500 metri per mangiare e bere insieme.